AlfaG4":jv6ao17m ha detto:
Finalmente mi sono deciso a sostituire la valvola termostatica ormai bloccata da almeno un paio d'anni. Il problema è che non riesco ad allentare i due bulloni. La valvola non è mai stata sostituita ed ha 13 anni. Nel tentativo di svitare quello superiore l'ho in parte spanato ed ora non so proprio come fare! Potrei tentare scaldando il bullone, dando qualche martellata sulla testa del bullone oppure segare la valvola in corrispondenza dei bulloni per poi rimuoverli più agevolmente con una pinza.
Cosa mi consigliate? :thk)
ah ma le hai tutte tu con questa macchina!
scherzo e complimenti per il termostato che è durato tantissimo.
Per il problema, dove l'hai spanato? sulla testa esagonale? L'unica e provare a sbloccarlo un po' battendoci sopra con un martello di plastica dura.
Se ancora non cede, mi sa che ti toccherà provare con martello e scalpello a battergli sulla testa esagonale un po' tangente per forzarlo a svitarsi.
In questi casi (cioè con viti dure) consiglio come prima cosa di non forzare eccessivamente con le chiavi poligonali, perchè si finisce con il rovinare la testa esagonale della vite. Meglio provare subito con una chiave o bussola esagonale, appoggia su una superficie maggiore della testa della vite e non dovrebbe segnarla.
Se invece si è svitato ma con il filetto spanato, ti tocca ripristinare il filetto della testa (che essendo in lega leggera cede prima del filetto della vite) con un kit apposito, si chiamano Helicoil e dovresti trovarli in ferramenta. Sono dei filetti di acciaio riportati, fori per pulire la sede, filetti di nuovo col maschio in dotazione e poi infili dentro il filetto riportato nuovo. Da lì non ti capiterà più di spanarlo una seconda volta.
P.S mentre hai scaricato il liquido di raffreddamento, controlla come suggerito nell'altro topic eventuali presenze di olio, e metti del Paraflù nuovo nell'impianto (se non lo compri già pronto all'uso, diluiscilo con acqua distillata onde evitare depositi calcarei nel tempo all'interno del motore). :lol2)