Problema specchietti elettrici / pulsantiera alzavetri

redtides

Nuovo Alfista
24 Maggio 2011
183
0
16
Salve,
ho da poco rilevato una 147 mjtd 3 porte distintive, 2a serie, motore 150cv.
Purtroppo l'auto si trovava in una situazione di manutenzione pietosa, nel senso che l'ex proprietario nel corso degli ultimi anni probabilmente non aveva speso neppure un euro, neanche per le operazioni più importanti, leggi sostituzione pasticche freni.
Insomma, sto provando con non poca fatica a rimetterla in sesto.
In questo momento sono alle prese con gli specchietti elettrici:
entrambi risultano non funzionanti, mentre i tastini della pulsantiera laterale sembrerebbero essere ok, in quanto si sente chiaramente il bip sia quando si sposta il joystick per l'orientamento, che quando si sposta il commutatorino destra sinistra.
aggiungo che gli alzacristalli funzionano correttamente.
poichè smontanto la pulsantiera stessa ho notato che sulla stessa era appuntato un codice con pennarello, sono portato a pensare che la stessa sia stata sostituita prendendola da uno sfasciacarrozze.
mi chiedo, dopo la sostituzione, considerato che la pulsantiera contiene dell'elettronica e non dei semplici interruttori, andava fatta qualche operazione per allinearla all'elettronica dell'auto?
ammesso che così fosse, e che invece non sia stata fatto nulla se nn sostituire la tastiera stessa, è normale che gli alzacristalli funzionino e gli specchietti no?
ritengo improbabile che i motorini di entrambi gli alzacristalli siano bruciati... (il fusibile è ok, l'ho controllato)
grazie
francesco
 
dovresti provare a vedere se arriva corrente agli specchietti, il connettore degli specchi si trova nel triangolino di plastica in alto alla portierea, da li con un multimetro e e un pò di pazienza controlli se arrivano i comandi, comunque no a parte la memoria della salita automatica dei vetri non c'è bisogno di nessuna configurazione.
 
ti funziona il termometro?se non sbaglio il ''filo''che porta corrente al sensore termometro dovrebbe essere lo stesso che va ai motorini degli specchietti...e comunque devi vedere se ti funziona lo sbrinatore degli specchietti...oppure...provare con un'altra centralina...
 
maxxx147":3q7y0jq8 ha detto:
ti funziona il termometro?se non sbaglio il ''filo''che porta corrente al sensore termometro dovrebbe essere lo stesso che va ai motorini degli specchietti...e comunque devi vedere se ti funziona lo sbrinatore degli specchietti...oppure...provare con un'altra centralina...

il termometro funziona correttamente... lo sbrinatore, come lo controllo in questo periodo? :) sopratutto, come si attiva?
 
Gemini89":3827m7xk ha detto:
dovresti provare a vedere se arriva corrente agli specchietti, il connettore degli specchi si trova nel triangolino di plastica in alto alla portierea, da li con un multimetro e e un pò di pazienza controlli se arrivano i comandi, comunque no a parte la memoria della salita automatica dei vetri non c'è bisogno di nessuna configurazione.

capito, stasera proverò con il multimetro. a questo punto, a quanto dici, delle 2 l'una: o la centralina o il motorino (di entrambi gli specchietti!) sono rotti, o anche entrambi...
 
lo sbrina specchietti si attiva con lo sbrina lunotto....secondo me o hai qualche fusibile bruciato o sono i motorini,perche' se era la centralina alzacristalli non dovevi sentire il bip del buzzer-cicalino,quando pigiavi i tasti...
 
maxxx147":1sewfqh9 ha detto:
lo sbrina specchietti si attiva con lo sbrina lunotto....secondo me o hai qualche fusibile bruciato o sono i motorini,perche' se era la centralina alzacristalli non dovevi sentire il bip del buzzer-cicalino,quando pigiavi i tasti...

quoto alla grande
 
Gemini89":294q4naa ha detto:
dovresti provare a vedere se arriva corrente agli specchietti, il connettore degli specchi si trova nel triangolino di plastica in alto alla portierea, da li con un multimetro e e un pò di pazienza controlli se arrivano i comandi, comunque no a parte la memoria della salita automatica dei vetri non c'è bisogno di nessuna configurazione.

ho aperto il triangolo di plastica, ma ci passa solo un cavo, no connettori da smontare... posso testare direttamente sotto la pulsantiera?
 
maxxx147":hse372cd ha detto:
lo sbrina specchietti si attiva con lo sbrina lunotto....secondo me o hai qualche fusibile bruciato o sono i motorini,perche' se era la centralina alzacristalli non dovevi sentire il bip del buzzer-cicalino,quando pigiavi i tasti...

fusibili bruciati.. ce n'è uno solo di fusibile x gli specchietti ed è integro (controllato io e l'elettrauto).
tra l'altro il bip non proviene dalla centralina ma da qualche punto al centro della plancia, per cui è sicuro al quadrato che gli impulsi partono, poi che tali impulsi siano anche quelli che vanno a comandare direttamente il motorino.. beh, questo nn lo sò, ed è questo che vorrei verificare cotnrollando nel connettore che porta la tensione agli specchi...
 
Lo stesso che ha detto l'elettrauto, ma ovviamente tutto può essere....
certo che però i comandi arrivano alla plancia-cruscotto in quanto da lì si sente il beep quando si premono gli interruttori.
 
aggiornamento: mi è arrivata la pulsantiera comprata usata on line. l'ho montata e, come prevedibile, mi esce l'errore sul display km. la cosa buona è che gli speccihetti ora vanno, la cattiva è che non funzionano + i finestrini. anche in questo caso il beep si sente quando si premono i pulsanti apri/chiudi, ma nn succede nulla... a questo punto delle 2 l'una: o anche la pulsantiera che mi è arrivata ha qualche problema a livello elettronica, o c'è bisogno di riprogrammare o resettare qualcosa, quando si sostituisce tale componente.... :ka)
 
Senza riallineamento proxy tutto deve comunque funzionare, quando la cambiai io avevo il lampeggio ma i vetri andavano bene. Prova a pulire bene tutti i contatti di collegamento con uno spray riattivante. Dopo di questo prova ad aprire la pulsantiera a pulirla bene e a passare sopra i contatti dei tasti con una matita ben appuntita (devi coprire i contatti neri con un po di grafite). Se ancora non funziona ti hanno venduto una pulsantiera rotta, rimandala indietro e fatti ridare i soldi :nod)
 
la butto li, magari la vecchia pulsantiera è stata smontata e nel rimontaggio han storto o rotto qualche pin relativo agli specchi.

differentemente prova a fare una cosa, rimetti la pulsantiera precedente e se i vetri degli specchi non si muovono prova ad aiutarli facendo pressione con un dito, se si muovono è bene, differentemente mi sa che è la pulsantiera che nn comanda il movimento.

per i vetri la questione è strana, il reallineamento è relativo perchè devono funzionare cmq anche con la nuova pulsantiera, il fatto che facciano il bip non vuol dire nulla, anche la mia pulsantiera faceva il bip ma i vetri in risalita andavano a scatti.

Secondo me il problema è relativo alla pulsantiera che ti han mandato.
 
Quella lato guidatore è trattenuta da una vite sotto... Basta che ti abbassi e la vedrai. Poi la tiri senza smontare il pannello. Le altre sono a incastro!
 
Top