Problema sostituzione autoradio

luca_1983

Nuovo Alfista
4 Agosto 2010
34
0
6
Ciao ragazzi,
allora ho sostituito l'autoradio alla mia 147, i fili dentro erano tutti tagliati e ricollegati non voglio dirvi come...
ho risistemato tutto, rifatto tutti gli attacchi e fino qui tutto bene!
Monto l'autoradio nuovo JVC-G351 (mi avanzano 3 fili usciti dall'autovettura AUT ANT. CAN A, CAN B) credo siano quelli che portano il segnale al computer di bordo (e altri 2 dall'autoradio: marrone aut tel e blu/bianco remote control).
Funziona tutto alla perfezione ma ahime.... quando spengo la macchina non si spegne lo stereo!!!
AIUTOOOOOOO!!! è fondamentale che si spenga tutto!!!!!
grazie
 
di preciso non so dirti quali, ma in gebere ci sono due fili da collegare insieme o no per abilitare/disabilitare la funzione (su 145 erano giallo e rosso) prova a vedere nelle schema della radio...in quello della sony c'è, quello dalla macchina dovrebbe avere colori standard, riportati sulle istruzioni dell'autoradio
 
Mi pare di ricordare che la nostra 147 non ha quel filo, perchè quella funzione (spegnere la radio appena si spegne il motore) è gestita via rete can...
Dovresti risolvere con un'interruttore, oppure prendendo corrente dal cavo rosso dell'accendisigari.
Ora non ricordo il colore dei cavi della radio, in pratica mi pare ci sia un giallo e un rosso, uno dei due lo colleghi al rosso (o quello che è il +12) dell'auto, l'altro lo colleghi al cavo rosso dell'accendisigari, però così facendo ad auto spenta non funzionerà la radio, quindi sarebbe meglio un'interruttore, che puoi spegnere solo quando lasci l'auto spenta per un pò.
 
non serve l' interruttore

l' interruttore non serve ... sulle normali autovetture esistono due cavi il rosso il giallo solitamente il giallo è segnato come batteria mentre il rosso come remote di accensione e spegnimento ad interruzione della corrente ebbene sulla 147 sono invertiti usate il rosso come batteria e il giallo come remote io ho fatto cosi con la mia Kenwood KVT729 e quando giro la chiave si spegne tutto , e quando la riaccendo si accende tutto mantenendo la memoria, se laciate i contatti come da spiegazione avrete l' effetto contrario si spegne e perde la memoria delle impostazioni ... però se ci sono problemi contattatemi in PM vedrò di aiutarvi , sulla parte elettrica autoradio saprò illuminarvi dato che l' impianto da gara l' ho fatto io sulla mia macchina
 
sulla mia 147 ci sono:

Nero: negativo

Rosso: positivo

can a - can B - Aut. Ant

casse avanti e dietro

e basta, non c'è il filo giallo di cui parli!
 
Che versione dell' auto è la tua Una Nasona fino al 2004 o la restyling successiva al 2004?

dunque il cavo iso che ho io è cosi composto

DSC00018.JPG

Immagine presa dalla rete...

un morsetto contiene tutte le uscite per le casse frontali e postriori e quello l' Ho completamente ignorato, perche uso le preamplificate della radio mentre il rosso e il giallo li ho invertiti perchè al morsetto nero poi attaccherai il morsetto gia esistente sulla vettura il classico ISO non sempre uguale su tutte le vetture ma per la maggior parte con quella forma
 
Approfitto di questa discussione perchè pure io sto tentando di cambiare l'autoradio. Anche la mia 147 è un 2001.
Avevo già cercato in giro la storia dei fili, e la soluzione è attaccare il rosso e il giallo dell'autoradio al rosso dell'auto (la radio dovrebbe essere così indipendente, la mia posso spegnerla comunque con il pulsantino).
Il mio problema è a monte: non riesco ad estrarre l'originale!
Ovviamente non ho le forchette, e sto provando con quello che ho: due cacciavitini che mi sembrano perfetti, e due brugole forse troppo sottili.
Fattostà che non viene via.. provo a cercare qualche altro oggettino che potrebbe andar bene..
 
Risolto. Le linguette in basso erano un po' storte e dovevo agganciarle meglio.
Ora devo procurarmi un adattatore per il cavo antenna...
 
Kyto":bb2nslhe ha detto:
Che versione dell' auto è la tua Una Nasona fino al 2004 o la restyling successiva al 2004?

dunque il cavo iso che ho io è cosi composto

DSC00018.JPG

Immagine presa dalla rete...

un morsetto contiene tutte le uscite per le casse frontali e postriori e quello l' Ho completamente ignorato, perche uso le preamplificate della radio mentre il rosso e il giallo li ho invertiti perchè al morsetto nero poi attaccherai il morsetto gia esistente sulla vettura il classico ISO non sempre uguale su tutte le vetture ma per la maggior parte con quella forma
non mi risulta che lato auto sulla 147 arrivi il cavo remote che fa spegnere l'autoradio quando spegni l'auto, poichè questo avviene tramite CAN... Io farei come ti ha suggerito qualcuno di prendere un sottochiave, quindi il cavo rosso della tua radio lo colleghi all'alimentazione dell'accendisigari (che fa da remote), mentra quello giallo della tua radio lo colleghi al rosso sullo spinotto iso(alimentazione)...in teoria dovrebbe andare
 
GiovanniJTDm":163rvno7 ha detto:
non mi risulta che lato auto sulla 147 arrivi il cavo remote che fa spegnere l'autoradio quando spegni l'auto, poichè questo avviene tramite CAN... Io farei come ti ha suggerito qualcuno di prendere un sottochiave, quindi il cavo rosso della tua radio lo colleghi all'alimentazione dell'accendisigari (che fa da remote), mentra quello giallo della tua radio lo colleghi al rosso sullo spinotto iso(alimentazione)...in teoria dovrebbe andare

confermo che sulla 147 non c'è un positivo sottochiave nel cablaggio autoradio
il filo "amp remote" che vedi nel cablaggio della tua radio puoi ignorarlo perchè serve per comandare amplificatori aggiuntivi
normalmente per le autoradio il nero è sempre la massa e il giallo il positivo fisso, questi fili possono essere collegati al cablaggio originale
l'accensione sottochiave è il rosso, se non vuoi che si accenda la radio insieme al motore devi collegarlo insieme al giallo, altrimenti devi prelevare un positivo sottochiave da un altra parte, come ti hanno suggerito si trova facilmente nel connettore dell'accendisigari
 
nitrous":1v502wt2 ha detto:
GiovanniJTDm":1v502wt2 ha detto:
non mi risulta che lato auto sulla 147 arrivi il cavo remote che fa spegnere l'autoradio quando spegni l'auto, poichè questo avviene tramite CAN... Io farei come ti ha suggerito qualcuno di prendere un sottochiave, quindi il cavo rosso della tua radio lo colleghi all'alimentazione dell'accendisigari (che fa da remote), mentra quello giallo della tua radio lo colleghi al rosso sullo spinotto iso(alimentazione)...in teoria dovrebbe andare

confermo che sulla 147 non c'è un positivo sottochiave nel cablaggio autoradio
il filo "amp remote" che vedi nel cablaggio della tua radio puoi ignorarlo perchè serve per comandare amplificatori aggiuntivi
normalmente per le autoradio il nero è sempre la massa e il giallo il positivo fisso, questi fili possono essere collegati al cablaggio originale
l'accensione sottochiave è il rosso, se non vuoi che si accenda la radio insieme al motore devi collegarlo insieme al giallo, altrimenti devi prelevare un positivo sottochiave da un altra parte, come ti hanno suggerito si trova facilmente nel connettore dell'accendisigari
si dai ho usato il termine "remote" impropriamente... perchè intendevo che dava input nel momento in cui il quadro veniva alimentato...
il filo "amp remote" non cetra evidentemente un cavolo un questo discorso.
 
Top