Problema stabilità 147

indeciso

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
492
0
16
sconosciuta
Ragazzi per ora ho un problema con l'auto che mi sta facendo impazzire.

Qualche mese fa ho cambiato tutti e 8 i bracci della 147, cioè 4 anteriori e 4 posteriori, tutto con materiale originale alfa, tranne per i posteriori che li ho presi Vema.

Dopo 4 mesi, una sera mentre facevo un giro in un paesino vicino il mio, ho preso un bel marciapiede a velocità abbastanza elevata, circa 45 km/h, per colpa di un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che si ferma in doppia fila e per scansarlo mi butto a sinistra, quella strada ha i marciapiedi a tratti e non lineari, quindi mentre lo supero prendo il marciapiede in pieno con la ruota anteriore e posteriore sinistra.
Il botto è stato forte, sono sceso dall'auto per controllare,ma per fortuna cerchio e gomma hanno tenuto, mi metto sopra e mi reco verso il mio paese. Nella strada di ritorno la mia ragazza nota che l'auto fa un movimento strano in curva, tipo un destra-sinistra sempre nella stessa corsia ma tipo il baricentro che si muove.

Vado a lasciare la mia ragazza e provo l'auto in un rettilineo a velocità moderata. Mi accorgo che l'auto va diritta ma appena do un pò di accelleratore va verso sinistra, appena mollo l'accelleratore ritorna diritta. Ho pensato che era un problema di convergenza, vado da un gommista, controlla, regola, proviamo l'auto, dice che va bene.

L'indomani percorro un bel pò di km in autostrada e vedo che l'auto ha lo stesso problema. Vado dal meccanico, faccio controllare i bracci oscillanti, e mi dice che c'è quello inferiore destro (ricordo che il marciapiede l'ho preso a sinistra) che non lo convince. Mi dice di cambiarlo.
Compro il braccetto, glielo faccio montare, vado a fare la convergenza da un altro gommista (me l'hanno consigliato in tanti) e nota che la convergenza è ok, ma la campanatura no. Ci sarà qualcosa rotto ma non sà dirmi cosa. Riprovo l'auto, va un pò meglio di prima, cioè di quando avevo il braccio oscillante vecchio, ma invece di tirarmi a destra come faceva con il pezzo vecchio,ma mi tira a sinistra quando accellero, cioè mi fa un gioco (oscilla) quando accellero "centro-sinistra, quando decellero ritorna "sinistra - centro". (E non parlo di partiti politici! ;) )

Mi sono convinto che può essere il braccio oscillante sinistro (cioè dove ho preso il marciapiede) storto o rotto. Secondo voi può essere che questo giochetto che fa proviene dal braccio oscillante o no?

Scusate per tutti gli errori grammaticali e di ortografia, ma ultimamente con la testa non ci stò più! :cry:


Spero tanto nel vostro aiuto!!! :help) :help) :grazie)
 
Io il braccetto l'ho rotto anzi ne ho rotti due per la precisione però non mi pare desse questi segni di instabilità in curva :ka) ,sinceramente non mi sembra di ricordarmeli
 
A me sembra strano che con una botta del genere a sinistra ti abbiano sostituito il braccetto di destra..
Tutto è possibile (magari l'urto si è scaricato sulla parte opposta per qualche gioco di geometrie, ma comunque mi pare poco verosimile) però io farei controllare bene il lato dove hai incidentato..
Possibile che abbia retto un cordolo ai 50 km/h?
 
.....se prima della botta nn ti dava problemi è evidente che quest'ultima è la causa del tua problema.............................fai controllare per bene la sosp.sx(dove hai preso il marcipiede)..puo darsi che ci sia qualche problema hai braccetti magari 1 po piegati(improbabile)....o al semiasse(anke se anke qst'ipotesi è da scartare).......................il posteriore ha toccato pure?????
 
.....se prima della botta nn ti dava problemi è evidente che quest'ultima è la causa del tua problema.............................fai controllare per bene la sosp.sx(dove hai preso il marcipiede)..puo darsi che ci sia qualche problema hai braccetti magari 1 po piegati(improbabile)....o al semiasse(anke se anke qst'ipotesi è da scartare).......................il posteriore ha toccato pure?????
 
.....se prima della botta nn ti dava problemi è evidente che quest'ultima è la causa del tua problema.............................fai controllare per bene la sosp.sx(dove hai preso il marcipiede)..puo darsi che ci sia qualche problema hai braccetti magari 1 po piegati(improbabile)....o al semiasse(anke se anke qst'ipotesi è da scartare).......................il posteriore ha toccato pure?????
 
andrea5887":dgj05i4u ha detto:
Come volevasi dimostrare era il braccetto,almeno hai trovato una spiegazione :OK)

Appena ho letto la discussione mi sono sentito un pò meglio. E' bruttissimo il movimento che fa l'auto, non è controllabile al 100%..anzi! Non lo auguro a nessuno!!
 
Top