Problema sterzo a 120 km/h

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
34
Messina
Ciao a tutti, ho un problema con lo sterzo che si presenta quando sono a 120 km/h, a velocità di poco inferiore smette, per poi riprendere sui 130 e non capisco da cosa possa dipendere.
Il problema in se è che a queste velocità comincia a vibrare lo sterzo in un modo incredibile, al punto di risultare davvero fastidioso. Ho pensato che può dipendere dalle gomme che sono praticamente da cambiare e da equilibratura e convergenza, cosa ne pensate?

rizzotti91":2vutidkf ha detto:
Ciao a tutti, ho un problema con lo sterzo che si presenta quando sono a 120 km/h, a velocità di poco inferiore smette, per poi riprendere sui 130 e non capisco da cosa possa dipendere.
Il problema in se è che a queste velocità comincia a vibrare lo sterzo in un modo incredibile, al punto di risultare davvero fastidioso. Ho pensato che può dipendere dalle gomme che sono praticamente da cambiare e da equilibratura e convergenza, cosa ne pensate?
Io fossi in te farei controllare i cerchi... probabile k ce ne sia uno o più di imbarcati... probabilmente causato da qualke buca presente nelle nostre strade orribili...

pippocarlot":uycsn7kr ha detto:
rizzotti91":uycsn7kr ha detto:
Io fossi in te farei controllare i cerchi... probabile k ce ne sia uno o più di imbarcati... probabilmente causato da qualke buca presente nelle nostre strade orribili...

si probabile anche una equilibratura

gabry3x":1u3vzmqd ha detto:
pippocarlot":1u3vzmqd ha detto:
rizzotti91":1u3vzmqd ha detto:

si probabile anche una equilibratura
non da escludere... xò sono qusi sicuro siano i cerchi...

Hai preso buche /crateri :( di recente?
Il tutto può essere derivato da questo, in pratica un cerchio si è più o meno gravemente storto.
Se il danno è minino il tutto si risolve con una equilibratura, altrimenti serve una raddrizzatura del cerchio che deve essere eseguita dai centri specializzati di cui si servono i gommisti. Quale sia il confine tra pesetti e riparazione del cerchio deve valutarlo il tuo gommista.
Altrimenti, senza aver preso buche od altro, potrebbe essere un pesetto che si è staccando, rovinando di conseguenza la bilanciatura.
Se il cambio gomme è previsto a breve potresti aspettare e far fare il controllo dei cerchi in occasione della sostituzione delle ruote, altrimenti farei un salto dal gommista in anticipo :nod)

il gommista quando ti fa l'equilibratura dovrebbe essere in grado di controllarti anche l'eventuale ovalizzazione dei cerchi...

Io non ho preso nessuna buca o cratere, ma non so il precedente proprietario cosa ha fatto :asd)

Comunque appena potrò effettuare il cambio gomme farò controllare pure i cerchi, grazie a tutti:)

rizzotti91":18p2kiis ha detto:
Quindi è più probabile che siano i cerchi piuttosto che equilibratura,convergenza e gomme da cambiare?
una volta che vai dal gommista, controlla anche i cerchi :OK)

io ho pagato 35 euro a cerchio per la radrizzatura..colpa un venditore disonesto e io in buona fede :swear)

autoren":2b2tj4td ha detto:
io ho pagato 35 euro a cerchio per la radrizzatura..colpa un venditore disonesto e io in buona fede :swear)

Spero proprio che i miei siano apposto, anche perchè ad occhio sembra tutto ok..

ad occhio non te ne accorgi se sono lievemente storti (ma non penso creino vibrazioni se come detto sono lievemente storti) si piegano nella parte interna,di recente ho preso due crateri per fortuna andando piano :swear) ma è tutto a posto..

autoren":2ck60366 ha detto:
ad occhio non te ne accorgi se sono lievemente storti (ma non penso creino vibrazioni se come detto sono lievemente storti) si piegano nella parte interna,di recente ho preso due crateri per fortuna andando piano :swear) ma è tutto a posto..

Azz, speriamo bene dai...

che cerchi gomme hai ?
per mè sono solo le gomme finite o magari un pò scalinate .