Problema su dritto

bonzuccio

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2008
247
0
16
Roma
Ciao a tutti
credo di avere un problema con la mia alfa nuova.. dove non postare se non qui? :asd)
cioè non so se è un problema o un comportamento normale.
Precedentemente avevo un alfa 147 jdt mjet 140cv vecchia serie,
quella con gli occhi dolci per intenderci
Ora con questa nuova 147 (150cv con sospensioni "confort" di serie cosa che non c'era nella vecchia) ho delle strane sensazioni
malgrado sia passata per il controllo convergenza..
all'inizio (prima del controllo) infatti sembrava letteralmente scodare
cioè a ogni minima variazione dell'asfalto aveva un comportamento anomalo puntando specialmente verso sinistra.. ma anche a destra;

la macchina aveva le ruote posteriori fortemente disallineate, erano messe
cosi: |--\
Messa a posto all'inizio mi pareva un altro mondo ma dopo un po mi sono accorto che per farla andare dritta sul dritto mi accorgo che sto sempre a correggere leggermente la direzione,
inoltre se lascio il volante sul dritto e con strada perfettamente piana va si dritta ma il volante adesso è leggermente girato verso destra..
inoltre variando leggermente direzione e lasciando il volante le ruote non tornano minimamente sul dritto il che non aiuta ad assecondare per andare dritto
per completare mi pare che quando porto un passeggero la cosa si è amplificata.. ma magari è dovuto alla maggiore attenzione
che dite che pozzo fare?
Anche perchè sembra soffrire e dopo 1000 km inizio a sentire leggeri scricchiolii sul cruscotto lato passeggero, cosa che volevo prevenire ma a quanto pare si sta viziando..
Mi rode sta cosa perchè è un vero peccato..

Gomme: Bridgestone turanza ER300 (davvero poco adatte secondo me)

Ah.. dimenticavo.. malgrado questi problemi devo dire che la nuova serie è una figata :celebrate)

Mi toccherà ripassare dal gommista..
Mi dite intanto se avete le stesse impressioni con le vostre?
 
bonzuccio":2tml9bdh ha detto:
Ciao a tutti
credo di avere un problema con la mia alfa nuova.. dove non postare se non qui? :asd)
cioè non so se è un problema o un comportamento normale.
Precedentemente avevo un alfa 147 jdt mjet 140cv vecchia serie,
quella con gli occhi dolci per intenderci
Ora con questa nuova 147 (150cv con sospensioni "confort" di serie cosa che non c'era nella vecchia) ho delle strane sensazioni
malgrado sia passata per il controllo convergenza..
all'inizio (prima del controllo) infatti sembrava letteralmente scodare
cioè a ogni minima variazione dell'asfalto aveva un comportamento anomalo puntando specialmente verso sinistra.. ma anche a destra;

la macchina aveva le ruote posteriori fortemente disallineate, erano messe
cosi: |--\
Messa a posto all'inizio mi pareva un altro mondo ma dopo un po mi sono accorto che per farla andare dritta sul dritto mi accorgo che sto sempre a correggere leggermente la direzione,
inoltre se lascio il volante sul dritto e con strada perfettamente piana va si dritta ma il volante adesso è leggermente girato verso destra..
inoltre variando leggermente direzione e lasciando il volante le ruote non tornano minimamente sul dritto il che non aiuta ad assecondare per andare dritto
per completare mi pare che quando porto un passeggero la cosa si è amplificata.. ma magari è dovuto alla maggiore attenzione
che dite che pozzo fare?
Anche perchè sembra soffrire e dopo 1000 km inizio a sentire leggeri scricchiolii sul cruscotto lato passeggero, cosa che volevo prevenire ma a quanto pare si sta viziando..
Mi rode sta cosa perchè è un vero peccato..

Gomme: Bridgestone turanza ER300 (davvero poco adatte secondo me)

Ah.. dimenticavo.. malgrado questi problemi devo dire che la nuova serie è una figata :celebrate)

Mi toccherà ripassare dal gommista..
Mi dite intanto se avete le stesse impressioni con le vostre?

che misura di gomme hai montato? Ho l'impressione che chi ti ha fatto la convergenza sia un "cane". Cerca uno che ti faccia la convergenza come si deve e possa misurarti anche campanatura ed incideenza.
 
Se hai le turanza deduco tu abbia i 16.
Quel comportamento l'avrei potuto ritenere plausibile coi 17 e con le "regolazioni allegre" che oramai ste auto hanno. Ma coi 16, ammesso che le turanza non siano valide (quelle che ho guidato io coi 16 e le turanza mi han soddisfatto), mai registrato di anomalie così "decise".
+ che la convergenza, verifica campanatura e incidenza.
 
Ciao djufuk87.. ;)
tutto bene quel che finisce bene..
dubito che mi abbiano fatto la campanatura (il metodo era quello ottico che sparava una croce su due lavagne tacchettate)
comunque ho risolto il problema
le turanza da 16 non c'entravano niente era la convergenza
adesso la 147 va bella dritta, il cigolio di destra è sparito e lo sterzo ha acquisito più durezza.. praticamente un'altra macchina :nod)
 
bonzuccio":ywy0k6xi ha detto:
Ciao djufuk87.. ;)
tutto bene quel che finisce bene..
dubito che mi abbiano fatto la campanatura (il metodo era quello ottico che sparava una croce su due lavagne tacchettate)
comunque ho risolto il problema
le turanza da 16 non c'entravano niente era la convergenza
adesso la 147 va bella dritta, il cigolio di destra è sparito e lo sterzo ha acquisito più durezza.. praticamente un'altra macchina :nod)

Puoi spiegare gentilmente,come hai risolto?
 
adria":2s85nuqf ha detto:
..
Puoi spiegare gentilmente,come hai risolto?

Umm.. ha risolto il gommista e ci ha messo 4 ore :sic)
Non sono per niente del mestiere quindi userò termini bovini..
praticamente l'ha messa con 2 ruote (prima davanti e poi dietro tra una regolazione e l'altra) su una rampa appoggiandole su due dischi di mettallo a fine rampa..
per 3 ore e mezza ha cambiato l'inclinazione delle ruote in funzione di quello che gli dicevano i 4 accreppi a laser che davano le info su un portatile; ad ogni modifica la prendeva e ci faceva un giro per vedere se lo sterzo rimaneva dritto..
dato che al 5° giro lo sterzo non rimaneva dritto e il pc gli diceva cose sempre diverse ha capito che aveva la strumentazione starata
e quindi ha deciso per la modalità del fascio ottico classico che manda una croce luminosa su 2 lavagne attaccate al muro..
questa metodologia "analogica" è infallibile (e consiglio a tutti di permettere di mettere le mani sotto alla 147 se e soltanto se viene usata questa metodologia) perchè non ha tarature digitali automatiche ma si basa su principi fissi, immutabili et empirici
dopo questo trattamento la mia Musona ha mostrato di gradire molto
e adesso ho la stessa vostra macchina
spero di essermi spiegato :D
 
bonzuccio":35u71743 ha detto:
adria":35u71743 ha detto:
..
Puoi spiegare gentilmente,come hai risolto?

Umm.. ha risolto il gommista e ci ha messo 4 ore :sic)
Non sono per niente del mestiere quindi userò termini bovini..
praticamente l'ha messa con 2 ruote (prima davanti e poi dietro tra una regolazione e l'altra) su una rampa appoggiandole su due dischi di mettallo a fine rampa..
per 3 ore e mezza ha cambiato l'inclinazione delle ruote in funzione di quello che gli dicevano i 4 accreppi a laser che davano le info su un portatile; ad ogni modifica la prendeva e ci faceva un giro per vedere se lo sterzo rimaneva dritto..
dato che al 5° giro lo sterzo non rimaneva dritto e il pc gli diceva cose sempre diverse ha capito che aveva la strumentazione starata
e quindi ha deciso per la modalità del fascio ottico classico che manda una croce luminosa su 2 lavagne attaccate al muro..
questa metodologia "analogica" è infallibile (e consiglio a tutti di permettere di mettere le mani sotto alla 147 se e soltanto se viene usata questa metodologia) perchè non ha tarature digitali automatiche ma si basa su principi fissi, immutabili et empirici
dopo questo trattamento la mia Musona ha mostrato di gradire molto
e adesso ho la stessa vostra macchina
spero di essermi spiegato :D

Ok!!Grazie ;)
 
l'hai fatto a roma? da quale gommista sei andato? in che zona? potrebe servirmi...ho bisogno di un gommmista capace...
 
Calcola che ci ha messo cosi tanto oltre che per gli strumenti starati anche perchè prima ero andato dal figlio che non aveva fatto un lavoro perfetto..
a Roma ce ne sono tante di piccole officine di vecchia data con gente appassionata che non pensa al business ma ha la passione..
comunque ti mando un mp :)
 
djufuk87":2op2wnro ha detto:
Come detto su HW... convergenza da uno bravo! :rotolo)

Ma dai, non siete ancora stati bannati dal gentile personaggio della piazzetta? :sic)

Cmq gommisti seri ce ne sono sempre meno, o forse sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io.
Auto acquistata, tutto perfetto.
Primo tagliando, appena acquistata l'auto arrivato a casa, dovevo tenere lo sterzo a destra per andar dritto :lol21)

Facendo l'assetto completo ho fortunatamente trovato un gommista più capace e di nuovo tutto ok.

Ora devo montare i 18 pollici e far vedere la convergenza dietro e non so se mi faranno un buon lavoro o meno :mecry2)
 
Ormai i consigli te li avevano già dati e visto che hai risolto non te li do anch'io, però una cosa....
Non son d'accordo sul tuo giudizio sulle Turanza, che forse hai dato a causa dell'assetto non giusto della tua bimba...
Io ho le tue stesse gomme e mi son trovato benissimo. Sul bagnato sono una bomba. Non credevo.
Io ho guidato sia la vecchia 140cv che la nuova 150 (che è la mia ...) e volevo chiederti che impressioni hai avuto tra la vecchia e la nuova.
La 140 che ho provato io è una Cup del mio amico con cerchi 17".
 
Ah che bello.. mi chiedi le impressioni, è una cosa a cui penso sempre mentre la guido e riesco ancora a fare il confronto :D
Bisogna calcolare un po di cose e cioè che la vecchia 140cv aveva la stessa gommatura, non aveva invece le sospensioni confort
e non ultimo che il sapore che resta è quello di una macchian con 110 mila chilometri sulle spalle.. non tanti ma nemmeno pochi!
E poi che l'ultima l'ho guidata abbastanza ma comunque poco dopo messa a punto.. :swear)
Quindi non è facile parlare di stabilità, tenuta e precisione,
l'ultima serie è più godibile, la sensazione è di maggiore confort sulla strada leggermente sconnessa,
quando ci sono più buche le botte sono secche allo stesso modo cmq.
L'altra era leggermente più bassa ma questa mi sembra tenere con maggior disinvoltura le gomme da 205 r16 con le sospensioni
ora non so quale fosse più stabile in curva
ma non mi pare che l'ultima sia da meno anzi!
Lo sterzo è identico, precisione esemplare.
Il motore è proprio diverso,
la serie vecchia era brutale a 2000 giri,
per tenerla attaccata all'asfalto non sempre ci si riusciva in 2a ma nemmeno in 3a con strada sporca..
quante salite bagnate in terza fatte tutte in derapata in 3a :asd:)
Questa di adesso è più sportiva perchè sale di giri in modo più progressivo e con maggior vigore dai 3000,
addirittura potevano tranquillamente approfittare e la 2a farla più lunga
per colmare quello che secondo me rimane un gap troppo ampio con la terza comunque ti ritrovi con la marcia successiva sempre con più potenza da scaricare.. quindi in un confronto diretto allunghi con l'ultima, anche se con un po di bravura nello sfruttare la spinta iniziale con la vecchia la differenza non è troppa.
Quindi più divertente la guida sportiva sembra quasi un benzina
poi secondo me questa è ancora più bella
Sulle turanza hai ragione, sono gomme che vanno sempre bene e che hanno buone prestazioni, non eccellono in niente comunque
e per me che sul bagnato non esagero MAI forse andava meglio una gomma prettamente da asciutto
Te che impressioni hai avuto?
 
bonzuccio":12l6ayom ha detto:
Ah che bello.. mi chiedi le impressioni, è una cosa a cui penso sempre mentre la guido e riesco ancora a fare il confronto :D
Bisogna calcolare un po di cose e cioè che la vecchia 140cv aveva la stessa gommatura, non aveva invece le sospensioni confort
e non ultimo che il sapore che resta è quello di una macchian con 110 mila chilometri sulle spalle.. non tanti ma nemmeno pochi!
E poi che l'ultima l'ho guidata abbastanza ma comunque poco dopo messa a punto.. :swear)
Quindi non è facile parlare di stabilità, tenuta e precisione,
l'ultima serie è più godibile, la sensazione è di maggiore confort sulla strada leggermente sconnessa,
quando ci sono più buche le botte sono secche allo stesso modo cmq.
L'altra era leggermente più bassa ma questa mi sembra tenere con maggior disinvoltura le gomme da 205 r16 con le sospensioni
ora non so quale fosse più stabile in curva
ma non mi pare che l'ultima sia da meno anzi!
Lo sterzo è identico, precisione esemplare.
Il motore è proprio diverso,
la serie vecchia era brutale a 2000 giri,
per tenerla attaccata all'asfalto non sempre ci si riusciva in 2a ma nemmeno in 3a con strada sporca..
quante salite bagnate in terza fatte tutte in derapata in 3a :asd:)
Questa di adesso è più sportiva perchè sale di giri in modo più progressivo e con maggior vigore dai 3000,
addirittura potevano tranquillamente approfittare e la 2a farla più lunga
per colmare quello che secondo me rimane un gap troppo ampio con la terza comunque ti ritrovi con la marcia successiva sempre con più potenza da scaricare.. quindi in un confronto diretto allunghi con l'ultima, anche se con un po di bravura nello sfruttare la spinta iniziale con la vecchia la differenza non è troppa.
Quindi più divertente la guida sportiva sembra quasi un benzina
poi secondo me questa è ancora più bella
Sulle turanza hai ragione, sono gomme che vanno sempre bene e che hanno buone prestazioni, non eccellono in niente comunque
e per me che sul bagnato non esagero MAI forse andava meglio una gomma prettamente da asciutto
Te che impressioni hai avuto?

Io l'ho guidata in diverse occasioni la 140cv Cup e per quanto riguarda il confort mi trovo meglio con la mia. Tieni conto che aveva su i cerchi da 17 e che con le buche non sono il massimo. In più credo che la versione Cup avesse pure l'assetto di serie. ad ogni buca era una briscola.
Per quanto riguarda il motore, in basso il vecchio era più pieno secondo me. Poi tira più il 150. Però appena presa il meccanico mi ha fatto provare un aggeggino elettronico che montato al volo in serie ad un sensore sul motore, ha cambiato totalmente il carattere della macchina. Appena davi gas al minimo decollava, più del 140.
La stessa impressione l'ha avuta il mio amico che è il proprietario del 140 cv. Ce le siam provate e riprovate a vicenda. E' solo questione di mappatura per me.
Comunque a parte questo Cerchi da 17 e assetto danno più precisione a prescindere nella guida.
Però ti dico...prima di portare al limite la nostra ce ne vuole comunque.
Al max ti accorgi della differenza della spalla delle gomme perchè i 17 l'hanno più rigida e in curva tirando molto es in una rotonda, senti molto meno l'effetto pennello che un pò al limite comincia a sentirsi con i 16.
Non so se mi son spiegato.
Sono entrambe due bei cavalli da battaglia.
Aggiungici una cosa però.
Non so se anche tu hai montato il FAP ma la mia ce l'ha. Quindi non vorrei che un minimo influisca ai bassi
 
identico problema sulla gt adesso non sovrasterza ma anche dopo l'assetto ruote ho il volante leggermente verso sx pochi mm ma si nota,il tuo di quato era inclinato?
 
Io ce lo avevo spostato di più di 10°
praticamente io consiglio anche in caso di leggero disallineamento di fare la convergenza perchè imho gli scricchiolii molte volte iniziano quando la macchina viene forzata per lungo tempo in modo non naturale
però se non si è iper sicuri della professionalità di chi opera allora i dati in ingresso alla mano devono dare un senso alle sensazioni che si hanno altrimenti si dice no, grazie
ad es. se ti tira a sx vuol dire che davanti (senza considerare dietro) lo sterzo per andare dritto deve correggere una situazione per cui tuttte e due le ruote vanno verso dx.. quindi si gira da solo a sx
correggetemi se sbaglio
 
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