Problema quadro all'accensione

147BlackScorpio

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2006
82
0
6
Terno d'Isola (BG)
Un saluto a tutto il forum...

Una piccola premessa: incidente stradale 5 mesi fa, la macchina sta dal meccanico per 3 mesi per vari interventi su carrozzerie e parti meccaniche... un mese fa mi riporta la :inocchio) a casa, tutto sistemato, tutto a posto... ha cambiato anche la batteria perchè secondo lui quella installata (originale, installata da 3 anni senza mai nessun tipo di problemi) era da buttare.
Da circa un mese la macchina è ferma in garage, purtroppo per diversi motivi non l'ho mia accesa ne spostata, nel pomeriggio scendo con l'intenzione di accenderla e farle fare un po' di strada...
Inserisco la chiave, faccio il primo click per accendere il quadro... e invece mi si accende un albero di natale: il quadro lampeggia in continuazione, si accende e si spegne, un strano ticchettio proviene dal quadro e un altro dal vano motore, sono tic-tac molto veloci... provo comunque a far avviare il motore e il ticchettio finisce, il quadro si spegne del tutto e ovviamente il motore non parte... mi stava partendo una mezza crisi isterica con annessa chiamata infuocata al meccanico :member) :mad2) :member) ma mi sono rilassato... ho riprovato un paio di volte ma ho ottenuto lo stesso risultato.
"Temo" di poter escludere la batteria in quanto nuova (ha solo al max un paio di mesetti) e comunque tutte le luci dell'abitacolo e la radio funzionano senza problemi...

Qualcuno ha qualche idea in merito o devo chiamare un esorcista?? :eek:hmamma) :wall)
 
invece sonoi classici sintomi della batteria :(

ame faceva lo stesso, cambiata ed è ripartita :baby)
 
Confermo è la bat !
quando sta ferma devi staccare il negativo se nò si scarica pian pianino..
ricaricala! o fai il ponte con un'altra e poi stai in giro un pò :spin)
 
°maCHo°":1uy06du5 ha detto:
Confermo è la bat !
quando sta ferma devi staccare il negativo se nò si scarica pian pianino..
ricaricala! o fai il ponte con un'altra e poi stai in giro un pò :spin)

eppure l'avevo esclusa perchè vedendo le luci dell'abitacolo accese e la radio funzionante pensavo quella fosse ok...

quindi la batteria è nuova (4 mesi al max) ma la macchina in effetti è ferma da un mese e mezzo... però non mi capacito di come quella originale sia andata avanti 3 anni e più (in effetti nn lasciando mai la macchina ferma più di una settimana) e questa nuova sia morta dopo un solo mese e mezzo...
il mio dubbio a questo punto però è se riesco a recuperarla al 100% questa batteria o mi resterà sempre un po' difettata... dato che il meccanico me l'ha fatta pagare 110 €, senza nemmeno chedermi nulla... la cosa potrebbe anche un po' farmi per così dire "innervosire" :sadomaso) :mad2) :member)
 
Tanto x cominciare è in garanzia. Puoi avanzare il diritto di sostituzione x difetto.. :asd)
Poi le luci sono una cosa, e mettere in moto la bambina (povera batteria) un'altra.. :elio) Lo spunto evidentemente non gli è bastato..
Avrai qualche assorbimento che non ricordi, per averla scaricata in 1 mese?? Un contatto??

Se avessi staccato il negativo, almeno sapresti se la colpa è della batteria.

Cmq anche a me, sulla vecchia car 3 anni (non originale), sostituita, la nuova durata solo 10 mesi.. :mecry)

:ciao)
 
warp8":b6w1m3ff ha detto:
Tanto x cominciare è in garanzia. Puoi avanzare il diritto di sostituzione x difetto.. :asd)
Poi le luci sono una cosa, e mettere in moto la bambina (povera batteria) un'altra.. :elio) Lo spunto evidentemente non gli è bastato..
Avrai qualche assorbimento che non ricordi, per averla scaricata in 1 mese?? Un contatto??

ok per lo spunto... ma il fatto è che nemmeno il quadro si accende... e quel "ticchettio" così strano??
sento il classico rumore di "qualcosa" che si apre all'accensione e si chiude dopo aver estratto la chiave (se nn ricordo male credo di aver letto da qlc parte che sia una qualche valvola del sistema di circolo dell'aria), ma quello che mi hai lasciato perplesso è il quadro strumenti (display del BC) che lampeggia... :sgrat) :tiè)

non credo di aver un qualche assorbimento che nn ricordo, o perlomeno non c'era prima dell'incidente e della relativa sosta dal meccanico... :scratch)
 
Se non erro le candelette sono comandate in PWM... cioè un'onda quadra con frequenza fissa e duty-cycle variabile. E come carico le candelette sono già un ottimo succhia-batteria. Ecco il perchè dei lampeggi... che però potrebbero anche essere determinati da una tensione effettivamente troppo bassa che manda in avaria il quadro, ma allora si spegnerebbero mille altre cose. Fai cambiare la batteria (in garanzia) e vedrai che tornerà tutto ok.
 
dallas140cv":3hs5p484 ha detto:
Se non erro le candelette sono comandate in PWM... cioè un'onda quadra con frequenza fissa e duty-cycle variabile. E come carico le candelette sono già un ottimo succhia-batteria. Ecco il perchè dei lampeggi... che però potrebbero anche essere determinati da una tensione effettivamente troppo bassa che manda in avaria il quadro, ma allora si spegnerebbero mille altre cose. Fai cambiare la batteria (in garanzia) e vedrai che tornerà tutto ok.

ok... cercherò di farmela cambiare in garanzia allora...

"sfrutto" la vostra gentilezza per un'altra domanda allora :asd)
come faccio a capire se per esempio c'è un contatto e/o un assorbimento anomalo?? un'amperometro e basta?? quale valore dovrei leggere a macchina e quasro strumenti spenti??

grazie mille ancora a tutti
 
C'è un misuratore di assorbimenti che in linea di principio è un millivoltmetro che viene applicato al cavo di massa. E la massima corrente "a vuoto" se non erro sono pochi mA per ogni Ah di capacità della batteria (non ricordo il valore esatto).

EDIT sono 0.6 mA per ogni Ah di capacità della batteria.... quindi una 60 Ah ha un massimo di 36 mA di corrente di dispersione.
 
Top