Problema spia controllo motore!

frank1980

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
17
0
1
43
www.villaggiodigitale.it
Salve a tutti. E' da un paio di giorni che ho un problema con la mia macchina. Ho una 147 JTD 150 CV del 2006. Due giorni fa mentre guidavo, con il climatizzatore acceso, mi si accende la spia del motore con il conseguente messaggio del computer di bordo "Avaria sistema controllo motore". fermo la macchina, spengo il motore e aspetto qualche minuto. Riprovo a mettere in moto ma la spia rimane accesa; contemporaneamente noto che la ventola motore si comportava in modo anomalo, ovvero si accendeva e si spegneva ripetutamente. Aspetto ancora qualche altro minuto e nel frattempo spengo il clima. A quel punto la spia si era spenta e così decido di riprendere la marcia. Ora succede che ogni volta che accendo il clima si ripresenta la stessa situazione che ho descritto poco fa. Pensavo che il problema era legato al clima, ma mi sbagliavo. Oggi infatti, con il clima spento, la temperatura del motore è salita e nel momento in cui la ventola motore è entrata in funzione eccoti la spia motore accesa e tutto come sopra. Non mi sono ancora recato da un meccanico perchè in questo periodo il mio di fiducia è in ferie. Voi che mi potete dire? Avete avuto esperienze simili? Grazie per l'aiuto.
 
io ho avuto il tuo stesso problema. la colpa di questa avaria è il relè della prima velocita della ventola del radiatore.in pratica quando accendi il clima entra in funzione la ventola alla 1° velocità,avendo il relè bruciato entra direttamente in seconda velocità e la centralina va in protezione motore facendo accendere il mess avaria controllo motore con drastico calo di prestazioni, infatti se ci fai caso il motore nn sale piu di 3000,3500 giri/min. il rele si trova nella scatola porta relè situata nel cofano motore accanto alla batteria.spero ti sia stato di aiuto
 
dove si trova questo relè, mi fate una foto?
Raramente la ventola mi parte direttamente in seconda velocità, potrei avere un problema simile...
 
Top