Problema rottura cerchio toora t670

FABIOSPE

Nuovo Alfista
3 Maggio 2006
350
0
16
VERONA
Ciao ragazzi vi voglio rendere participi della mia disavventura e vedere cosa ne pensate;

Qualche mese fa, a seguito di un testacoda ho picchiato il cerchio posteriore su un marciapiede e si è schiacciato il bordo per 2 cm nello spazio compreso tra le 2 razze, danno di poco conto secondo me, per cui ho deciso di portare il cerchio da un gommista per farlo riparare (chiamiamo questo gommista, gommista A).
Dopo una settimana mi ritorna il cerchio e il gommista mi dice che non è riparabile, io sono rimasto molto stupito perché in passato ho visto cerchi messi malissimo che sono ritornati nuovi, il mio non aveva grossi danni tutto sommato.. La motivazione del gommista è stata che questo tipo di cerchio (originale toora) non si può saldare perché è fatto di una lega speciale.. Lui dice che non si possono riparare ne i toora, ne gli Alessio.

Bene prendo il cerchio e lo porto da un gommista B. Questo guardando il cerchio ha notato che hanno provato a ripararlo solo che non riesce a capire perché il cerchio è stato scaldato, in pratica sia internamente che esternamente si nota un alone con la vernice bruciata, come se fosse stato scaldato con il cannello…

Secondo il parere del gommista B, il gommista A non l’ha neanche spedito il cerchio, ma ha provato lui in qualche modo a ripararlo, non riuscendoci.
Decide di spedirlo per vedere se si riesce a riparare, quindi aspetto aspetto una settimana. Ritorna il cerchio dal gommista B e mi dice che non si può riparare perché il cerchio è stato scaldato, quindi si è indebolito, e mi propone l’acquisto di 2 cerchi nuovi toora che ha trovato da un suo fornitore, che però li vende solo in coppia (120€x2).

Ora io penso di acquistarli entrambi visto che la toora è fallita e che è impossibile trovarli praticamente (17x7,5 et35 chrome look), almeno ne ho uno di scorta, però voi che ne pensate di questa storia?

Qualcuno sa qual’è il procedimento di riparazione di un cerchio in lega? Prevede di essere scaldato?

Perché se l’errore è del gommista A mi voglio far rimborsare..

Grazie a tutti
 
non conosco il metodo corretto che applicano le ditte specializzate nel raddrizzare i cerchi in lega. Però mi par di ricordare che sia previsto anche il riscaldamento del materiale, in modo da renderlo temporaneamente malleabile e ridargli poi la forma iniziale. Però appunto prendi tutto con le pinze perchè ho solo frammenti di ricordi di un articolo letto in giro tempo addietro.

2 cm di deformazione non sono proprio pochi secondo me.. :scratch)
 
che sappia io li raddrizzano a freddo tramite una specie di pressa,penso sia riparabilissimo..dai un occhiata su youtube ci sono ditte specializzate.Comunque io prenderei i due cerchi nuovi visto che sono introvabili
 
certo, i cerchi gli arrivano domani, vado a vederli e poi penso proprio di acquistarli, sperando che siano i silver chrome, visto che io monto quelli.
Più che altro è una soddisfazione personale conoscere la verità e inoltre, se il gommista A ha fatto una ca..ata volevo andare a farglielo notare, non mi va di essere preso in giro con "i toora non si possono riparare"..
 
secondo me come hai detto ha provato a radrizzarlo lui magari scaldandolo con la fiamma..ma non è certo il procecimento giusto..ci vogliono appositi macchinari..i miei erano leggermente storti e li feci radrizzare ma non si vedevano bruciature da calore
 
autoren":3uimucq8 ha detto:
secondo me come hai detto ha provato a radrizzarlo lui magari scaldandolo con la fiamma..ma non è certo il procecimento giusto..ci vogliono appositi macchinari..i miei erano leggermente storti e li feci radrizzare ma non si vedevano bruciature da calore

infatti, sopratutto se poi qualcuno di specializzato non riesce a sistemarlo perchè il gommista A l'ha scaldato invece che dirmi "non sono sicuro di riuscire a ripararlo", mi da fastidio eh...
 
Top