problema scatola dello sterzo

kikka.86

Nuovo Alfista
2 Maggio 2008
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Buongiorno, sono Erika, è la prima volta che scrivo, volevo un consiglio....Ho una 147 1.6 t.s. 120cv del 2002 che mi fa rumore quando giro lo sterzo. mi hanno detto che potrebbe essere la scatola dello sterzo, e che per cambiarla ci vogliono oltre 1000 €. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?!?!? Sapete dove potrei, in caso, spendere un pò di meno per sistemarla?! Grazie, un saluto a tutti :ciao)
 
kikka.86":qxarror9 ha detto:
Buongiorno, sono Erika, è la prima volta che scrivo, volevo un consiglio....Ho una 147 1.6 t.s. 120cv del 2002 che mi fa rumore quando giro lo sterzo. mi hanno detto che potrebbe essere la scatola dello sterzo, e che per cambiarla ci vogliono oltre 1000 €. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?!?!? Sapete dove potrei, in caso, spendere un pò di meno per sistemarla?! Grazie, un saluto a tutti :ciao)

Se il rumore lo senti sul volante, come uno struscio, può essere il sensore dell'ASR rotto, un anello che misura l'angolo di sterzo e manda dei dati alla centralina (per la funzione di ASR)!

A me si ruppe!
 
superalex78":3kechjje ha detto:
kikka.86":3kechjje ha detto:
Buongiorno, sono Erika, è la prima volta che scrivo, volevo un consiglio....Ho una 147 1.6 t.s. 120cv del 2002 che mi fa rumore quando giro lo sterzo. mi hanno detto che potrebbe essere la scatola dello sterzo, e che per cambiarla ci vogliono oltre 1000 €. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?!?!? Sapete dove potrei, in caso, spendere un pò di meno per sistemarla?! Grazie, un saluto a tutti :ciao)

Se il rumore lo senti sul volante, come uno struscio, può essere il sensore dell'ASR rotto, un anello che misura l'angolo di sterzo e manda dei dati alla centralina (per la funzione di ASR)!

A me si ruppe!

no viene dal basso. la macchina ha 83.000km!
 
kikka.86":2w8cb82u ha detto:
superalex78":2w8cb82u ha detto:
kikka.86":2w8cb82u ha detto:
Buongiorno, sono Erika, è la prima volta che scrivo, volevo un consiglio....Ho una 147 1.6 t.s. 120cv del 2002 che mi fa rumore quando giro lo sterzo. mi hanno detto che potrebbe essere la scatola dello sterzo, e che per cambiarla ci vogliono oltre 1000 €. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?!?!? Sapete dove potrei, in caso, spendere un pò di meno per sistemarla?! Grazie, un saluto a tutti :ciao)

Se il rumore lo senti sul volante, come uno struscio, può essere il sensore dell'ASR rotto, un anello che misura l'angolo di sterzo e manda dei dati alla centralina (per la funzione di ASR)!

A me si ruppe!

no viene dal basso. la macchina ha 83.000km!

Allora saranno i braccetti o la barra stabilizzatrice, danneggiare la scatola dello sterzo è abbastanza difficile, cmq vai dal meccanico alfa, falla mettere sul ponte e ti dicono subito qual'è il problema!

Al 90% barra stabilizzatrice che ha gioco, lo senti sotto i piedi il rumore?
 
ciao erika, adesso che in giro vedono che sei una lady si scatenano :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

in ogni caso dipende che tipo di rumore ti fa, lo fa sia che sterzi a destra sia che sterzi a sinistra?
magari e solo un braccetto :shrug03)

tu al massimo fatti un giro di 3 o 4 meccanici, se tutti ti dicono la stessa cosa allora è quello :p
 
Se senti un clok clok mentre giri ad entrambi lati potrebbe anche essere la scatola dello sterzo ma facilissimo che sia anche il sensore ASR oppure qualcosa come braccetto,per la barra stabilizzatrice io credo di no dato che la mia quando si era rotta sentivo un tunk tunk quando prendevo avvallamenti e basta,comunque se fosse la scatola dello sterzo la metti rigenerata e costa solamente 200€ forse 250€ più manodopera ma mai 1.000€ come nuova :OK)
 
andrea5887":3g47t2hq ha detto:
Se senti un clok clok mentre giri ad entrambi lati potrebbe anche essere la scatola dello sterzo ma facilissimo che sia anche il sensore ASR oppure qualcosa come braccetto,per la barra stabilizzatrice io credo di no dato che la mia quando si era rotta sentivo un tunk tunk quando prendevo avvallamenti e basta,comunque se fosse la scatola dello sterzo la metti rigenerata e costa solamente 200€ forse 250€ più manodopera ma mai 1.000€ come nuova :OK)

Infatti io la volevo rimettere nuova...mah...vedremo!!! :shrug03)
 
quando torno da lavoro sento bene che rumore fa poi vi dico...
grazie comunque per tutti i consigli...:ciao)
 
Sarei pure io interessato a questa cosa: pure la mia fa una specie di "cloc" "Tlum" se sterzo a destra o a sinistra, e sembra provenire dal basso. Escudo la barra stabilizzatrice considerando che l'ho cambiata circa un mese fa; ma costa 250 euro una scatola guida rigenerata originale alfa romeo o di concorrenza?
 
benvenuta nel nostro club, pero' dovevi passare prima in presentazione, va beh visto ke sei donna si fa' uno strappo alla regola! :OK)
 
moro32":1bz5lrol ha detto:
Sarei pure io interessato a questa cosa: pure la mia fa una specie di "cloc" "Tlum" se sterzo a destra o a sinistra, e sembra provenire dal basso. Escudo la barra stabilizzatrice considerando che l'ho cambiata circa un mese fa; ma costa 250 euro una scatola guida rigenerata originale alfa romeo o di concorrenza?



Sicuramente la scatola dello sterzo che ha preso un pò gioco ma puoi tenerla ancora così,250€ di concorrenza,dell'Alfa costa sui 600€ ma in sostanza penso sia la stessa cosa :OK)
 
Tu l'hai mai cambiata Andrea? devo dire che tenemi questo rumore, ammesso che possa ancora tenere la scatola guida, è davvero fastidioso, dato che non lo fa solo quando sterzo, ma anche quando guido e prendo leggeri fossi.....
 
Io fortunatamente non ancora,sembra che non fa rumori del genere,ho sostituito la pompa idroguida che si era rotta ed era rumorosissima,un mio amico alla sua ne ha sostituite ben 4 di scatole dello sterzo finchè non ha dato via l'auto per la disperazione,comunque da che mi ricordo del parere di un meccanico del mio amico gli ha detto che poteva girarci tranquillamente finchè il rumore era leggero e non era sempre continuo e poi occhio che se fosse il tirante della scatola dellos terzo con 30€ si ripara non c'è bisogno di sostituirla tutta per intero ;)
 
Ciao Extreme!l'avevo già visto il tuo video e, purtroppo per me, credimi, il mio rumore è decisamente più fastidioso: la cosa strana è che non lo fa da subito, ma dopo circa 10 minuti che l'auto è in movimento, soprattutto quando prendo leggeri avvallamenti: a quel punto, se sterzo da fermo a destra ed a sinistra, si sente una specie di "cloc" provenire da sotto (da te il rumore sembra provenire dal volante stesso).
 
kikka.86":1pdbuysu ha detto:
andrea5887":1pdbuysu ha detto:
Se senti un clok clok mentre giri ad entrambi lati potrebbe anche essere la scatola dello sterzo ma facilissimo che sia anche il sensore ASR oppure qualcosa come braccetto,per la barra stabilizzatrice io credo di no dato che la mia quando si era rotta sentivo un tunk tunk quando prendevo avvallamenti e basta,comunque se fosse la scatola dello sterzo la metti rigenerata e costa solamente 200€ forse 250€ più manodopera ma mai 1.000€ come nuova :OK)

Infatti io la volevo rimettere nuova...mah...vedremo!!! :shrug03)

Se il rumore lo senti solo sterzando, escluderei la barra stabilizzatrice.. Se scavalli un dosso a ruote dritte senti qualcosa? (giusto per il discorso barra).

A Ricambi una scatola guida nuova costa sui 900-1000 € come ti han detto, ricondizionata 5-600. In demolizione meno ancora.
Fosse quello il problema dipende solo da quanto vuoi ancora tenere la macchina, ad ogni modo io prenderei quella ricondizionata se hai intenzione di fare altrettanti km rispetto a quelli che hai già. Altrimenti una nin demolizione se la tieni per poco e poi magari la vendi/demolisci..

di che zona sei?
 
moro32":phj02sxu ha detto:
Ciao Extreme!l'avevo già visto il tuo video e, purtroppo per me, credimi, il mio rumore è decisamente più fastidioso: la cosa strana è che non lo fa da subito, ma dopo circa 10 minuti che l'auto è in movimento, soprattutto quando prendo leggeri avvallamenti: a quel punto, se sterzo da fermo a destra ed a sinistra, si sente una specie di "cloc" provenire da sotto (da te il rumore sembra provenire dal volante stesso).

Dunque il rumore da fermo è quello del video (considera che il rumore è più secco.. nel video sembra un rumore cupo per via della compressione)
In movimento non mi rumoreggia nulla.. tranne sulle sconnessioni.. dove l'anteriore risulta molto rumoroso.
Inoltre anche io sento il tuo STOK in caso di sconnessioni secche, sopratutto se sulla ruota c'è del carico laterale (ad es. in curva).. sembra provenire dalla zona sospensione sx/base piantone dello sterzo.
 
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