problema spie

robert2005

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2006
175
0
16
padova
sta sera mi si sono accese contemporaneamente 3 spie abs (non funziona piu) controllo trazione non funziona piu e freno di stazionamento ...

l'unica cosa che ho fatto è aggiunto un cavo massa da 100mm2 da batteria a telaio (non è lo stesso punto di quello originale )

robert2005":3o2vfz2m ha detto:
l'unica cosa che ho fatto è aggiunto un cavo massa da 100mm2 da batteria a telaio (non è lo stesso punto di quello originale )

E come mai??? :?:

Bisogna sempre stare attenti a queste cose... in fase di progetto viene scelto un punto detto punto di massa, punto in cui tutte le masse elettriche dei vari apparati devono convogliare direttamente, o guidate nel modo corretto.
Cambiare questo punto è molto pericoloso perchè potresti creare dei loop di massa con varie correnti spurie che vagano per l'auto, infastidendo molto, ovviamente, l'elettronica...

Io fossi in te ripristinerei tutto com'era prima!

robert2005":h4d44bkr ha detto:
sta sera mi si sono accese contemporaneamente 3 spie abs (non funziona piu) controllo trazione non funziona piu e freno di stazionamento ...

le tre spie, abs, ebd, asr sono collegate perchè fanno capo a un' unica centralina.
Se la cosa permane potrebbe essere un problema ad uno dei sensori abs/asr o alla centralina

ho il voltmetro e mi segna a macchina spenta 12v e accesa 13.94v la batt ha 2 anni e se provo a togliere la massa batteria e dopo la rimetto ? cmq se non va via lunedi vado dal meccanico

robert2005":37xt6hjp ha detto:
ho il voltmetro e mi segna a macchina spenta 12v e accesa 13.94v la batt ha 2 anni e se provo a togliere la massa batteria e dopo la rimetto ? cmq se non va via lunedi vado dal meccanico
la differenza fra motore spento e acceso mi pare normale