Problema ricezione radio dopo installazione Connect Nav+

MarcoG.

Nuovo Alfista
29 Giugno 2007
667
0
16
35
Monte Akina
Salve ragazzi,
da qualche tempo ormai ho montato il Connect Nav+ sulla mia 147 prevista in origine della classica radio CD Blaupunkt. Con la radio precedente non ho mai avuto problemi di ricezione nonostante montavo un antennino "a pinna".
Dopo aver montato il Connect però, ho riscontrato molti problemi nella ricezione di quasi tutte le frequenze radio. Nella zona dove abito non ho grossi problemi di ricezione, ma già se inizio a spostarmi di una 20ina di km la ricezione è praticamente nulla su tutti i canali (come ad esempio R.D.S. che prendeva benissimo ovunque con la vecchia radio). Questo problema di ricezione non l'avevo assolutamente con la vecchia radio. Ho pensato che potesse essere un problema d'antenna, così ho fatto rimontare dal mio installatore la classica antenna lunga originale, ma anche così le cose non sono cambiate e continuo a non sentire un cavolo...

Cosa pensate possa essere? premetto che dopo l'installazione del Connect ho tenuto l'antenna e i cablaggi originali, per l'antenna GPS ne ho comprata una su ebay da cruscotto mentre l'antenna GSM del telefono non l'ho attaccata proprio in quanto non mi serve. Avete qualche idea di cosa potrebbe causare il mio problema?
 
ciao, anche io dopo aver montato il connect ho riscontrato questo problema, e cioè una riduzione della qualità del segnale radio. Io però ho messo sia il cablaggio che l'antenna trivalente (originale). Diciamo che però il mio non è un peggioramento grave, ma solo qualche interferenza nella qualità del segnale in certe zone.
Se non sbaglio c'è un tipo di antenna che, oltre ai tre cavi (gps gsm e radio), ne ha un quarto che dovrebbe essere verde e serve come alimentazione (dovrebbe avere più potenza nella ricezione). Purtroppo io non ero a conoscenza di quest'altra antenna, altrimenti al momento dell'acquisto avrei preso quella..
 
FreeJTD":3kkwf2mm ha detto:
Controlla dietro la plafoniera se hanno attaccato anche il cavetto del +12 che amplifica... senza quello non si sente na mazza!!!!
è il cavetto che dico io free.. Però la mia antenna non ce l'ha, anche se l'impianto c'è
 
sms919":30q7ytwb ha detto:
ciao, anche io dopo aver montato il connect ho riscontrato questo problema, e cioè una riduzione della qualità del segnale radio. Io però ho messo sia il cablaggio che l'antenna trivalente (originale). Diciamo che però il mio non è un peggioramento grave, ma solo qualche interferenza nella qualità del segnale in certe zone.
Se non sbaglio c'è un tipo di antenna che, oltre ai tre cavi (gps gsm e radio), ne ha un quarto che dovrebbe essere verde e serve come alimentazione (dovrebbe avere più potenza nella ricezione). Purtroppo io non ero a conoscenza di quest'altra antenna, altrimenti al momento dell'acquisto avrei preso quella..

A me invece il peggioramento è stato proprio grave, in alcune zone prendo solo un canale :(
Comunque la mia antenna originale ha due cavi se non sbaglio, uno è sicuramente quello della radio, ma l'altro? :scratch) ...

FreeJTD":30q7ytwb ha detto:
Controlla dietro la plafoniera se hanno attaccato anche il cavetto del +12 che amplifica... senza quello non si sente na mazza!!!!

Quando ho montato il Connect non l'ho toccata per niente la plafoniera in quanto non ho messo il microfono, quiindi se questo cavetto non c'era prima non dovrebbe essere il problema in quanto con la vecchia radio sentivo tutto perfettamente :ka)
 
Niente da fare...ho controllato e sembra che entrambi i cavi siano attaccati, a questo punto non so proprio quale possa essere il problema :(
 
A questo punto dovresti effettuare delle prove per capire se è il connect che soffre di scarsa ricezione oppure c'è qualche problema di antenna... Se fosse il connect non credo che tu potresti fare niente per risolvere.. Se invece è l'antenna, la si ripara, la si cambia ecc ecc...
 
FreeJTD":129yvrm6 ha detto:
A questo punto dovresti effettuare delle prove per capire se è il connect che soffre di scarsa ricezione oppure c'è qualche problema di antenna... Se fosse il connect non credo che tu potresti fare niente per risolvere.. Se invece è l'antenna, la si ripara, la si cambia ecc ecc...

Sono passato dal mio installatore e forse ha detto che non arriva l'alimentazione all'antenna :ka) ...ho preso appuntamento per giovedì per far dare una controllata, vediamo che ci esce...
 
Il problema sembra essere risolto, era rotto il connettore dell'antenna proprio sotto il tetto, praticamente andavo in giro come se non avessi avuto l'antenna, non faceva contatto per niente :nono) Non avendone uno a disposizione mi ha risaldato i fili e ora sembra essere tutto ok, aspetto di vedere cosa accade nelle zone dove avevo meno segnale.
 
Top