Problema servo freno o pompa?

antos

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
905
0
16
Ischia, Napoli, Roma
www.antoniomessina.net
E' gia' da un po' che l'ho notato... pedale troppo morbido, in sosta ad esempio, da fermo, se spingo un po' di piu' il pedale scende fino a fine corsa, rilascio e ripremo velocemente e il pedale comunque torna su.

Mi lascia perplesso che sia troppo morbido... non penso sia solo una eventuale presenza d'aria nel circuito idaulico.

Potrebbe essere che tra le varie potenti pestate in pista abbia rotto qualche cosa? C'è una procedura di test per capire se c'è un reale problema? Non ho la possibilità di passare in officina ALfa (e solo loro penso possano individuare velocemente un possibile problema)... cosa posso fare nel frattempo?.
 
fammi una prova: spegnila e pompa sul pedale
dopo due o tre frenate, da spenta, diventa duro? scende?
 
uhm, non mi ispira
può essere solo aria, dovuta a qualche bollitura dell'olio... quanti anni ha? in questo caso prova prima a far fare lo spurgo da un meccanico
ma può essere il polmone forato o roba simile, nel servofreno

da spenta se premi forte, dopo le due o tre pompate ancora morbide, senti chiaramente che tanto spingi tanto chiude le pinze, senti i ticchettii e gli scricchiolii delle pinze e molle sui dischi, se sei in garage
se inizia a scendere perde forza
 
lope":2ivgi4iv ha detto:
uhm, non mi ispira
può essere solo aria, dovuta a qualche bollitura dell'olio... quanti anni ha? in questo caso prova prima a far fare lo spurgo da un meccanico
ma può essere il polmone forato o roba simile, nel servofreno

da spenta se premi forte, dopo le due o tre pompate ancora morbide, senti chiaramente che tanto spingi tanto chiude le pinze, senti i ticchettii e gli scricchiolii delle pinze e molle sui dischi, se sei in garage
se inizia a scendere perde forza

In realtà il discorso è compicato perche' ho un impinato brembo a 4 pistoni ed un dot5.1 che dovevo cambiare ma nell'ultima manutenzione il meccanico (non A.R) se ne dimenticato. Ho appena chiamato invece ad un'officina A.R., m'hanno detto che oltre all'aria, potrebbe essere la pompa, perche' il servo freno farebbe indurire il pedale non ammorbidirlo... pero' sono sicuro che se vado nell'officina Alfa mi cambiano la pompa anche se va bene.

L'officina alfa pero m'ha anche detto che il circuito ABS, dopo una certa pressione, ha un sistema di ricircolo, che se si spinge molto forte per qualche secondo un po' scende.
Ora provo a cambiare il liquido (8 mesi di vita) dot 5.1 con un dot 4 (che dura di piu') e vedo se il discorso cambia....
Ora non mi dite che cambiando freni dovevo mettere anche una pompa piu' grande :mecry) perchè m'avevano detto che la pompa originale era sufficiente.
 
l'esperienza dell'amico mi porta indietro a quando ebbi lo stesso problema alla mia Twingo. in quel caso si trattò dei gommini della pompa freno che erano andati..io pensavo fosse aria, servofreno, tubazione rotta....il difetto che mi faceva era il seguente: la macchina quando "pestavi" frenava e anche bene però ad esempio fermo ad un semaforo e piede sul freno(anche pressione non forte) il pedale scendeva gradualmente fino a toccare il pavimento!!!lasciavo il piede e risaliva...davo la "zampata" ed era duro per poi tornare a morire se tenevo il piede appoggiato sopra...cito la mia esperienza magari può essere utile :OK)
 
esatto, sono tutte perdite che possono esserci tra pompa, servofreno o gommini vari di tenuta
sempre che non sia la soluzione più semplice tipo aria ecc
 
Se con una pressione costante il pedale scende e non ci sono perdite dai componenti periferici dell'impianto (pinze, tubi ecc) al 99.9% sono i gommini della pompa che hanno ceduto. Cambiala appena puoi. Camminare così è estremamente pericoloso. Non voglio assolutemente portarti sfiga ma potrebbe lasciarti all'improvviso....
Escluderei l'aria a meno che non sia stato smontato qualcosa dell'impianto frenante
:eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
joker2cv":3s7gztlg ha detto:
Se con una pressione costante il pedale scende e non ci sono perdite dai componenti periferici dell'impianto (pinze, tubi ecc) al 99.9% sono i gommini della pompa che hanno ceduto. Cambiala appena puoi. Camminare così è estremamente pericoloso. Non voglio assolutemente portarti sfiga ma potrebbe lasciarti all'improvviso....
:eek:hmamma) :eek:hmamma)
ESATTO!!! è quello che mi disse il meccanico quando la portai x il problema, in parole piu "tecniche" mi disse che una "zampata" forte in frenata di emergenza con la pressione generata nella pompa avrebbe potuto "staccare" il bordo del gommino che aderisce alla pompa(usurato nel mio caso) e addio pippo....poi frenavo come in flinstone con i piedi fuori dalla portiera :asd)
 
Confermo: sono certamente le guarnizioni della pompa che consentono un modesto trafilaggio. Nessuno sfiato perchè altrimenti dovresti notare una perdita dall'impianto idraulico (il livello dell'olio freni calerebbe nel serbatoio). Parimenti un difetto di servoassistenza indurirebbe il pedale.
Se invece ci fosse aria nell'impianto noteresti (sempre) una forza frenante deficitaria in rapporto alla corsa del pedale.
Peraltro l'ho notato anch'io sulla mia in un paio d'occasioni. Poi però non s'è più verificato :confusbig)
 
Domani vado dal meccanico, ho comprato anche nuovo liquido freni che usavo anche in pista in moto (Castrol resposnse super dot 4; temperatura di ebollizzione mi pare 270 gradi), cosi prima mi accerto che non ci sia aria nel circuito, non ci sono perdite perchè il livello dovrebbe scendere velocemente, speriamo sia quello ... altrimenti non mi resta che cambiare la pompa. :mecry2)
 
lope":17bzesco ha detto:
al max prendi la pompa di una gta :)


Bisogna vedere se è possibile montarla sul jtd senza problemi.... comunque al 100% è la pompa... stamattina ho fatto un po' di prove... e martedi/mercoledi (lunedi è S. Gennaro ed a Napoli e tutto chiuso) vedro' il da farsi.

Mi sa che in pista ho pestato troppo forte e poi col tempo è ceduta da qualche parte.
 
pippo147":12z2goy7 ha detto:
joker2cv":12z2goy7 ha detto:
Se con una pressione costante il pedale scende e non ci sono perdite dai componenti periferici dell'impianto (pinze, tubi ecc) al 99.9% sono i gommini della pompa che hanno ceduto. Cambiala appena puoi. Camminare così è estremamente pericoloso. Non voglio assolutemente portarti sfiga ma potrebbe lasciarti all'improvviso....
:eek:hmamma) :eek:hmamma)
ESATTO!!! è quello che mi disse il meccanico quando la portai x il problema, in parole piu "tecniche" mi disse che una "zampata" forte in frenata di emergenza con la pressione generata nella pompa avrebbe potuto "staccare" il bordo del gommino che aderisce alla pompa(usurato nel mio caso) e addio pippo....poi frenavo come in flinstone con i piedi fuori dalla portiera :asd)

penso che il problema sia proprio quello... il gommino di cui parlate fa parte della pompa, quindi sostituendola si risolve?
 
antos":3ulf53ts ha detto:
pippo147":3ulf53ts ha detto:
joker2cv":3ulf53ts ha detto:
Se con una pressione costante il pedale scende e non ci sono perdite dai componenti periferici dell'impianto (pinze, tubi ecc) al 99.9% sono i gommini della pompa che hanno ceduto. Cambiala appena puoi. Camminare così è estremamente pericoloso. Non voglio assolutemente portarti sfiga ma potrebbe lasciarti all'improvviso....
:eek:hmamma) :eek:hmamma)
ESATTO!!! è quello che mi disse il meccanico quando la portai x il problema, in parole piu "tecniche" mi disse che una "zampata" forte in frenata di emergenza con la pressione generata nella pompa avrebbe potuto "staccare" il bordo del gommino che aderisce alla pompa(usurato nel mio caso) e addio pippo....poi frenavo come in flinstone con i piedi fuori dalla portiera :asd)

penso che il problema sia proprio quello... il gommino di cui parlate fa parte della pompa, quindi sostituendola si risolve?
si si risolve...ma sicuro che non possono sostituirti solo i gommini del pistoncino????.....strano! a me sostituirono solo quelli nella twingo...magari la nasona ha una pompa sigillata...boh
 
Compatibilità pompa freni.

...domani dovrei sostituire la pompa... pero' mi chiedevo se potevo montare una pompa piu' grande... magari quella della gta o della 166... qualcuno sa dirmi se sono compatibili con il JTD 8v 12/2002?
Fatemi sapere visto che domani passo all'autoricambi Fiat/ALfa. :grazie)
 
Top