Problema spia motore! _

framincorse

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2007
2
0
1
Vigevano
ciao a tutti, sono nuovo di questo sito e scrivo per questo; io ho una 147 1.6 105 CV del 2001, e è circa da un anno che si è accesa la pia gialla del motore e rimane sempre accesa. L'ho portata in Alfa tre volte l'ultima per più giorni e mi hanno riscontrato un difetto nelle emissioni più precisamente il coefficente Lamba variato!!!!!!!

Ora io ho già fatto quasi 40.000 Km con spia sempre accesa e non è successo nulla, non esiste un modo per spegnere questa spia?????

P.S. ho anche cambiato lo stereo cd originale per un Sony CDX-A250 e da li mi lampeggia il quadro, sempre l'alfa dice che la centralina non trova più la radio originale e quindi lo segnala così; soluzione al problema??? Risp, Bohhhh te la tieni così!!!!!!!! :alfa)

chiedo a qualcuno se sa qualcosa di più

:grazie)

Re: PROBLEMA SPIA MOTORE!!!!!!

framincorse":3g5957zg ha detto:
ciao a tutti, sono nuovo di questo sito e scrivo per questo; io ho una 147 1.6 105 CV del 2001, e è circa da un anno che si è accesa la pia gialla del motore e rimane sempre accesa. L'ho portata in Alfa tre volte l'ultima per più giorni e mi hanno riscontrato un difetto nelle emissioni più precisamente il coefficente Lamba variato!!!!!!!

Ora io ho già fatto quasi 40.000 Km con spia sempre accesa e non è successo nulla, non esiste un modo per spegnere questa spia?????

P.S. ho anche cambiato lo stereo cd originale per un Sony CDX-A250 e da li mi lampeggia il quadro, sempre l'alfa dice che la centralina non trova più la radio originale e quindi lo segnala così; soluzione al problema??? Risp, Bohhhh te la tieni così!!!!!!!! :alfa)

chiedo a qualcuno se sa qualcosa di più

:grazie)

Visto che sei nuovo passa nella cartella presentazioni...

Per il lampeggio del quadro, basta fare il riallineamento proxy tramite examiner, ci vanno 2 minuti (qualche officina dice che non si può fare niente ma non è vero).

Per l'avaria sistema controllo motore, può essere la sonda lambda stessa oppure un problema al sistema di iniezione (iniettori, strano, o magari debimetro), è difficile dirlo. Può darsi che anche circolando così non ti succeda niente, ma potrebbero aumentare i consumi (se la miscela è troppo ricca) e in ogni caso viaggiare sempre con miscela fuori dal rapporto stechiometrico alla lunga potrebbe causare dei problemi.
Non ti hanno dato informazioni più precise su quale pezzo da problemi? Se fosse la sonda lambda, puoi cercarla in uno sfascio.

Ciao ;)

ciao, anche a me è successa la stess cosa.

Ho anch'io una 147 1.6 105cv del 2001. mi ha fatto questo scherzo l'estate scorsa. Con l'examiner il responso era la sostituzione della sonda lambda n. 2. Ho portato l'auto e hanno verificato che in realtà era il debimetro. Sostituito ed è tutto andato a posto, mai più accesa la spia.

Consiglio vivamente la riparazione, perchè la volta che deve segnalare un'anomalia ben + grave non può farlo, e soprattutto, se pensi di far durare l'auto tanto, ti conviene averla efficente.

vI RINGRAZIO ENTRAMBI ORA POTRò PORTARE LA MIA NASONA A FAR SISTEMARE QUEI DUE DIFETTI CHE MI INFASTIDIVANO.

GRAZIE ORA SO COME RISPONDERE!!!!!!!!!!!