Salve a tutti.
Ho una 147 Q2 150cv del 2008.
A seguito di un urto contro un muretto basso in curva sul lato sinistro 7 anni fa, dovetti cambiare la scatola sterzo snodi testine braccetti ecc... da quella volta però lo sterzo non è mai più tornato come prima, ossia avverto in continuazione delle ripercussioni sullo sterzo a velocità medio-basse senza vibrazioni visibili; più precisamente lo sterzo non vibra ma tenendo appoggiate le mani sopra si sente che, anche su fondo stradale uniforme, cè qualcosa che gira male e si ripercuote sullo sterzo. A velocità medio alte (120-130km h si sente e si vede invece lo sterzo vibrare. Inoltre in uscita dalle rotonde, durante la fase di riallineamento dello sterzo, si riallinea (non del tutto tra l altro) andando a piccoli scatti. Specifico che, da quella volta, ho cambiato piu volte gomme,cerchi, semiassi, convergenze equilibrature, braccetti, mozzo, fusello, forcella ammortizzatore, ammortizzatore stesso, ma il problema non è mai sparito! Non è quindi un problema di gomme-cerchi-equilibratura-convergenza. Tanto che sono arrivato al punto di pensare che il meccanico 7 anni fa non mi ha mai cambiato realmente la scatola guida. Lo sterzo comunque è preciso non ha gioco o ritardo di risposta. Pero avverto queste fastidiosissime ripercussioni e vibrazioni sullo sterzo! Ho fatto delle prove su strada chiusa al traffico co asfalto appena rifatto: auto lanciata a 40-50km h, folle, spengo il motore e il problema c è uguale. Se oscillo lo sterzo destra e sinistra nel riaddrizarsi, si sente che va a scatti e la sensazione che trasmette alle mani sembra qella di una vibrazione, ma che in realtà non c e. Inoltre, su pavimentazione da parcheggio di centri commerciali (quella liscia per capirci) se metto a folle, e faccio spingere l'auto per dargli quei 10-20 km/h, sembra che la ruota sinistra abbia una bolla sul battistrada facendo saltellare (non eccessivamente ma si nota) la macchina a intervalli regolari come se, appunto, ci fosse una protuberanza sulla superficie del battistrada che ogni qualvolta tocca terra, fa sollevare la macchina ma in realta le gomme sono nuove e di buona marca (bridgestone) e la protuberanza non cè. I cerchi sono dritti. Ho cambiato di tutto, come specificato poco prima. semiassi completi (lato ruota e tazza lato cambio) braccetti sopra e sotto, testine sterzo, fusello, forcella ammortizzatore, mozzo, cuscinetto ruota, barra stabilizzatrice, culla motore, supporti motore e cambio. Non so più cosa pensare, l'unica ripeto è che il meccanico 7 anni fa non mi ha mai cambiato realmente la scatola guida tenendo quella "incidentata" cambiandoci testine e snodi. Datemi un vostro parere
Ho una 147 Q2 150cv del 2008.
A seguito di un urto contro un muretto basso in curva sul lato sinistro 7 anni fa, dovetti cambiare la scatola sterzo snodi testine braccetti ecc... da quella volta però lo sterzo non è mai più tornato come prima, ossia avverto in continuazione delle ripercussioni sullo sterzo a velocità medio-basse senza vibrazioni visibili; più precisamente lo sterzo non vibra ma tenendo appoggiate le mani sopra si sente che, anche su fondo stradale uniforme, cè qualcosa che gira male e si ripercuote sullo sterzo. A velocità medio alte (120-130km h si sente e si vede invece lo sterzo vibrare. Inoltre in uscita dalle rotonde, durante la fase di riallineamento dello sterzo, si riallinea (non del tutto tra l altro) andando a piccoli scatti. Specifico che, da quella volta, ho cambiato piu volte gomme,cerchi, semiassi, convergenze equilibrature, braccetti, mozzo, fusello, forcella ammortizzatore, ammortizzatore stesso, ma il problema non è mai sparito! Non è quindi un problema di gomme-cerchi-equilibratura-convergenza. Tanto che sono arrivato al punto di pensare che il meccanico 7 anni fa non mi ha mai cambiato realmente la scatola guida. Lo sterzo comunque è preciso non ha gioco o ritardo di risposta. Pero avverto queste fastidiosissime ripercussioni e vibrazioni sullo sterzo! Ho fatto delle prove su strada chiusa al traffico co asfalto appena rifatto: auto lanciata a 40-50km h, folle, spengo il motore e il problema c è uguale. Se oscillo lo sterzo destra e sinistra nel riaddrizarsi, si sente che va a scatti e la sensazione che trasmette alle mani sembra qella di una vibrazione, ma che in realtà non c e. Inoltre, su pavimentazione da parcheggio di centri commerciali (quella liscia per capirci) se metto a folle, e faccio spingere l'auto per dargli quei 10-20 km/h, sembra che la ruota sinistra abbia una bolla sul battistrada facendo saltellare (non eccessivamente ma si nota) la macchina a intervalli regolari come se, appunto, ci fosse una protuberanza sulla superficie del battistrada che ogni qualvolta tocca terra, fa sollevare la macchina ma in realta le gomme sono nuove e di buona marca (bridgestone) e la protuberanza non cè. I cerchi sono dritti. Ho cambiato di tutto, come specificato poco prima. semiassi completi (lato ruota e tazza lato cambio) braccetti sopra e sotto, testine sterzo, fusello, forcella ammortizzatore, mozzo, cuscinetto ruota, barra stabilizzatrice, culla motore, supporti motore e cambio. Non so più cosa pensare, l'unica ripeto è che il meccanico 7 anni fa non mi ha mai cambiato realmente la scatola guida tenendo quella "incidentata" cambiandoci testine e snodi. Datemi un vostro parere