problema seghettamento

erpatata

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2005
1,592
0
36
Prov. RC
Ciao a tutti ho un problema: la macchina è da un mesetto che tra i 1800 e 2400 giri seghetta..non lo fa sempre, quando gli pare e a che regime vuole lei..avevo paura che non fosse qualche ignettore starato ma hanno fatto la diagnosi e sembra ok... stesso problema al minimo...non è sempre regolare... l'altra sera mi ha dato questo problema in autostrada.. ho messo il cambio in folle e ho accellerato sino a 5000 giri per un dieci secondi..non ha più dato problemi sino al giorno dopo... il meccanico pensa che sia la valvola egr.. anche se l'ha pulita settimana scorsa... avevo il lamierino quello forato che danno in alfa e l'ho eliminato pensando fosse quello.. ho usato il pulisci ignettori della Tunap ma niente.. non so più che pesci prendere...
MI date un consiglio?
Pensate possa essere l'egr?
Ultima info la macchina è euro 4 150cv ovviamente con mappa :p

fai verificare la valvolina di comando dell'attuatore della geometria variabile del turbo, lavora in duty cicle (aprendo e chiudendo a impulsi continui e regolati dalal centralina l'aria che comanda la capsula colelgata alle palette della geometria variabile del turbo) e potrebbe anche aver problemi tali da non regolare bene l'apertura delle palette in alcune condizioni.. (ricordo che era successo a qualcuno sul forum)

yugs":1q982fzu ha detto:
fai verificare la valvolina di comando dell'attuatore della geometria variabile del turbo, lavora in duty cicle (aprendo e chiudendo a impulsi continui e regolati dalal centralina l'aria che comanda la capsula colelgata alle palette della geometria variabile del turbo) e potrebbe anche aver problemi tali da non regolare bene l'apertura delle palette in alcune condizioni.. (ricordo che era successo a qualcuno sul forum)

ma non penso lavori anche al minimo..

erpatata":c7r2g1do ha detto:
yugs":c7r2g1do ha detto:

ah il minimo mi era sfuggito..
sicuro che la valvola EGR sia pulita per bene? il mecca ha smontato il motorino di comando per controllare se l'asta col piattello scorre senza impuntamenti?

yugs":2udxo8xz ha detto:
erpatata":2udxo8xz ha detto:
yugs":2udxo8xz ha detto:

ah il minimo mi era sfuggito..
sicuro che la valvola EGR sia pulita per bene? il mecca ha smontato il motorino di comando per controllare se l'asta col piattello scorre senza impuntamenti?
so solo che se la smonta nuovamente dovrò trovare dei buloni più lunghi o rifare l'impanatura...sinceramente non mi va di spendere 130 euro per una valvola rigenerata o 220 per una nuova... vedrò di eliminarla dalla centralina in modo da non farla lavorare

erpatata":1tozjdgi ha detto:
so solo che se la smonta nuovamente dovrò trovare dei buloni più lunghi o rifare l'impanatura...sinceramente non mi va di spendere 130 euro per una valvola rigenerata o 220 per una nuova... vedrò di eliminarla dalla centralina in modo da non farla lavorare

mmm filetti spanati? fai mettere degli Helicoil, non ti serviranno bulloni più lunghi. ;)

yugs":165n6hq1 ha detto:
erpatata":165n6hq1 ha detto:

mmm filetti spanati? fai mettere degli Helicoil, non ti serviranno bulloni più lunghi. ;)
mi spieghi cortesemente cosa sono?

erpatata":220v1st7 ha detto:
yugs":220v1st7 ha detto:
erpatata":220v1st7 ha detto:

mi spieghi cortesemente cosa sono?
sono dei filetti di acciaio riportati da inserire dentro fori spanati opportunamente allargati con una punta di misura appropriata.

Per esempio, su un foro da M6 x 1 che ti si è spanato allarghi con questa punta il foro e poi inserisci il filetto con un'attrezzino apposito, dopo aver rifilettato il foro nuovo con un maschio di misura apposita. Quindi alla fine del lavoro avrai di nuovo il tuo foro M6 x 1 col filetto come da originale, e stavolta non sarà come quello di alluminio che si spana dopo n volte. (è più facile a fare che spiegare la procedura). Dovresti trovare i kit in ferramenta, io a lavoro l'ho dovuto usare varie volte (non sono delicato nello stringere le viti).

EDIT: ecco un link esplicativo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil

volevo giusto aprire un topic simile.

Questi seghettamenti o piccoli singhiozzi me li fa anche a me se tengo una velocità costante tra i 1500 e i 1800 giri. Il minimo è regolare nel mio caso. Sono percettibili nelle marce basse, per esempio in 6a non si avvertono ma lo fa qualche volta non sempre. Se invece "apro" non si sentono.

Railman":k7szf98s ha detto:
volevo giusto aprire un topic simile.

Questi seghettamenti o piccoli singhiozzi me li fa anche a me se tengo una velocità costante tra i 1500 e i 1800 giri. Il minimo è regolare nel mio caso. Sono percettibili nelle marce basse, per esempio in 6a non si avvertono ma lo fa qualche volta non sempre. Se invece "apro" non si sentono.
stesso mio problema con il minimo..in officina alfa sostengono sia l'egr... avevano appena risolto una 159 con lo stesso problema sostituendola...

forse ho trovato il problema..era la valvola parzializzatrice e il collettore..
900 euro compresa la distribuzione..