Problema su frizione! nonostante tutti i post letti

Daniele O

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2015
12
0
1
Ciao ragazzi.... scusate ma sono alla disperazione
ho sempre tovato la soluzione ai miei problemi sul forum senza mai postare... ma stavolta, nonostante abbia messo in pratica tutto quello che è gia stato scritto nel forum, ho bisogno di aiuto

ho un grosso problema con la frizione della mia alfa GT jtd 1.9 del 2007 che non riesco a risolvere (so che è una GT ma il motore è identico alla 147)

nonostante la frizione (disco, spingidisco e cuscinetto) fosse stata cambiata 30000 km prima, avevo cominciato ad avere un problema di slittamento in 3 e 4.
cosi ho sostituito: Volano, disco , spingidisco e cuscinetto tutto VALEO (volano codice Valeo 836016, kit frizione 828063) ma dopo la sostituzione le marce basse non entravano piu e anche la 3 4 5 6 entrano ma maluccio!!! La retro invece non entra neanche a picconate !!!!! ho cambiato anche 'attuatore e la pompa sul pedale (anche quest'ultima VALEO codice 804828) ma il problema rimane. (i tecnici valeo hanno ricontrollato con il telaio che i codici fossero effettivamente giusti e, lo sono)

ho spurgato bene l'impianto idraulico (l'ho fatto spurgare per sicurezza anche dal meccanico con l'apposita pompa) .... smontato e rimontato la frizione altre 2 volte ho controllato e ricontrollato se la forcella che tiene il cuscinetto fosse bella dritta, ho controllato l'aggancio del cuscinetto allo spingidisco ed ho anche smontato tutto e col calibro ho confrontato tutti gli spessori per confrontarli con la frizione vecchia smontata ma .... NIENTE l'unica differenza è che il volano ha uno spessore maggiore di 5 decimi di millimetro in più rispetto all'altro! ed è un po più culone , ma l'assistenza VALEO mi ha assicurato che è sono una miglioria per il bilanciamento... infatti come ripeto dal disco del volano alla base della flangia c'è 5 decimi di differenza e basta!
non so più che fare!


il meccanico dell'officina Alfaromeo mi ha detto che capita spesso e che va sostituito il kit completo marca VALEO che ho comprato con ricambi originali ..... MARCA VALEO!!!!! :sgrat) ma come!!! il tutto solo per kit frizione "originale" e volano USATO MA REVISIONATO DA ALFAROMEO 924€ ( :jaw)

sono 40 giorni che ho la macchina ferma tra aspettare i vari pezzi e fare le varie prove :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
anche il mio meccanico non ha capito quale può essere il problema :ka)
AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!
 
a parte il fatto che hai aperto 3 post uguali...
mi puzza più di problemi al cambio o alle funi o ai leverismi a questo punto...
hai provato a mettere in moto, di modo da capire se la frizione stacca oppure no?
sinceramente, prima di aprire tutto e cambiare pezzi a caso, avrei verificato...
 
per i post mi scuso... devo aver pasticciato. credevo di averlo messo solo uguale nella sezione GT

si... ho provato a modificare anche le corde. ma non risolvo. anche perche se a motore acceso e frizione pigiata provo a mettere la prima la macchina non ingrana ma la macchina comincia ad avanzare piano piano. idem con la retromarcia. (credo che sia segno che proprio non stacca)
se ingrano la prima o la retro poi a frizione calcata metto in moto la macchina vibra (credo che sia perche il volano trasmetta con un tocca non tocca al disco ) se lascio il pedale la macchina stacca e smette di vibrare finche non mi fermo
 
non so che dire allora... a meno che tu non abbia montato un volano valeo sbagliato (magari il venditore ebay ha sbagliato l'invio)...
o a meno errori di centratura frizione...
il discorso del meccanico che mettendo il valeo rimarchiato alfa le cose cambiano mi sa di presa per i fondelli...
il lavoro lo hai fatto tu personalmente o lo hai fatto fare?
parliamo di attuatore frizione esterno o interno al cambio?
 
il lavoro l'ho fatto assieme ad un mio amico che fa fuoristrada ed ha il ponte a casa per sistemare le jeep sue e degli amici.
quando ho visto il problema, ho cambiato prima attuatore e poi pompa , premetto che funzionavano sull'altra frizione che era ancora praticamente nuova.
poi ho smontato tutto e controllato sul banco con il calibro se ci fosse stato qualche differenza di spessori con i pezzi nuovi ma niente.... ho rimontato tutto ma .... il problema e sempre li.
se la frizione fosse non allineata non avrei potuto montare il cambio, e comunque ho provato a camminarci e c'ho fatto una decina di km,

non so più cosa provare. ho provato anche a fare un perno artigianale più lungo all'attuatore per spingere di più il cuscinetto ... ma non ho risolto... solo migliorato un pochino

ma potrebbe essere il volano difettoso? che magari non rilascia il disco della frizione? il codice VALEO del volano è corretto, l'ho fatto controllare anche dall'assistenza telefonica della VALEO con il mio numero di telaio e mi hanno confermato che era giusto
 
dubito...
piuttosto magari lo spingidisco che non è esattamente il suo... ma mi pare comunque strano.
sei sicuro al 100% che i pezzi fossero quelli giusti?
 
beh... si! ha controllato sia il fornitore che l'assistenza VALEO e i codici son quelli, li ho anche postati nel primo post.

in un modo un po rudimentale ho provato a testare anche lo spingidisco. l'ho messo su due legni lasciandolo libero sotto e con una lunga leva ho fatti si di schiacciarlo al centro ... e le molle sembrano richiamarlo correttamente.

sto pensando di far tornire e sbassare di un millimetro lo spingidisco!

ora appena ho un ponte a disposizione da qualche amico provo a mettere il vecchio volano e la nuova frizione e vedo se da problemi ad ingranare... cosi tolgo l'acqua dal vino... ma prima speravo in un vostro buon consiglio. perche davvero ho finito le idee, speravo che qualcuno avesse faticato come me (povero lui) e mi sapesse dare una risposta certa
 
Daniele O":mkvrtdrk ha detto:
ma prima speravo in un vostro buon consiglio. perche davvero ho finito le idee, speravo che qualcuno avesse faticato come me (povero lui) e mi sapesse dare una risposta certa
non puoi sperare in una risposta immediata e risolutiva, questo è un forum di appassionati e non un call center :ka) hai messo il post oggi pomeriggio, abbi un po'di pazienza e vedrai che ti risponderà anche qualcuno più esperto di me..
 
hai provato a registrare le corde di comando del cambio? o che siano state rimontate bene come devono andare?
 
ho provato, ma in maniera un po empirica, ovvero a tentativi, ma non ho riscontrato differenze se non in peggio.
ho provato a registrare solo la corda che arriva sopra il cambio... quella che rimane dietro non l'ho toccata! perche come ho detto... quando ho visto che spingendo forte la prima per innestarla, la macchina cominciava ad avanzare nonostante la frizione fosse completamente calcata!
il che mi fa pensare che non stacchi! sbaglio per caso? potrebbero essere comunque le corde?
 
se con la marcia dentro e frizione premuta la macchina si muove allora non possono essere le corde. è un problema di frizione
 
infatti!!! ma oramai ho controllato tutto e messo tutto nuovo! l'unica cosa che mi viene in mente è che uno dei componenti sia difettoso dalla fabbrica..... ma quale? io non sono riuscito a capirlo ancora, sepravo che qualcuno avesse risolto un problema uguale!
non so più cosa guardare!!!!
 
Hai aperto discussioni doppie in diverse sezioni.
Mantengo aperta questa sulla quale hai ricevuto le maggiori risposte, ma la sposto nella sezione corretta, ovvero quella delle Alfa GT.
Tutte le altre le chiudo.
Sei pregato di non persistere con questo comportamento, in quanto non ti servirà a ricevere prima delle risposte utili, e non fa che creare confusione nel forum, cosa che vogliamo evitare.
 
mi scuso, ed avevo anche in privato mandato un messaggio ad un moderatore per chiedere la rimozione dei messaggi doppi non riuscendo a farlo io.

il problema persiste anche se ho provato a modificare i cavi.
Ma secondo voi il fatto che la frizione non riesce a staccare, potrebbe derivare dal fatto che il volano nuovo
è mezzo millimetro più spesso dell'altro?
 
Mi ricordo tempo fa, che qualcuno ebbe problemi di quel tipo con una frizione fiorentini, alla fine il problema era che venne sostituito l'attuatore esterno della frizione con uno non originale e aveva la corsa leggermente diversa facendo slittare la frizione, problema risolto sostituendo l'attuatore con uno originale Alfa.
 
UN MIRACOLO!!!!

l'attuatore l'ho sostituito con uno non originale, ma quello vecchio comunque funzionava. ho testato entrambe le corse ma erano uguali.
Comunque ... il problema è stato risolto, ma non so come! vi spiego come sono andate le cose, poi a voi le considerazioni.
Ho preso la macchina ed ho fatto un bel giro, non avendo la patente dietro, ed avendo visto un posto di blocco in andata, ho fatto guidare a ritorno una mia amica.... ma funzionando solo la 3 -4 - 5 quando è partita in 3 ha fatto una sfrizionata della madocina!!!!! :mecry2) tanto che si è sentito l'odore della frizione dentro l'abitacolo!!!! ho ripreso la macchina subito io! fatti 15 km ci siamo fermati per la serata. quando ho ripreso la macchina dopo 3 ore..... TUTTO PERFETTO!!!!!!!
tutte le marce entravano perfettamente, compresa la retro che andava innestata a motore spento!!!!
non so cosa si sia sbloccato! ma la frizione è stata smontata 2 volte e rimontata e dava sempre lo stesso problema.... dopo la "sfrizionata" e il motore raffreddato! tutto andava benissimo :yep) :yep) :yep) !

non so cosa sia successo! ma questo è quanto.
 
Top