Problema Spia Motore Alfa 147 1.9 JTD 150 cv

Tspr

Nuovo Alfista
28 Giugno 2013
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Ciao, ho appena acquistato una 147 1.9 JTD 16 v 150cv. E' usata ma in buonissime condizioni, ha 115.000 km.

Arriviamo al problema, è un paio di giorni che la macchina mi segnala che l'olio è al massimo ed oggi si è accesa la spia motore, senza motivo.

La macchina va bene, non riscontro problemi.

E' possibile che la spia si sia accesa perché l'auto ha bisogno di fare il service?
 
djufuk87":2h0hvcfe ha detto:
L'EGR sai com'è messa?? :asd)
Non saprei, potrebbe esser quella?

Comunque, ho letto che con l egr dovrebbe perder potenza, invece non perde nulla
 
solo se si blocca aperta (e in questo caso spesso non si accende la spia). Se si blocca chiusa al contrario potresti addirittura avere miglioramenti ai bassi regimi (e la spia si accende di sicuro)! :spin)
Comunque falla controllare con l'examiner.. in centralina l'errore c'è di sicuro
 
djufuk87":n33ctdno ha detto:
solo se si blocca aperta (e in questo caso spesso non si accende la spia). Se si blocca chiusa al contrario potresti addirittura avere miglioramenti ai bassi regimi (e la spia si accende di sicuro)! :spin)
Comunque falla controllare con l'examiner.. in centralina l'errore c'è di sicuro
Domani la porto dal meccanico, devo fargli il service e chiedo di farmi un controllo generale..Ma è possibile che si sia accesa perché necessita del service?
 
djufuk87":igbaznbu ha detto:
assolutamente no!

Il service te lo segnala il BC.. mica si accendono spie. ;)
Domani porto a far controllare ;) ma quanto costerà sistemare la egr?
 
Ho avuto lo stesso problema io sul mio 150cv attorno ai 125-130.000km.. una mattina mi si è accesa la spia ma l'auto andava anche meglio di prima :asd)
L'ho portata dal mecca che ha pulito EGR e condotti (tipo 70€ di manodopera) ma niente... dopo 4-5 giorni si è riaccesa la spia.
Mi ha chiesto 350€ per cambiare l'EGR ma io ho optato per 16€ di flangia.... per ora mi tengo la spia motore accesa e vivo sereno! Quando avrò soldi da buttare vedrò che fare (forse mai :asd) )
 
djufuk87":30olkv2n ha detto:
Ho avuto lo stesso problema io sul mio 150cv attorno ai 125-130.000km.. una mattina mi si è accesa la spia ma l'auto andava anche meglio di prima :asd)
L'ho portata dal mecca che ha pulito EGR e condotti (tipo 70€ di manodopera) ma niente... dopo 4-5 giorni si è riaccesa la spia.
Mi ha chiesto 350€ per cambiare l'EGR ma io ho optato per 16€ di flangia.... per ora mi tengo la spia motore accesa e vivo sereno! Quando avrò soldi da buttare vedrò che fare (forse mai :asd) )
Sinceramente, volevo sistemarla tutta.. Visto che l'ho pagata poco.. Però 350€ da buttare per nulla non li ho ;) comunque mi hai dato una buona notizia, non è obbligatorio sistemarla.. Grazie mille
 
Se fosse l'EGR basta che la flangi e con 50 euro te la fai escludere da mappa cosi non hai nemmeno piu l'errore
 
Aggiornamento : Non è la valvola EGR, è il debimetro.. Praticamente, la macchina faceva molta fatica, sembrava di guidare un 1000 :D

Ora è tutto a posto :)
 
Scusa hai aperto l'argomento dicendo che la macchina va bene,e che non riscontravi problemi, ed ora dici che faceva fatica? :ammonito)
 
chospin":3e7vjwsm ha detto:
Scusa hai aperto l'argomento dicendo che la macchina va bene,e che non riscontravi problemi, ed ora dici che faceva fatica? :ammonito)
Avevo portato la macchina dal meccanico per farle dare una controllata generale e, quando l'ho ripresa, non aveva più la spia motore accesa, però faceva "fatica".. Ero convinto fosse la valvola EGR, invece era il debimetro ;)
 
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