problema temperatura acqua radiatore

gocku

Nuovo Alfista
2 Marzo 2005
193
0
16
Sassari
Ciao ragazzi, apro un'ennesima discussione legata ad un problema che fa da un pochetto la mia bimba. La temperatura dell'acqua del radiatore sale e scende senza alcun motivo, tipo che se faccio una salita sale ed appena incontro una discesa comincia a scendere, ma anche di 10°, cosa impossibile.
Ho fatto fare una diagnosi in centralina e non vi è alcuna anomalia, mi è stato detto che era il sensore della temperatura andato, ebbene l'ho sostituito ed il problema c'è ancora.
cosa potrebbe essere? è capitato a qualcuno?
 
parlo da ignorante, non so se il sensore della temperatura e la valvola termostatica siano la stessa cosa.. cmq io ho sostituito quest'ultima e lo stesso problema che avevi tu è sparito :scratch)

in poche parole chiudeva male e faceva passare troppa aria.
 
gigiuz":pow53q48 ha detto:
parlo da ignorante, non so se il sensore della temperatura e la valvola termostatica siano la stessa cosa.. cmq io ho sostituito quest'ultima e lo stesso problema che avevi tu è sparito :scratch)

in poche parole chiudeva male e faceva passare troppa aria.

è un'affare in rame con tipo un pistolino, un'attacco con chiave esagonale da 19 e dall'altr'altro lato l'attacco x un collegamento elettrico?
quello cambiato da me sta poco sotto la turbina
 
gocku":16jtniae ha detto:
gigiuz":16jtniae ha detto:
parlo da ignorante, non so se il sensore della temperatura e la valvola termostatica siano la stessa cosa.. cmq io ho sostituito quest'ultima e lo stesso problema che avevi tu è sparito :scratch)
in poche parole chiudeva male e faceva passare troppa aria.
è un'affare in rame con tipo un pistolino, un'attacco con chiave esagonale da 19 e dall'altr'altro lato l'attacco x un collegamento elettrico?
quello cambiato da me sta poco sotto la turbina
quello dovrebbe essere il sensore di temperatura; il termostato è un altro (vicino alla testa) e solitamente è lui la causa di questo problema; mi pare che in Alfa costi sui 100 euro.
 
Beh ragazzi oggi oltre al sensore temperatura ho cambia anche la valvola elettrostatica(quella collegata al sensore), risultato uguale. La macchina per arrivare a 90° di temperatura acqua inpiega 25 minuti.
non so più che pesci pigliare, che può essere??'


306 Maxi":txfihekq ha detto:
gocku":txfihekq ha detto:
gigiuz":txfihekq ha detto:
parlo da ignorante, non so se il sensore della temperatura e la valvola termostatica siano la stessa cosa.. cmq io ho sostituito quest'ultima e lo stesso problema che avevi tu è sparito :scratch)
in poche parole chiudeva male e faceva passare troppa aria.
è un'affare in rame con tipo un pistolino, un'attacco con chiave esagonale da 19 e dall'altr'altro lato l'attacco x un collegamento elettrico?
quello cambiato da me sta poco sotto la turbina
quello dovrebbe essere il sensore di temperatura; il termostato è un altro (vicino alla testa) e solitamente è lui la causa di questo problema; mi pare che in Alfa costi sui 100 euro.
 
gocku":3vq4h6q8 ha detto:
Beh ragazzi oggi oltre al sensore temperatura ho cambia anche la valvola elettrostatica(quella collegata al sensore), risultato uguale. La macchina per arrivare a 90° di temperatura acqua inpiega 25 minuti.
non so più che pesci pigliare, che può essere??
Intendevi valvola TERMOstatica giusto? A questo punto non saprei nemmeno io cosa potrebbe essere.
Calcola comunque che se guidi come si deve quando è fredda, un 15 minuti per arrivare a 90° è del tutto normale sul diesel. Certo 25 minuti, contando anche che stai in un posto non certo freddo, è anomalo.
 
no intendo 25 minuti se sto fermo. Avevo sentito che ci doveva mettere al max 6 minuti in un euro 4 o sbaglio?
Comunque almeno ora se arriva a novanta non cala ma è costante
 
gocku":3j63srdx ha detto:
no intendo 25 minuti se sto fermo. Avevo sentito che ci doveva mettere al max 6 minuti in un euro 4 o sbaglio?
Comunque almeno ora se arriva a novanta non cala ma è costante
Scusa ma perchè devi scaldare la macchina da fermo?!?! A parte che è assolutamente sconsigliato (meglio partire subito guidando con cautela), ma poi da fermo è logico che ci metta 25 minuti, se non di più (al minimo scalda poco ovviamente).
Se una volta arrivata a 90 resta fissa per me vuol dire che ora è tutto a posto.
 
no vabbe ok allora.
pensavo che comunque in qualsiasi situazione dovesse metterci al max 6 minuti.
la scaldavo da fermo perchè era una prova che facevo dal meccanico.

va bene tutto ok allora grazie a tutti
 
Top