problema sui consumi

ilovemycar

Nuovo Alfista
17 Maggio 2010
327
0
16
35
Treviso
Salve, volevo porre questo piccolo problema poiché è nato un dibattito fra me e un mio amico riguardante il consumo di carburante. Avendo un'automobile che deve percorrere un percorso "X" avendo solo una marcia a disposizione si consumerà meno accelerando al massimo o in maniera graduale??

ovviamente si ritiene un percorso piuttosto breve che non andrà a portare a limitatore per diversi metri il numero di giri!

Beh se la semplifichi cosi' tanto (distanza fissa, marcia fissa...) consumi meno accelerando progressivamente, semplicemente perche' nell'arco del percorso vai piu' piano!
A patto che quel progressivamente sia piu' lento di quanto progressivamente la macchina accelera di suo quando schiacci a fondo (perche' tu schiacci a fondo poi in realta' la centralina fa quello che vuole).

In generale, a rischio di scrivere ovvieta', per andare piu' veloce devi consumare di piu', per accelerare di piu' (nel senso di variare piu' velocemente la velocita' ) devi consumare di piu'.
Quindi conta come si sposta la macchina lungo il tragitto, non cosa fai tu col piede.

Se devi percorrere 2km di autostrada e sei in 5,e' chiaro che consumerai meno percorrendoli costantemente ad un numero di giri inferore..
Non capisco tu e il tuo amico su cosa dibattevate,o non ho capito la domanda io oppure la risposta e' ovvia

non si parla di andare a velocità costante bensì di accelerazione graduale o (come parlava bigno) di premere a tavoletta l'acceleratore! :) in qualsiasi marcia ma era più semplice pensare alla prima perchè se si è in quinta si presuppone anche una certa velocità ed entrano in gioco fattori pesanti come la resistenza dell'aria...comunque io son abbastanza convinto che accelerando al massimo si consumi meno! :p

accelerazione=coppia (inerziale)=potenza=consumo
punto.
poi a tavoletta o meno dipende appunto dalla rampa (di accelerazione) che dai al motore, e qui interviene l'elettronica con i limitatori di coppia, rampe software etc etc.
quindi il tutto dipende dall'accelerazione.
non ci sono santi, è una legge fisica.
e ha ragione bigno of course