Problema programmazione chiavi

aleTS120

Nuovo Alfista
25 Luglio 2011
2,933
0
36
41
Rovigo
Ciao ragazzi, sto avendo dei problemi con le chiavi della mia 147, a distanza di pochissimo tempo si sono scodificate entrambe le chiavi.
Con FES ho tentato di riprogrammare i telecomandi, ma purtroppo invano; la seconda chiave è morta, mentre della chiave che utilizzo abitualmente funziona solamente la chiusura, mentre apertura portiere e baule non funzionano.
Entrambe le chiavi hanno batterie in ottimo stato, il led si accende regolarmente alla pressione dei pulsanti e l'auto va in moto senza alcun problema senza dare la classica "avaria code".
Che può essere?
 
stranissimo, era successo anche a me ma non andava e basta.
riprogrammato con fes e andato.
io non ho il led, per verificare che il telecomando funzionasse lo avevo fatto provare a un mio amico con un analizzatore di spettro, trasmette sui 440 Mhz o giù di lì.
il fatto che funzioni solo la chiusura nel tuo caso mi fa pensare ad un problema al tastino di apertura sul telecomando...
altrimenti prova a rifare ancora una volta la procedura...
ovviamente che l'auto vada in moto tranquillamente senza dare avaria code non c'entra niente essendo due sistemi diversi
 
Non so che dire Alberto, alcuni tastini tempo addietro si erano dissaldati su entrambi i telecomandi, sistemati e hanno continuato a lavorare correttamente per almeno un anno buono :ka)
La procedura l'ho tentata parecchie volte, ma sempre con esito negativo, proverò ancora, magari postando qui il messaggio che mi da FES.

ovviamente che l'auto vada in moto tranquillamente senza dare avaria code non c'entra niente essendo due sistemi diversi

Questa non la sapevo, credevo fossero strettamente correlati.
A questo punto mi vien da pensare all'antenna code posta nel piantone dello sterzo; che stia iniziando a dare segni di cedimento?
 
no, se fosse quella apriresti le porte ma avresti problemi a mettere in moto...
il code è quell' "ampollina" di vetro nella chiave, che altro non è che un chip RFID contenente un codice, che viene letta dall'antenna sul blocchetto chiave.
e si occupa solo dell'immobilizzazione del motore.

il telecomando è appunto un trasmettitore RF, con antenna se non sbaglio dalle parti del body, e si occupa solo di apertura porte (ed eventualmente allarme di serie).

io proverei di nuovo a sistemare i tasti..
occhio che secondo me non è tanto questione di cattive saldature del tastino al circuito stampato, quanto proprio dei contatti interni al tasto.
proverei a fare un unico telecomando da due...
 
Grazie Alberto, ho provato a spessorare i tasti, ma niente da fare, o meglio, il led si accende regolarmente alla pressione dei tasti ma non succede nulla, impossibili da programmare.
A questo punto mi viene da pensare ad un problema nell'antenna del body computer che per qualche motivo ha smesso di ricevere il segnale dei telecomandi :scratch)
Avrei anche pensato di provare a prendere in demolizione una chiave, di cui tenere ovviamente solo il telecomando e provare con quella... vi aggiornerò
 
Top