problema risarcimento 147

pepeim147

Nuovo Alfista
27 Novembre 2006
47
0
6
Palermo
www.motociclistipalermo.it
allora ragazzi mi serve un aiuto!

circa un mese fà mi è stata rubata la 147, oggi ho avuto il colloquio con il perito assicurativo il quale mi ha fatto alcuni problemi circa la valutazione dell'auto, in quanto l'auto che possedevo era una 147 1,9 jtd 140cv cup ma nel libretto eurotax non risultava! di contro nella fattura del concessionario si evidenzia una 140cv P che lui mi voleva attrubuire a progression!
mentre la mia auto era palesemente una cup con tutto il popò di optional che conteneva! adesso il perito mi contesta che gli optional non me li considererà tranne che non gli dimostri che la mia era realmente un cup,non so se mi sono spiegato!
come posso fare a dimostrarlo se già di per se all'alfa risulta una 140cv P!
potrei fargli vedere delle vecchie foto per prova di ciò? sapete dove posso trovare anche un documento via internet che possa fare capire al perito il vero valore della mia auto?
confido in voi grazie ;)

Prova a rivolgerti al posto più ovvio.. alla concessionaria!

Dovrebbero avere tutta la documentazione e figuriamoci se da qualche parte non risulta che la tua era una Cup!

Vola in conce e non fartelo poggiare nel posteriore dal simpatico assinculatore! :(

il problema è proprio questo in concessionaria ci son stato e mi risulta nei documenti di vendita alfa 147 1.9 jtdm 140cv P questa è l'unica sigla che si riesce a ricavare!
una volta nel sito alfa si riusciva a trovare un articolo sulla cup e su tutto quello di cui era equipaggiata ma adesso? non c'è più :cry:

Il problema è che la Cup è un particolare allestimento della Progression. E in ogni caso le valutazioni dei venditori, ormai, risentono pochissimo anche degli optional aggiuntivi. L'unico che rende un pochettino di più è il navigatore satellitare. Ma roba di 2 - 300 € in più sulla valutazione.

Nello specifico la Cup ha in più:

- fari allo xeno
- spoiler GTA
- pneumatici da 17"

Tutte cose che, purtroppo, non vengono ormai più considerate dai venditori.

Così per curiosità, quanto te l'ha valutata? Tiro a caso....11.800 € :sarcastic)

Ma nel vecchio contratto di acquisto non hai l'elenco degli optional installati? Dovrebbe esserci una voce tipo "allestimento Cup Sport" dato che viene dichiarata come Progression da come hai scritto.. :scratch)

Credo che, come per le blackline di oggi, le auto vengano descritte come delle "progression" con un opzionale pacchetto (es. 4P5) che comprende quindi un tot. di elementi.
Ovviamente eurotax porta solo la progression (si vede che non è + il preciso eurotax di una volta).
E con ogni probabilità anche l'esame a Eper del telaio te la porta come 140cv progression.
L'indicazione del pacchetto opzionale probabilmente c'è sul contratto, ma con ogni probabilità dovresti anche poter dimostrare, carte Fiat alla mano, a cosa corrispondeva quel pacchetto.

Scusa un attimo....
Che trovi scritto in dettaglio nella fattura di acquisto?
Esiste un elenco degli optional presenti, il nome dell'allestimento, un codice poarticolare, un qualcosa che possa dar fede a quello che tu asserisci?
Se si sei a cavallo.

In caso contrario, se anche nella fattura non risulta nulla, anzi sembra che la tua vettura fosse una semplice progression 140cv a gasolio, perchè non lo hai verificato a suo tempo?

Notoriamente, gli allestimenti speciali a tiratura limitata e di "scarsa" diffusione contano poco. Quindi, in sede di assicurazine del veicolo, o si elencano gli accessori preesenti e pagati, o nisba...
Non lo dico io, purtroppo è prassi......... fa girare le balle, ma è così, brutto, ma così...

il matto":48zbd622 ha detto:
Il problema è che la Cup è un particolare allestimento della Progression.

Esatto.... è una serie speciale su base Progression con molti optional ma per le valutazioni dell'usato il parametro di riferimento è la Progresion!

Il FUSI":18g4ve7p ha detto:
Credo che, come per le blackline di oggi, le auto vengano descritte come delle "progression" con un opzionale pacchetto (es. 4P5) che comprende quindi un tot. di elementi.

E con ogni probabilità anche l'esame a Eper del telaio te la porta come 140cv progression.

purtroppo penso proprio che sia così, la versione da cui parte è una Progression a cui sono aggiunti una serie di optionl in pacchetto, e come sempre accade, nelle valutazioni dell'usato gli optional non sono mai considerati. :ka)

non hai la fattura d'acquisto?!?

io nella mia fattura vedo riportato PER ESTESO il modello preciso dell'auto con i codici Fiat a fianco, più la lista degli accessori di serie (la mia è una DISTINCTIVE) e quelli optional richiesti da me con i vari dettagli dei prezzi

cioè la mia fattura è 1 foglio, ma pieno di scritte...tra un po' ci mettono anche la quantità di viti!

non ce l'avete voi?

intanto questa era la mia bambolina :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
cerchi da 17 con pneumatici 215-impianto con subwoofer bose-caricatore 10 cd-fari allo xeno-lavafari- ed un magnifico motore mjet da 140cv
non sopporto il fatto che me la debbano pagare(meno) per progression quando questi accessori fanno parte di questo modello e non sono stai aggiunti come optional

post-5-1164718019.jpg

con l'eper, mettendo il telaio potrebbe uscire il modello giusto

strano che sulla fattura non ci siano gli accessori ...però se, come erano, sono di serie e non a pagamento, ovvio che non ci sono riportati

che sull'eutotax non ci sia non è cosa a te imputabile

in due parole...ci stanno a provà...