problema scatola sterzo e officina (semi lungo)

Peterpanmatto

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
503
0
16
Pisa - foligno
Per i ragazzi di Pisa immagineranno a che officina mi riferisco e sanno che la cosa migliore era accendere subito un cero alla Madonna e andare al santuario di Montenero.

Cercherò di essere breve per non annoiare troppo nella lettura

Settembre 2005, proprio prima della fine della garanzia, ho un problema sulla terza marcia, macchina in officina, a detta loro problema risolto e in garanzia. Ritiro la macchina e dopo poco problema sulla seconda marcia; macchina in officina, a detta loro metà la passa la garanzia io spendo solo 100 euro (su questo fatto c'è gia un mio vecchio post e lungo). Ritiro la macchina con una spesa di 260 euro se non di più e quando ho chiesto il motivo del problema mi sento rispondere che è colpa mia che ho sbagliato una volta a inserire una marcia e devo premere bene la frizione, visibilmente alterato per la risposta ringrazio e ritiro la macchina; esco, faccio pochi chilometri e la riporto subito in quanto se prima la seconda entrava a fatica ad alti giri, questa volta era impossibile metterla in ogni situazione, solo da fermo entrava..
Mi sento rispondere che non è possibile e ancora piu alterato chiedo una prova di guida da parte loro e ammettono il grosso problema.
Torno a casa, chiamo il numero verde alfa (quello per le segalazioni con relativi ispettori che controllano) spiego il problema e faccio aprire due pratiche, sia per il costo sia per il perdurare del problema.
Mi chiama dopo poco l'officina dicendomi che non ce ne'era bisogno ne potevamo parlare civilmente (un po come quando mi ha detto che io causavo i danni!!!!) e che avrebbero risolto il problema, non potevano rimbosare i soldi ma il tagliando successivo vedevano di farmelo gratis.
Ovviamente a novembre è scaduta la garanzia e con essa è scaduto ogni mio rapporto con quell'officina.
Inizio gennaio vado dal mio meccanico di fiducia e faccio montare l'assetto e la duomi inferiore, la macchina va che è una meraviglia nessun problema.
Inizio marzo sento un rumore (tic tic tic) quando giro completamente lo sterzo per le varie manovre di parcheggio ecc ecc.
Sarò io che vagheggio
Il rumore persiste e vado dal mio meccanico di fiducia per chiedere se è regolare.
Il verdetto dice: vite della scatola dello sterzo spanata (non sono un tecnico non mi chiedete che vite), la scatola si è allentata e si è provocato il danno, costo della riparazione 800 euro, danno imputabile ai ripetuti lavori fatti sul cambio, i vari smontaggi del cambio fatti in modo non accurato hanno provocato il danno alla scatola dello sterzo. Consiglio del meccanico: vai in officina dove ti hanno sistemato il cambio, incazzatici e fattelo sistemare a costo zero.
Mio padre (purtroppo io ero fuori regione) porta la macchina all'officina alfa che aveva fatto i lavori del cambio e il loro verdetto è stato: hai il paramotore rotto e perdi dell'olio (il paramotore lo sapevo, anzi ne avevo tagliato anche un pezzo causa assetto e cerchi da 15 si era completamente disintegrata la parte centrale, ma olio vi assicuro che in terra non ne avevo mai visto, e spesso tenendo la macchina ferma durante la settimana dovevo notare la chiazza), qui qualcuno che non siamo stati noi ci ha messo le mani, c'è l'assetto e la barra, chi ha fatto questo lavoro e ha montato la barra duomi inferiore ha provocato il danno; ti metto il paramotore gratis, ti sistemo la scatola dello sterzo a 250 euro e ti ci do anche la garanzia.
Mia padre visto la differenza di prezzo ha lasciato la macchina a sistemare, io mi sa che ci litigavo d'ignoranza.

Questa è la storia, ora vi chiedo secondo voi chi dice la verità su chi ha provocato il danno e chi dice la verità sul prezzo?

La mia idea, da persona non competente è che il danno lo abbia provocato l'officina alfa con i lavori al cambio, che il paramotore mi abbiano detto che me lo regalavano perche è plastica che a loro costerà meno di 20 euro, (sempre che non li abbiano li tolti da altre macchine), che la macchina non perdeva olio ma quello era l'unto del motore, e che ricordandosi di quando chiamai il numero verde alfa in precedenza mi facciano pagare solo i pezzi di ricambio. Inoltre ovvio che su un lavoro che fanno devono darmi la garanzia, non è prevista per legge?

Chiedo dei vostri pareri su come la pensate.
Grazie
 
potrebbe essere un'idea, domani comunque vado in un'officina consigliatami da scott147 e Kontorotsui e per giunta autorizzata alfa e dove i due proprietari sono due appassionati (uno ha la 147) e chiedo una parere anche a loro.
 
ritirato la macchina e parlato con un'altra officina autorizzata alfa anche a detta loro il problema era causato da chi mise le mani sul cambio e non da chi ha messo l'assetto
 
sbenga":3j3b0f2m ha detto:
Quel maledetto paramotore costa la bellezza di 110E + IVA :mecry2)

infatti apro il cofano, guardo il motore e vedo la strada, mi chino e il paramoteore non c'è più!!!!
Era tutto rotto almeno quello han fatto bene a toglierlo.
(quando ho tempo vedo di informarmi e prendere quello in alluminio)
 
Beh che dire... autosas di Pisa e dintorni: se la conosci la eviti :KO) :KO)

Che schifo, meno male che sono passati al multimarca, perche' penso che l'Alfa Romeo si sia stufata di loro. Avevano il monopolio a Pisa, Lucca e Viareggio, e facevano piu' danni della grandine a maggio. :mad2)
 
e se ti dico che tutto l'olio del servosterzo è versato intorno al tappo? non sono nemmeno riusciti a prendere un inbuto o a metterlo piano piano centrndo il buco, speriamo che non abbiano di questi problemi anche con le donne :D
 
Peterpanmatto":b21qjpa3 ha detto:
e se ti dico che tutto l'olio del servosterzo è versato intorno al tappo? non sono nemmeno riusciti a prendere un inbuto o a metterlo piano piano centrndo il buco, speriamo che non abbiano di questi problemi anche con le donne :D

:quote) :quote)

Semmai, speriamo ne abbiano, cosi' non si riproducono :mad2)

Comunque, quando succedono queste cose, chiamate sempre il servizio clienti e dite tutto. Spetta anche a noi far sapere alla casa quando i concessionari non fanno il loro lavoro :nod)
 
Kontorotsui":1k3ympxa ha detto:
Peterpanmatto":1k3ympxa ha detto:
e se ti dico che tutto l'olio del servosterzo è versato intorno al tappo? non sono nemmeno riusciti a prendere un inbuto o a metterlo piano piano centrndo il buco, speriamo che non abbiano di questi problemi anche con le donne :D

:quote) :quote)

Semmai, speriamo ne abbiano, cosi' non si riproducono :mad2)

Comunque, quando succedono queste cose, chiamate sempre il servizio clienti e dite tutto. Spetta anche a noi far sapere alla casa quando i concessionari non fanno il loro lavoro :nod)

Esatto facendo così si mette in moto una procedura interna di verifica ed esattamente si vede se le procedure tecniche e gestione della riparazione e del cliente è conforme ai processi di FIat Auto.

Nel caso specifico posso solo dire che il gioco della scatola sterzo non puo essere provocato dalla sostituzione del cambio i leveraggi non vengono minimante toccati ma bensi è piu probabile che vengono sollecitati dalla durezza maggiore dell assetto sportivo, ma senza una verifica tecnica penso che nessuno puo dire è stato colpa di questo o di quello.

Per quanto riguarda la perdita olio è gia successo che una non attenta lavorazione e "accoppiaggio" del cambio con il monoblocco possa provocare delle fuoriuscite ma anche li se esce dal secondario o esce dal paraolio a contatto con il volano?

Bisognerebbe vedere da dove esce....

Per dirti che se veramente pensi che ti sia stato fatto un torto non ave paura a fare il numero verde ok?


Ciao a tutti.
 
e a questo punto o lo studio di Freud mi ha mandato in pappa il cervello o sono paranoico io perche l'odissea continua.
Stasera vado a fare un giro in macchina e ogni buca sento un cigolio mai sentito prima.
inizialmente non ci faccio molto caso, una buca un po piu grossa ma poi il rumore continua e lo sento a qualsiasi disconnessione della strada, faccio maggior attenzione e sembra provenire dalla parte che riguarda la sospensione anteriore sinistra.
Ora a regola l'officina quella parte della macchina non l'ha toccata, ci si sono avvicinati solo per togliere il paramotoree e quindi le viti che sono li, domani con la luce del giorno cercherò di capire meglio da dove proviene il rumore. Non credo che il paramotore abbia anche la funzione di insonorizzare e che di conseguenza si senta solo ora il rumore. Questa volta non voglio assolutamente colpevolizzare l'officnia anche perche a logica quella parte della macchina non l'hanno toccata, però ritirarla e sentire il rumore è una coincidenza molto buffa.
 
Peterpanmatto":y4gg4wka ha detto:
e a questo punto o lo studio di Freud mi ha mandato in pappa il cervello o sono paranoico io perche l'odissea continua.
Stasera vado a fare un giro in macchina e ogni buca sento un cigolio mai sentito prima.

Se vuoi, ci vediamo e provo a vedere se sento qualcosa.
Oppure, per i rumorini, c'e' Scott147 che e' il vero oscuro signore dei rumorini della 147 :asd)
 
magari il nuovo rumore non c'entra con quello...per esempio potrebbe essere un supporto motore, che, solitamante, inizia in un modo, appare, sparisce e poi riprende secondo la poszione e le sollecitazioni

mi spiace molto per quello che ti è accaduto...sono cose che, ovviamente, non dovrebbero succedere e, al solito, si tratta di modo di lavorare, pensare e di controllo/intevento di casa madre

in ogni caso, il punto è che trattasi di garanzia su intervento effettuato, perlatro ancora in corso di garanzia ufficiale...quindi ammesso e non concesso che sia scaduta la garanzia ufficiale, il difetto denunciato è e resta da risolvere in garanzia ufficiale...e, in ogni caso, ogni intevento ha una autonoma garanzia
 
è quasi un anno che non scrivo a causa di mancanza di tempo e sono stato poco a casa, ma in un anno la mia disavventura con la 147 non è finita anzi direi che è aumentata!!!
Il tagliando dei 100 km mi è costato la bellezza di 1600 euro in quanto ho dovuto far sostituire pompa dell'acqua, cinghia di distribuzione, frizione e tutti gli annessi e connessi, ho cambiato i dischi anteriori e i controlli di routine del tagliando e sono partiti 1600 euro.
Dopo nemmeno 3000 km per la quarta volta ho problemi al cambio!!!
Riporto la macchina (non in officina alfa) e il verdetto è che non vale la pena riparare un cambio che è gia stato smontato ben tre volte e visto l'entità dei danni mi verrebbe a costare quanto prendere un cambio revisionato. In pratica ci vogliono altri 1400 euro.
Di sicuro non si può dare la colpa allo stile di guida avendo guidato la macchina solamente io e mai in pista o mai una gara e causa assetto mai nello sterrato.
La 147 è tanto bella, ma a qualità del motore al momento mi ha deluso tantissimo, sono giunto alla conclusione che sta diventando una spesa troppo grossa e non ne vale più la pena. al 95% la vendo!!!
 
Top