Problema Selespeed su GTA

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
51
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti, mi rivolgo ai possessori di GTA Selespeed: sulla mia capita spesso, a caldo e cioè dopo parecchi minuti in coda, prima folle ecc, oppure a bassissima velocità in cerca di parcheggio, di avere un fastidioso problema. In pratica quando si inserisce la prima per partire la macchina "saltella" in modo pauroso, come se la frizione strappasse o saltasse. Basta fare qualche km a velocità normale raffreddando e il problema sparisce.

Qualche idea su cosa possa essere ? capita anche a voi ?

A me e al mio "consulente" Franzz è venuto in mente un pò di tutto, ma optiamo per un falso contatto elettrico che a caldo va un pò in tilt e non da l'input giusto per lo stacco della frizione elettronica.. ma prima di andare a rompere le scatole al concessionario vorrei qualche vostro parere o esperienza..

La mia GTA è del gennaio 2004, ha 52000 km ed è stato sostituito completamente il cambio poco prima che la acquistassi usata in agosto di quest'anno.

Byez !
 
secondo me devi cambiare la frizione e il selespeed non c'entra...

basta che vai in officina e fai controllare l'usura frizione...
nel caso puoi anche ritararla...
 
Grazie per la risposta intanto ;) La frizione dovrebbero averla cambiata assieme al cambio pochi giorni prima che la acquistassi io, quindi se è un problema di frizione può essere come dici te che sia da ritarare. Verificherò se lo rifà ancora o se è stato un problema passeggero..
 
se ti hanno appena rifatto la frizione, potrebbe anche essere che c'è il riallineamento da fare - lelesch in materia è esperto, magari mandagli un pvt così viene a scriverti qualcosa qua :OK)
 
Diabolik":1otm7o1l ha detto:
se ti hanno appena rifatto la frizione, potrebbe anche essere che c'è il riallineamento da fare - lelesch in materia è esperto, magari mandagli un pvt così viene a scriverti qualcosa qua :OK)

esperto... ne ho passate di cotte e crude... :asd) :asd)
 
lelesch81":2ordop1h ha detto:
Diabolik":2ordop1h ha detto:
se ti hanno appena rifatto la frizione, potrebbe anche essere che c'è il riallineamento da fare - lelesch in materia è esperto, magari mandagli un pvt così viene a scriverti qualcosa qua :OK)

esperto... ne ho passate di cotte e crude... :asd) :asd)
è quello che fa di te un esperto in materia :asd) ;)
 
Diabolik":1wx9rwd6 ha detto:
lelesch81":1wx9rwd6 ha detto:
Diabolik":1wx9rwd6 ha detto:
se ti hanno appena rifatto la frizione, potrebbe anche essere che c'è il riallineamento da fare - lelesch in materia è esperto, magari mandagli un pvt così viene a scriverti qualcosa qua :OK)

esperto... ne ho passate di cotte e crude... :asd) :asd)
è quello che fa di te un esperto in materia :asd) ;)

gli esperti sono altri.. io posso solo dare delle impressioni... poi se la prendono con me e mi tirano "gli scoppoloni" sulla testa...

bisognerebbe vedere che dice l'examiner dopo una valutazione dell'indice usura frizione e se si riallinea tutto..
 
Grazie a tutti dei suggerimenti ! Ma quindi mi date per certo che sia un problema di frizione ? ?

Escludo sia da rifare , dato che è stata sostituita assieme al cambio pochi giorni prima che la acquistassi io ( quando l'ho vista la prima volta era ferma in attesa che arrivasse il cambio nuovo dall'Alfa ! ).

Oggi provo a sentire il concessionario, sperando me la guardino stasera e sia solo da riallineare..
 
Ciao, ieri non ha fatto scherzi, però non sono convinto di aver ricreato bene la situazione in cui si presenta il problema e cioè 20 min o più di coda ad andatura bassissima ( prima-folle- prima) con conseguente saltellamento assurdo ripartendo in prima da fermo anche solo sfiorando l'acceleratore :mecry) :mecry)

Ho chiamato il concessionario BGF poco fa e mi hanno detto che la frizione è autoregistrante e che comunque la vogliono provare ma prima di martedi della prossima settimana non è possibile :evil:
 
mancio83":sv1zsqhx ha detto:
è vero che è autoregistrante cmq. :nod)
però si può ritarare con l'examiner....

esatto..

poi che ti abbiano cambiato il cambio, la frizione mica la fanno a spese loro.. dovrebbero darti la fattura dell'intervento effettuato in cui vengono elencati tutti gli intervnti sulla vettura.
;)
 
^Luca72GTA^":q112q19v ha detto:
Ciao, ieri non ha fatto scherzi, però non sono convinto di aver ricreato bene la situazione in cui si presenta il problema e cioè 20 min o più di coda ad andatura bassissima ( prima-folle- prima) con conseguente saltellamento assurdo ripartendo in prima da fermo anche solo sfiorando l'acceleratore :mecry) :mecry)

Ho chiamato il concessionario BGF poco fa e mi hanno detto che la frizione è autoregistrante e che comunque la vogliono provare ma prima di martedi della prossima settimana non è possibile :evil:


Quello che we' piu' strano e' che abbiamo spento l'auto per 7 minuti e una volta riaccesa il difetto e' SCOMPARSO !

Oltretutto il difetto si presento' di colpo (nello stesso modo in cui e' sparito)

MHA
 
mmmh ho sentito poco fa il mio amico Fabio di Marazzato Alfa di Treviso, secondo lui è lo spingidico andato.. però non si ricorda se BGF assieme al cambio mi aveva rifatto pure la frizione, in tal caso sono.. azzi loro se no perlomeno dovrebbero venirmi incontro con la spesa...
 
^Luca72GTA^":3b6r88jf ha detto:
mmmh ho sentito poco fa il mio amico Fabio di Marazzato Alfa di Treviso, secondo lui è lo spingidico andato.. però non si ricorda se BGF assieme al cambio mi aveva rifatto pure la frizione, in tal caso sono.. azzi loro se no perlomeno dovrebbero venirmi incontro con la spesa...

se la vettura è coperta da garanzia dell'usato e loro hanno cambiato solo il cambio, la frizione è "soggetta" ad usura, quindi.. mi sa che devi tirar fuori qualche dindino.. :cry:
 
:mecry) :mecry)

Ma a sto punto diamo per sicuro sia un problema meccanico di spingidisco o simile.. Fabio ( Alfa Treviso) esclude un attuatore se no "gratterebbe" anche alle altre marce.

Io speravo potesse essere "solo" un problemino elettronico, tipo un falso contatto a caldo come suggeriva l'amico Franzzz..
 
Possibile sia il solito problema di saltellamento delle frizioni FIAT!
Son tutte così....la mia un filino a caldo lo fa ma ce ne sono da paura...provala soprattutto in retro con l'auto col posteriore rivolto verso una salita e vedi un po' se lo fa.....
 
Top