Problema spia cinture di sicurezza

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
41
ciao a tutti.

Da ieri sera ho un problema tanto futile quanto fastidioso con questa spia. quando inserisco la cintura si spegne correttamente, poi però immagino che vi sia qualche contatto da qualche parte o che la centralina faccia le bizze:

- si accende quando accelero spegnendosi poi quando mollo l'acceleratore
- si accende un attimo quando premo la frizione nei cambi di marcia
- lampeggia su punti dissestati e sui dossi in base alle vibrazioni dell'auto....

muovendo in tutte le direzioni, tirando su o spingendo lo spinotto della cintura infilato nel suo aggancio non succede nulla, non si accende quando è spenta e non si spegne quando è accesa. ipotizzerei dunque che il problema non si trovi li...

è qualcosa di risolvibile senza spendere un capitale? da cosa potrebbe essere dovuto?

grazie a tutti

ciao... io quando ho messo i sedili in pelle sulla 147.. avevo un problema simile al tuo... inserivo la cintura... e segnava non agganciata..
il tuo problema... e nell aggancio cintura... (quello vicino al cambio)
a volte la vede.. a volte no.. il pulsante sgancio non centra... c'e' un contatto all interno...
prova a spruzzare dentro qualche pulisci contatti... e vedrai che torna apposto...
come controprova... prova ad inserire la cintura... e falla ballare con le mani... vedrai che ti dara lo stesso difetto!!!

bullone":11ja5zlw ha detto:
come controprova... prova ad inserire la cintura... e falla ballare con le mani... vedrai che ti dara lo stesso difetto!!!

dicendo "muovendo in tutte le direzioni...ecc" intendo proprio che ho provato ad agganciae la cintura poi ho mosso/fatto ballare tutto in qualsiasi modo immaginabile e purtroppo non cambia nulla... se son fermo non si accende, se sono in accelerazione (quindi falso allarme e spia accesa) non si spegne...

proverò con lo spray per contatti nel week end dato che l'ho, ma non a casa qui, sperando che faccia qualcosa. devo spruzzarlo dentro la fessura quindi.

intanto grazie

altrimenti.. controlla sotto al sedile... c'e' lo spinotto... magari e li che fa falso contatto!!!
e solo dalla parte guidatore... 1 e l'airbag.. e l altro e il connettore cinture.. sono fissati sotto il sedile... prova a muovere li con cintura collegata...
se la tua e 3 porte.. probabilmente e propio il connettore..

qualcosa ho scoperto e tiro un bel sospiro di solievo.

prima di tornare a lavoro son montato in macchina e mi son allacciato le cinture, riprovato a muovere tutto e non succedeva nulla. provato a muovere i fili sotto al sedile e non succede nulla, poi ho scoperto che si accende la spia (anche da fermo) se spingo indietro la schiena contro lo schienale. se muovo la seduta sembra non succedere nulla, se mi impunto e spingo la schiena si.

ho poi scoperto che alzando un po il sedile con la manopola tutto sparisce e la spia funziona a dovere. son abituato a guidare col sedile completamente abbassato, è bastato tirarlo su di poco per risolvere. resta il fatto che se lo abbasso completamente il problema si ripresenta :scratch)

ciao..
guarda.. sulla 147.. non abbiamo nessun sensore su i sedili... ma solo l'airbag laterale ed il micron cintura..
se dici che a muovere la seduta (impuntarti) esce l'errore... allora e da attribuire hai fili
sotto ci sono 2 connettori... 1 airbag.. e 1 cinture... sei sicuro di aver mosso tutti e 2 i connettori...
abbassando il sedile.. muovi anche la seduta.. e li c'e' il connettore...
fai cosi... parti dall attacco cintura e segui il filo che esce (vicino al bullone dell attacco cintura) e seguilo... troverai il connettore..
prova a muoverlo.. altrimenti prova a spingere e tirare i fili.. il guasto.. e sicuramete li..

ho presente i connettori, ho smontato il sedile un paio di volte. li ho toccati e smossi un po, ma non è successo nulla :ka)

in ogni caso son rinfrancato dall'essermi assicurato che non è un problema di centralina. non mi spiego neppure io perchè avviene spingendo lo schienale, ma se non spingo con i lombi su quello non succede nulla.

forse spingendolo si va a fare una pressione particolare sulla seduta che a sua volta va a muovere in un preciso modo i connettori o il fio e da l'avaria. nel weekend, con un po di tempo provo a controllare per bene

grazie