Problema spazzole tergicristallo

pierpopierpo

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
271
0
16
Lo scorso anno vado per sostituire le spazzole e il ricambista mi da proprio quelle originali Alfa Rome: la spazzola sinistra di queste però mi ha sempre saltato anche sostituendo solo il gommino. Soprattutto sul lato sinistro è come se non aderisse bene al vetro e "gratta" sul parabrezza. Decido allora ieri di comprare delle nuove spazzole e mi rivolgo alle Bosch Twin. Prendo il modello per la 147 le monto e...
SORPRESONA! Anche su questo set la spazzola sinistra non va bene!!! Nel senso che, questa volta nella parte centrale, a riposo è completamente staccata dal parabrezza! provo a sistemarla a forzarla un pochino ma niente! Resta sempre un pò sollevata dal parabrezza.
Risultato anche questa risulta rumorosa (perchè il gommino "attacca" completamente il vetro solo a partire da un certo punto della corsa della spazzola) e la non aderenza al parabrezza nella prima parte della corsa non consente una pulizia corretta del vetro che resta con un fastidioso "macchione" nella parte centrale.
Conclusione: oggi mi ripresento dal ricambista e gli faccio presente la cosa ma, in sintesi,
CHE DIAVOLO DI SPAZZOLA TERGICRISTALLO SI DEVE COMPRARE PER LA 147???
oltre i tergi tutta gomma ovviamente?
 
Ho cambiato da poco le spazzole con le Bosch Twin 552S lato guida e 417 (credo ma non ricordo bene il numero) lato passeggero.
Gli snodi di plastica montati sulle spazzole non si inseriscono bene nel braccetto (non si sente il clic) e rimangono molto lente. Dopo mezz'ora di utilizzo si erano quasi staccate dal braccetto.
Fortunatamente avevo conservato le spazzole originali. Ho staccato da queste gli snodi in plastica e li ho montati sulle nuove spazzole e adesso tutto ok :) .
 
Volevo fare un post con piu o meno lo stesso problema...ho comprato da poco le valeo silencio quelle tipo le bosh aerotwin....Le ho anche pagate un bel po...però quella lato guida all'incirca all'altezza dell'aggancio al braccetto non pulisce bene e lascia la macchiona d'acqua...Il problema oltretutto è che il difetto lo fa solo quando il tergicristallo sta tornando verso la posizione di riposo...quando è in 'salita' pulice bene...quando è in discesa lascia la macchia....Non so come risolvere il problema.... :ka) :help) :help)
 
pierpopierpo":30dmbhpt ha detto:
Lo scorso anno vado per sostituire le spazzole e il ricambista mi da proprio quelle originali Alfa Rome: la spazzola sinistra di queste però mi ha sempre saltato anche sostituendo solo il gommino. Soprattutto sul lato sinistro è come se non aderisse bene al vetro e "gratta" sul parabrezza. Decido allora ieri di comprare delle nuove spazzole e mi rivolgo alle Bosch Twin. Prendo il modello per la 147 le monto e...
SORPRESONA! Anche su questo set la spazzola sinistra non va bene!!! Nel senso che, questa volta nella parte centrale, a riposo è completamente staccata dal parabrezza! provo a sistemarla a forzarla un pochino ma niente! Resta sempre un pò sollevata dal parabrezza.
da come descrivi in entrambi i casi il gommino era indurito (soprattutto il secondo).. anche da nuova, una gomma conservata male può indurirsi al punto da fare quest' effetto

Suggerisco di provare un economico cambio del solo gommino...
 
Ieri ho provato il tergicristallo per la prima volta da quando ho comprato la nasona e devo dire ke le spazzole non puliscono bene, lasciano una scia ke guidando dava proprio fastidio..secondo voi sono da cambiare o pulendo i gommini con qlc prodotto la situazione migliora?
 
No Giangirm non è un problema di gommino. E' proprio la struttura della spazzola Bosch che impedisce alla parte del gommino che va verso il centro del parabrezza di aderirvi sopra. E non c'è verso di smadonnare con il telaio della spazzola! Il gommino non aderisce.
Al contrario, quella originale Alfa faceva aderire il gommino su tutto il parabrezza ma, forse una non grande rigidezza del telaio della spazzola, fa saltare il tergi questa volta nella parte verso il montante sinistro.
Escludo problemi di gommini perchè poi ieri sera ho provato a invertire montando quello della Bosch su quello Alfa e il saltellamento è rimasto tale e quale.
 
Che numero di spazzola Bosch Twin hai comprato?

Per Alfa 147 serie 0 c'é la 552 e la 552S con spoiler (che consiglio dato che evita i fruscii durante il funzionamento a partire da 110 km/h).
 
inverti i braccetti

inverti i braccetti deli tergicristalli e vedi se ti salta quella di destra, sicuramente è il braccetto sinistro che ha problemi. controlla che sia inserito fino in fondo alla sede ( potrebbe essere stato montato non correttamente e avere il dado lento ) .dubito che sia rovinato il perno del motorino dei tergicristalli. per controllarlo, visto che smonti i braccetti, aziona i tergicristalli senza bravvetti e vedi se il perno sx gira in maniera corretta
 
Infatti MAX è la stessa cosa che mi ha detto il ricambista quando gli ho riportato indietro le spazzole e me le ha cambiate con quelle originali Alfa, che, come scritto in precedenza, non presentano problemi di "aderenza" alla superficie del parabrezza a riposo ma tende a saltare in "funzione" dalla parte del montante sinistro.
Una domanda? Ma i bracci dei tergicristalli SX e DX sono uguali?

P.S. Le spazzole che avevo acquistato della Bosch erano le twin 552s
 
scusa ma perchè non ti unisci all'acquisto comunitario che stò facendo?alla fine compra spazzole di qua comprale di la stai spendendo il doppio rispetto a un paio di aerotwin che sicuramente sono dieci volte meglio, dai un'occhiata nella relativa sezione ed eventualmente contattami in pvt.
 
Top