Problema spoiler

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao a tutti :ciao)

circa un mese fa ho fatto verniciare e montare lo spoiler dal carrozziere, lavoro venuto benissimo apparentemente e fino a ieri nessun problema.
Stasera però noto che si è formata una bolla sotto la vernice...ho provato a schiacciarla ma sembra che lo spoiler in quel punto si sia gonfiato :eek:cchibal)

inoltre sullo spigolo rivolto verso la carrozzeria del lunotto, dov'è la colla in pratica, la vernice comincia a lasciarmi...si sono formate infatti delle striscioline quasi impercettibili tendenti al bianco

quest'ultime le ho notate da qualche giorno mentre per la bolla fino a ieri non c'era.. :wall)

vi posto una foto che ho fatto appena montato per indicarvi i punti dei due problemi che ho descritto




io ho pensato che il carrozziere ha sbagliato fondo per la verniciatura però mi sembra strano che questi difetti vengano fuori solo ora.. :scratch)
 
Diurno":b26omiwg ha detto:
portagli semplicemente le macchina e fattela guardare ;)

Si, infatti .. la verniciatura nn è stata fatta " a regola d'arte.." ..

Fossero passati 2\3 anni.. allora diciamo che non ne dovrebbe rispondere il carrozziere.. ma per un tempo così breve come il tuo.. vai e farti sentire!!!
 
Guarda io è tanto che ce l'ho fermo e ieri mi sono fatto un giro dei carrozzieri per infocosti ecc. Tra tutti uno mi ha spiegato filo e per segno come avrebbe fatto confrontandosi con i metodi che si usano di solito. In particolare sullo spoilerino apparte l'usare un fondo particolare molto diverso, sembra quasi diluente, dice che dopo il fondo li lascia asciugare una giornata perchè il materiale polimeric si impregna del solvente e lo rilascia piano piano, riverniciandolo subito invece si rischia che se in qualche punto non è evaporato bene prima, lo faccia col tempo sollevando la vernice che ne ostacola la fuoriuscita...........e mi sembra proprio il tuo caso.........mi dispiace comunque tornaci e fattelo sistemare e stavolta controlla mica per i soldi che spero non i chieda ma per il tempo che la devi tener ferma
 
sicuramente gli porterò la nasona indietro, ieri l'ho chiamato subito appena mi sono accorto del problema :nod) però che palle.. :wall)
 
sono appena tornato dal carrozziere e sono abbastanza nervoso :mad2)

attualmente sullo spoiler ci sono due bolle evidenti nella parte alta e a gonfiarsi non è stata la vernice, altrimenti si sarebbe rotta se schiacciata, bensì lo spoiler stesso... probabilmente secondo lui la causa è stata il calore del sole..

cmq lui ha detto che è lo spoiler che fa pena, me lo disse anche appena lo vide quando glielo portai, inoltre ha aggiunto che per questi lavori ci vogliono materiali in vetroresina..

poi ha detto che riverniciarlo adesso non servirebbe a niente perchè quando farà più caldo si ripresenterà il problema in modo ancora più evidente..

questo è quello che mi ha detto con tono anche abbastanza nervoso...

a questo punto non so se pensare che è lui che non è competente o se è lo spoiler che effettivamente fa pena....

in quelle condizioni non lo terrò di certo fino all'estate in attesa che peggiori! :wall)

che ne pensate? :mad2)
 
ma lo spoiler è l helvetia??cmq mi sembra molto strano che sia lo spoiler di m....o piuttosto il carrozza che non è competente ;) ora mi pongo una domanda,sarà un problema scollare lo spoiler??senza rovinare niente..
 
Fai tipo art-attack....buca la bolla d'aria con un'ago (con l'aiuto di mamma e papà), fai uscire l'aria e rispiattella il tutto (con abbondante colla vinilica)...



Perchè sinceramente non credo che le sacre forbici dalla punta arrotondata possano aiutarti stavolta...




Scherzi a parte...solidarietà....ma di che marca lo hai comprato? non c'è una garanzia?...Mi sembra strano...se il pezzo è difettoso dovresti fare reclamo..
 
Eccomii, non avendo visto personalmente lo spoiler e avendo letto il topic mi pare di capire che:
1) il fondo che è stato dato non era sufficientemente forte e coprente..altrimenti il materiale non avrebbe vinto a far uscire le bolle
2) il carrozziere ovviamente avrà fatto del suo meglio e davanti ai problemi da la colpa sullo spoiler, classico della categoria e qualche ragione intendiamoci c'è l'avrebbe anche perchè qualitativamente gli spoiler hevetia non sono spoiler lineaccessori alfa romeo in plastica e tutti gli spoiler dei tuner se non sono in abs sono in poliuretano e non VTR, col poliuretano può succeddere sta storia delle bolle però con un pò di astuzia si poteva evitare.
3) La garanzia sul pezzo che non va bene c'è..ogni tanto capita lo spoiler difettoso e di recente ne è stato cambiato anche uno qui sul forum ma per altre questioni.. perchè quando tu lo spoiler lo levighi bene al grezzo (l'ideale con un manettone) e gli levi il lucido poi usi un bel fondo coprente bello forte, abbondando e facendo attenzione che vada in ogni punto, lo ricarteggi e lo lasci li fermo un pò.. se il fondo fa reazione te ne accorgi subito che escono le bolle.. se regge poi vernici e lo lasci li, all'90% le bolle saltano fuori in quel frangente ma se hai ancora lo spoiler in mano con poco si ripara e il problema poi non si ripresenta pìù!

Insomma per concludere qui mi pare più una responsabilità da carrozziere che accetta il lavoro già un pò scocciato xchè dice che gli spoiler fan ca@@re, tira via una delle fasi più importanti quali il fondo e si prende i suoi dindini e poi scarica la responsabilità sullo spoiler per non rimetterci mano! :cry:
Adesso imhò ci sarebbe da intrvenire in questo modo:

1) Se si ritiene che il fondo che è stato dato va bene ed è stato dato bene.
Senza smontare lo spoiler si fa scoppiare la bolla, si ricarteggia la parte, sec'è bisogno un pelo di stucco, si ricarteggia e si rivernicia da sopra.

2) Se non si ritiene che la base sia solida sotto perchè le bolle nascono come funghi, lo spoiler andrebbe scollato, ricarteggiato al fondo e ripetuta la mano di fondo.

In tutto questo casino il cliente cosa c'entra? Nulla eppure è colui che rimane sempre danneggiato da questi carrozzieri, direi che a seconda di quanto hai speso il carrozziere si dia una mossa a riparare il problema.. cioè del tipo ti ha preso una fucilata ecco, il lavoro l'ha fatto lui e non ha dato i rusultati sperati, ergo se non è capace a fare di questi lavori non prende l'incarico.. le bolle sono si una reazione dello spoiler ma a seguito di una lavorazione non tanto accurata da parte dell carrozziere; se nel caso ti avesse preso poco poco al limite gli riallunghi qualcosa.. insomma da vedere col carrozziere che non può rifiutarsi di rimetterci mano.
Io ricordo ancora il mio spoiler gta.. montato nel 2003 è ancora su, di stagioni di lavoro al mare l'auto ne ha fatte tante con me parcheggiata fuori eppure mai una bolla, e stiamo sempre parlando dello stesso spoiler in poliuretano.. quando i carrozzieri ridono e dicono ..beh al sole gli verranno le bolle mi fanno davvero tristezza, perchè non sanno che il fenomno è generato più da una loro incompetenza che da un fattore tecnico.
Insomma ritorna dal carrozziere e digli di sistemare magari con l'opzione 1.. ;)
 
ti ringrazio per l'intervento, purtroppo lui ieri era abbastanza convinto delle sue idee, mi ha anche detto di non comprare da internet perché sono fregature.. sai il classico meridionale dalla mentalità chiusa.. pensa che quando gli portai lo spoiler gli allegai anche le istruzioni dell'helvetia per il trattamento dello spoiler e lui disse "che me ne devo fare, so fare il mio lavoro", infatti si sono visti i risultati :wall) quindi ritornarci significherebbe solo litigare visto che già ieri ci eravamo innervositi entrambi! mi scoccia tuttavia avergli dato 50€ per quello schifo di lavoro, se non era in grado poteva rifiutarsi! Penso quindi di rivolgermi ad un altro carrozziere che, da quello che si dice in giro, è il migliore in zona.. spero che lo spoiler sia recuperabile almeno..
 
147 nos puntuale come al solito :OK) ;) !bè in effetti tutti quelli sul forum(e ce ne sn parecchi)che hanno montato lo spoiler helvetia non hanno mai avuto problemi di quel genere,quindi penso anchio che sia stata un incompetenza del carroziere!e mi metto nei tuoi panni fonzie,oltre il danno anche la beffa e cioè che vuole aver ragione lui e non si rende disponibile a risistemare le cose!vai da quest'altro e vedrai che si risolveranno l cose..!una curiosità generale rivolta a 147 nos:se uno spoiler x un motivo o x l altro bisogna toglierlo,è difficile da scollare?ed inoltre la parte in cui era incollato si svernicerebbe??grazie :OK)
 
@Fonzie444
Cmq stai sereno che se t'ha preso solo 50euro, è stato onesto! ;)
Adesso devi solo "rattopare" ai punti deboli, da un bravo carrozziere dovresti risolvere con poco sempre che non decida che sia da rifare tutto perchè la vernice non regge! :shrug03)

@Alfista88
Operazione molto difficile togliere lo spoiler, facile romperlo data la potenza di questi collanti! :cry:
Cmq è possibile farlo, secondo me però ci sarebbe da riverniciare la parte di carrozzeria attaccata al lunotto, quella striscina li che verrebbe quasi sicuramente un pò rovinata per rimuovere il collante una volta staccato lo spoiler. SUl vetro invece no problem.. cmq non sarebbe un grande danno. ;)
 
147nos":1pp8fvuu ha detto:
@Fonzie444
Cmq stai sereno che se t'ha preso solo 50euro, è stato onesto! ;)
Adesso devi solo "rattopare" ai punti deboli, da un bravo carrozziere dovresti risolvere con poco sempre che non decida che sia da rifare tutto perchè la vernice non regge! :shrug03)
quindi secondo te è possibile che il resto della verniciatura, non essendovi comparsa alcuna bolla, è venuta bene e che non si rovinerà con il tempo? è possibile fare un ritocco senza smontarlo e riverniciarlo tutto? considera che le due bolle sullo spoiler mi sono comparse un mesetto fa all'improvviso e per il momento il resto sembra apposto..
 
147nos":2txr3y28 ha detto:
Operazione molto difficile togliere lo spoiler, facile romperlo data la potenza di questi collanti! :cry:
Cmq è possibile farlo, secondo me però ci sarebbe da riverniciare la parte di carrozzeria attaccata al lunotto, quella striscina li che verrebbe quasi sicuramente un pò rovinata per rimuovere il collante una volta staccato lo spoiler. SUl vetro invece no problem.. cmq non sarebbe un grande danno. ;)


Per esperienza togliere lo spoiler non è difficile, ma è un operazione delicata, inoltre il collante ,molto potente, fa si che si debba riverniciare la striscia di carrozzeria con la quale è a contatto.
 
Top