Problema surriscaldamento acqua radiatore e clima

marco_g

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2007
1,273
0
36
s.antioco / graz
ciao a tutti! oggi in coda nel traffico ho notato questo problema, la temperatura dell' acqua sale sopra i 90° (è arrivata anche a 110°), in movimento invece riscende e si stabilizza sui 90° ho pensato che forse può essere la ventola che non attacca!
ho notato anche che il clima anche se messo su LO non raffredda la macchina come in precedenza, ma è come se uscisse aria normale...
dal meccanico posso portarla solo lunedì sera perchè questo weekend tiene chiuso, domani come al solito devo farmi 150 km per andar a lavoro, spero di non fondere nulla :(
si accettano opinioni in merito
 
Sembra colpa della ventola del radiatore raffreddamento motore... controlla che si accenda e i relativi fusibili
A motore freddo e clima acceso dovrebbe acendersi e spengersi in continuazione (anche se a bassa velocità ma si sente bene)
 
marco_g":3kn4uzhw ha detto:
ciao a tutti! oggi in coda nel traffico ho notato questo problema, la temperatura dell' acqua sale sopra i 90° (è arrivata anche a 110°), in movimento invece riscende e si stabilizza sui 90° ho pensato che forse può essere la ventola che non attacca!
ho notato anche che il clima anche se messo su LO non raffredda la macchina come in precedenza, ma è come se uscisse aria normale...
dal meccanico posso portarla solo lunedì sera perchè questo weekend tiene chiuso, domani come al solito devo farmi 150 km per andar a lavoro, spero di non fondere nulla :(
si accettano opinioni in merito

c'e sicuramente qualcosa che non va nel circuito di raffreddamento..cerca di lasciare il clima spento finchè non hai possibilità di portare l'auto in officina...potrebbe essere la ventola che non attacca visto che quando ti muovi l'auto si riporta a 90°..cerca di non far superare la temperatura di 90° per il resto vai tranquillo
 
la ventola non attacca? Dopo i 90 dovresti sentirla.
Se accendi il clima, dovresti sentirla quasi di continuo.

1) verifica fusibile
2) se proprio devi farci 150km, niente clima, niente motore acceso nelle code
3) se dovessi essere costretto a rabboccare, prima raffredda il motore... Non mettere mai acqua fredda insieme a quella a oltre 110... Se proprio devi fare questo, fallo a motore in moto, in moto che l' escursione termica che subisce sia minore
 
Usala "tranquillamente" ma cerca di evitare strade oppure orari dove c'è coda. Se vai continuamente non avrà problemi (secondo quello che dici).
Se vedi che sale oltre i 90°, oppure prima di fermarti in coda fai un sacrificio, metti il riscaldamento al massimo.
La vecchia bravo ha iniziato a farlo quando ho deciso di cambiarla, e nel tempo di scegliere la nuova la usavo comunque. Schizza in alto di botto se sei con clima acceso e guidi in città, per non parlare poi di quando ti fermi tipo ad un semaforo.
Calcola che andando in 5' a 90 km\h scende abbastanza velocemente.
Per cui se riesci prima di fermarti cerca di farla arrivare a 90°, dato che la mia se era sopra i 90° e la spegnevo, nel riaccenderla saliva la temperatura per un attimo.
 
grazie a tutti per le risposte... oggi l' ho guidata tranquillamente tra casa e lavoro e nessuna anomalia, anche il clima ha ripreso a funzionare benissimo! Non riesco ancora a spiegare come ieri possa essersi surriscaldata e il clima mandava aria calda... comunque sia lunedì la porto a fare una verifica in officina e nel fine settimana la userò il meno possibile
 
me l' ha rifatto proprio ieri notte, appena ho notato la temperatura salire ho spento subito la macchina.. ho fatto la prova a cofano aperto ed in effetti la ventola non si muove.
devil, dove la trovo la resistenza ceramica? magari dò un' occhiata anche a quella, ma mi sembra strano che sia già ossidata, la macchina ha fatto 2 anni a febbraio!
 
Ora che ci penso, ricordo di un'auto che aveva anche un problema al connettore che porta corrente al motore della ventola, ma non ricordo quale auto sia.... Fai attenzione mica che parte da sola! Comunque con le temperature di questi giorni, quando accendo l'auto e il clima, tempo che esco da cortile, parte già la ventola, fai anche tu questa prova, almeno si riesce a capire... Potrebbe essere anche il motore della ventola!
 
DevilBoss86":1cfgysde ha detto:
aprendo il cofano te la ritrovi sulla tua sinistra, è avvitata alla ventola e c'è un connettore ,mi pare.

Svitala e vedi se si è ossidata.
grazie, domani la controllo subito!
lele1105":1cfgysde ha detto:
Ora che ci penso, ricordo di un'auto che aveva anche un problema al connettore che porta corrente al motore della ventola, ma non ricordo quale auto sia.... Fai attenzione mica che parte da sola! Comunque con le temperature di questi giorni, quando accendo l'auto e il clima, tempo che esco da cortile, parte già la ventola, fai anche tu questa prova, almeno si riesce a capire... Potrebbe essere anche il motore della ventola!
ho tenuto la macchina col cofano aperto e motore al minimo, la ventola proprio non gira, per quello ho sospettato subito che qualcosa non funzioni correttamente
 
a me era successo l'anno scorso, basta spegnere il clima e non sta troppo in coda.
Quando sono riuscito a portarla dal meccanico era solamente una resistenza che era andata. Me la sono cavata con poco.

In bocca al lupo...

:drive)
 
DevilBoss86":iuyf7uqy ha detto:
Ecco, e siamo in 2!

Luca scommetto che era la resistenza ceramica che sta sulla ventola, giusto?

esattamente quella.....

però non mi risulta che sia una delle rotture più frequenti....

l'importante è che non sia niente di grave! :ciao)
 
no, anzi.

Diciamo che è molto sporadico che venga meno, difatti a me prima di perire tenne testa per ben 8 anni.

Tuttavia alla fine son resistenze attraverso le quali passa corrente e prima o poi si deteriorano, normale routine ;)
 
marco_g":3edq2ndk ha detto:
sono appena tornato dal meccanico, ventola bruciata, infatti neanche alimentata direttamente funziona.. ricambio 230 euro + manodopera


:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Mi auguro per te che o sia in garanzia (visto che hai parlato di 2 anni di vita) o che nei tuoi pressi ci sia qualche autodemolizioni.

Informati anche se è compatibile qualche ventola di qualche altro modello del gruppo fiat ed eventualmente cerca anche quelli negli sfasci ;)
 
trovare una 147 in uno sfascio è come cercare l' oro, addirittura alcuni hanno pezzi impegnati prima ancora che arrivi la macchina in demolizione!
la mia 147 monta, essendo un restyling 1.6 e con bizona il gruppo radiatore del 2.0, lo so perchè avendo fatto incidente l' anno scorso e avendo danneggiato il radiatore, ho dovuto aspettare 2 settimane con macchina ferma e ben 3 radiatori tutti diversi...
comunque abbiam controllato su catalogo Valeo la disponibilità della ventola ma niente, penso proprio che dovrò metterla originale e spendere quei 300 euro perchè ormai la garanzia è caduta a febbraio :sic)
 
Top