problema prestazioni alfa 147 jtd 16v a bassi regimi

djgiugiu

Nuovo Alfista
9 Settembre 2013
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agrigento
Ho un piccolo problema con la mia 147.accelerando fino ai 2000 giri non la sento bene,salendo di giri invece va benissimo.potrebbe essere la valvola egr in parte ostruita?
 
si potrebbe, così come potrebbe essere un problema alla geometria, o alle valvole swirl (astina rotta, molto comune).
ma partire dalle cose più semplici come l'egr e procedere per gradi è meglio. (prima egr, poi swirl, poi geometria)
PS passa nella sezione "presentazioni" a presentarti, prima di venire richiamato da qualche mod
 
Mi sono gia presentato.cmq la geometria é apposto.perché gia prima avevo smontato la turbina per pulirla dalle incrostazioni.una volta mi é capitato ke la makkina partiva e si spegneva perche l egr era otturata.ora penso ke si stia otturando di nuovo e quindi mi da questo ammanco di potenza ai bassi regimi
 
ma infatti io ti ho detto di controllare prima di tutto l'EGR, e poi se non fosse stata le la colpa, di controllare il resto
 
-apri l'egr assicurati che sia chiusa la valvola \ stacca lo spinotto elettrico \ e fatti un giro e vedi subito \ ti si accende la spia ma poi riagganci eee :spin)
-ti fuma ? ti consuma di piu ?
- se si spegne o ha seghettamenti può essere il filtro gasolio
-debimetro examiner se no
-quanti km hai?è il 140 ?
 
Si ho la 140 cavalli ed ha 130.000 chilometri.mi fuma ma puó essere dovuto alla centralina.infatti se la disinserisco mi fuma molto meno
 
la fumata può anche essere l'egr intasata, i sintomi che hai sono quelli.
ps bene che hai specificato di avere il 140 cv, prima non lo avevi scritto.
se hai il 140 le swirl non ci sono e possiamo eliminare un possibile colpevole.
pulisci l'egr, tanto sul 16v è una cosa da 10 minuti, se come dici ti sei tirato giù la turbina da solo, tirare giù e pulire l'egr è una passeggiata in confronto
 
La valvola egr quando non è in tensione è normalmente chiusa e se avessi un problema alla parte elettrica, si accenderebbe la spia avaria, e la macchina funzionerebbe normalmente. Se l'hai gia pulita, e sei sicuro che sia chiusa bene, allora il problema non è lei. A me è capitato di avere problemi con il debimetro e staccando fisicamente il connettore, la macchina funzionava benissimo, però avevo la spia avaria accesa. In questo caso la centralina, in mancanza di segnale portata aria, si adatta utilizzando altri parametri. Potresti provare anche tu e se noti la differenza, il problema è quello. Per quanto riguarda la geometria, potresti verificare se l'astina scorre bene, in questa maniera: quando spegni il motore, dopo alcuni secondi l'astina della geometria deve tornare a riposo e puoi verificarla visivamente. Se questo non succede, il problema potrebbe essere questo e potresti provare a lublificarla con uno spray tipo wd40.
 
io ho l'astina delle swirl rotta e anche io ho notato questo calo di prestazioni ai bassi regimi...

l'egr l'ho sostituita, pertanto avendo sempre la stessa "sensazione" credo che siano le swirl..
 
se le hanno messe, le swirl, al fine di recuperare un lieve calo di prestazioni dovuto alle norme euro4, a qualcosa serviranno...
non puoi pretendere che anche con l'astina rotta la macchina sia perfetta come se le swirl non ci fossero
poi chissenefrega, al limite maaappiii... e altro che swirl :)
 
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