Problema posizione GPS errata sulla mappa

rnicoli

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2007
33
0
6
Milano/Bergamo
Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato altri argomenti simili al mio, per cui vi espongo il mio problema.

Ho una 147 del gennaio 2005 2.0 TS Selespeed con 96.000 km, da circa 2 settimane ho un grosso problema con il mio connect nav+

In particolare non trova la posizione GPS corretta sulla mappa, aggancia i satelliti correttamente, ottiene la posizione ma sulla mappa non risulta mai sulla strada, sempre spostato di circa 10 metri a sinistra e 10 metri indietro.
L'effetto è che non compare più l'indicazione della via in cui si è e se si fa il percorso spessisimo perde la strada e non è utilizzabile.

Ho già provato a fare un reset generale staccando la batteria e ho provato a fare un reset dell'odometro, ma nulla è a posto.
Ho provato anche a cambiare le mappe e attualmente uso le sue originali del 2005, ma il problema è rimasto identico.

Come posso risolvere?
HELP

Grazie
Roberto
 
rnicoli":2zqnc06n ha detto:
Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato altri argomenti simili al mio, per cui vi espongo il mio problema.

Ho una 147 del gennaio 2005 2.0 TS Selespeed con 96.000 km, da circa 2 settimane ho un grosso problema con il mio connect nav+

In particolare non trova la posizione GPS corretta sulla mappa, aggancia i satelliti correttamente, ottiene la posizione ma sulla mappa non risulta mai sulla strada, sempre spostato di circa 10 metri a sinistra e 10 metri indietro.
L'effetto è che non compare più l'indicazione della via in cui si è e se si fa il percorso spessisimo perde la strada e non è utilizzabile.

Ho già provato a fare un reset generale staccando la batteria e ho provato a fare un reset dell'odometro, ma nulla è a posto.
Ho provato anche a cambiare le mappe e attualmente uso le sue originali del 2005, ma il problema è rimasto identico.

Come posso risolvere?
HELP

Grazie
Roberto

o mio dio, stavo per postare lo stesso identico problema!!!!!!!! :?: :?: :?: :?: con la stessa identica macchina tua!!!!

oltre a quelli da te sopra elencati io ho anche altri sintomi:
1) mi è uccesso (circa 10 gg fa) che mentre andavo la freccetta girasse sulla mappa come se la macchina ruotasse su se stessa (odometro ko)?
2) ieri, dopo gg che non mi calcolava più il percorso è apparsa la scritta "RG OFF" ma le mappe andavano bene, solo che non faceva il calcolo del percorso!! che vuol dire? Route Generation OFF ?? tiro a indovinare!!

posso proporre una diagnosi: questi problemi vengo fuori per la temperatura, infatti ho notato che il connect, quando la macchina rimane al sole, non funziona bene, quando invece esce dal garage va una favola!!!

vorrei smontarlo e controllare come sta messo il dissipatore e la ventolina sul processore...ma guarda te se devo ritornare a smanettare con paste termiche varie come facevo a 19 anni!!! :lol:
 
Che coincidenza ...

Io ho l'auto dal 2007, l'ho usata in tutte le condizioni e il navigatore, salvo qualche saltuario blocco risolto col riavvio, ha sempre funzionato in modo perfetto: sole pioggia, caldo o freddo.

Ho tenuto l'auto 1 anno all'esterno e ha sempre funzionato, negli ultimi 2 anni ho un box però il problema è persistente sia se parto dal box sia se parto da un parcheggio esterno.
Di conseguenza escluderei problemi di dissipazione di calore...

L'unica cosa che non ho fatto è l'aggiornamento del firmware, non mi fido a farlo io, chiederà magari in un conce alfa di fiducia.

Speriamo che ci sia qualcuno che ci aiuti!
 
rnicoli":3j4g6e0k ha detto:
Che coincidenza ...

Io ho l'auto dal 2007, l'ho usata in tutte le condizioni e il navigatore, salvo qualche saltuario blocco risolto col riavvio, ha sempre funzionato in modo perfetto: sole pioggia, caldo o freddo.

Ho tenuto l'auto 1 anno all'esterno e ha sempre funzionato, negli ultimi 2 anni ho un box però il problema è persistente sia se parto dal box sia se parto da un parcheggio esterno.
Di conseguenza escluderei problemi di dissipazione di calore...

L'unica cosa che non ho fatto è l'aggiornamento del firmware, non mi fido a farlo io, chiederà magari in un conce alfa di fiducia.

Speriamo che ci sia qualcuno che ci aiuti!

ok allora escludiamo la questione temperatura. volevo chiederti: che tipo di cd usi per le mappe? originale? "backuppato"? ;) di che anno sono?
 
Da quando ho iniziato ad avere il problema sto usando il cd originale con le mappe 2005 per evitare qualsiasi problema relativo alle mappe.
Solitamente ho sempre usato cd di backup, ultimo aggiornamento 2007-2008.
Ho provato anche altri anni, giusto per escludere le mappe, e nulla cambia, deve essere un problema legato alla posizione GPS o alla gestione delle coordinate GPS.

In effetti ho anche verificato che se cerco un indirizzo sulla mappa, lo trovo con esattezza quindi non è sicuramente un problema di mappa.
 
rnicoli":1qyodh9r ha detto:
Da quando ho iniziato ad avere il problema sto usando il cd originale con le mappe 2005 per evitare qualsiasi problema relativo alle mappe.
Solitamente ho sempre usato cd di backup, ultimo aggiornamento 2007-2008.
Ho provato anche altri anni, giusto per escludere le mappe, e nulla cambia, deve essere un problema legato alla posizione GPS o alla gestione delle coordinate GPS.

In effetti ho anche verificato che se cerco un indirizzo sulla mappa, lo trovo con esattezza quindi non è sicuramente un problema di mappa.

beh l'ultima prova non è inducativa sul fatto che dipenda o no dalla mappa: trovare un indirizzo non dipende dalla sua posizione geografica, ma solo dalla possibilità di trovarlo nell'elenco delle vie, il passo successivo è quello di determinare il percorso minimo da un altro punto (potrebbe essere necessario il gps), e poi guidare l'utente lì (è sicuramente necessario il GPS).

io ho l'impressione invece che il connect abbia una intrinseca difficoltà a collocare le mappe nello spazio (georeferenziarle) , o che, cosa equivalente, abbia difficoltà a determinare la posizione esatta del ricevitore.
 
peter2":3q4cgfur ha detto:
rnicoli":3q4cgfur ha detto:
Da quando ho iniziato ad avere il problema sto usando il cd originale con le mappe 2005 per evitare qualsiasi problema relativo alle mappe.
Solitamente ho sempre usato cd di backup, ultimo aggiornamento 2007-2008.
Ho provato anche altri anni, giusto per escludere le mappe, e nulla cambia, deve essere un problema legato alla posizione GPS o alla gestione delle coordinate GPS.

In effetti ho anche verificato che se cerco un indirizzo sulla mappa, lo trovo con esattezza quindi non è sicuramente un problema di mappa.

beh l'ultima prova non è inducativa sul fatto che dipenda o no dalla mappa: trovare un indirizzo non dipende dalla sua posizione geografica, ma solo dalla possibilità di trovarlo nell'elenco delle vie, il passo successivo è quello di determinare il percorso minimo da un altro punto (potrebbe essere necessario il gps), e poi guidare l'utente lì (è sicuramente necessario il GPS).

io ho l'impressione invece che il connect abbia una intrinseca difficoltà a collocare le mappe nello spazio (georeferenziarle) , o che, cosa equivalente, abbia difficoltà a determinare la posizione esatta del ricevitore.

prova, se non l'hai già fatto, ad impostare la posizione della tua auto manualmente tramite la funzione "atlante", ti metti con l'auto in un punto che sai individuare bene nella mappa e ci piazzi sopra il triangolino :scratch) :scratch)
 
make1978":333qgnfr ha detto:
prova, se non l'hai già fatto, ad impostare la posizione della tua auto manualmente tramite la funzione "atlante", ti metti con l'auto in un punto che sai individuare bene nella mappa e ci piazzi sopra il triangolino :scratch) :scratch)
scusa non ho capito. mi metto in mezzo a una piazza e poi muovo la crocetta dove? :sgrat) e cosa proverebbe questa procedura?
 
peter2":1loet6pd ha detto:
make1978":1loet6pd ha detto:
prova, se non l'hai già fatto, ad impostare la posizione della tua auto manualmente tramite la funzione "atlante", ti metti con l'auto in un punto che sai individuare bene nella mappa e ci piazzi sopra il triangolino :scratch) :scratch)
scusa non ho capito. mi metto in mezzo a una piazza e poi muovo la crocetta dove? :sgrat) e cosa proverebbe questa procedura?

questa procedura serve a impostare manualmente la posizione dell'auto (triangolino) sulla mappa, in pratica ti piazzi con l'auto in un punto della mappa che tu conosci (es. l'incrocio vicino a casa tua o altro) e ci sposti sopra il triangolino, poi confermi la nuova posizione.
 
make1978":rwimfnw0 ha detto:
peter2":rwimfnw0 ha detto:
make1978":rwimfnw0 ha detto:
prova, se non l'hai già fatto, ad impostare la posizione della tua auto manualmente tramite la funzione "atlante", ti metti con l'auto in un punto che sai individuare bene nella mappa e ci piazzi sopra il triangolino :scratch) :scratch)
scusa non ho capito. mi metto in mezzo a una piazza e poi muovo la crocetta dove? :sgrat) e cosa proverebbe questa procedura?

questa procedura serve a impostare manualmente la posizione dell'auto (triangolino) sulla mappa, in pratica ti piazzi con l'auto in un punto della mappa che tu conosci (es. l'incrocio vicino a casa tua o altro) e ci sposti sopra il triangolino, poi confermi la nuova posizione.
urka questa non la sapevo!!! allora se è così mi sa che i miei problemi si risolvono....dopo provo!!! :clap)
 
io ho provato ieri sera, però una volta che sono ripartito e ho fatto la prima svolta ha nuovamente perso la strada, rimanendo parallelo di circa 15 metri lontano dalla strada giusta.
Inoltre ho girato tutto il menu di assistenza e diagnostica, ho tutti verdi, versione sw 4.07

Sono passato in concessionaria, mi hanno proposto di fare un controllo con la loro diagnostica per verificare rotture a moduli separati.
Diceva anche che il cd potrebbe essere rovianto o che l'antenna corta della radio che ho messo potrebbe dare problemi. Però sono frasi buttate lì senza fondamento credo, anche perchè non ero con la mia macchina e quindi devo ritornare.

Poi mi ha detto che se fosse da mandare in riparazione il connect alla Magneti Marelli sono dolori, fino a 250€ lo riparano di ufficio. Sopra fanno il preventivo, ma se non si accetta si deve pagare lo stesso circa 150€. :?: :?:

Aiutateci...........
 
make1978":2xbzcke2 ha detto:
prova, se non l'hai già fatto, ad impostare la posizione della tua auto manualmente tramite la funzione "atlante", ti metti con l'auto in un punto che sai individuare bene nella mappa e ci piazzi sopra il triangolino :scratch) :scratch)

allora questa procedura, che sembrerebbe essere risolutiva per correggere eventuali malposizionamenti della mappa (NB non dell'auto), almeno sul mio connect non funziona.
se vado in "atlante" innanzitutto non ho la freccina ma ho la crocetta e se spingo la manopola lui capisce che voglio andare lì dove la crocetta punta, e me lo propone come destinazione....boh!!
 
il mio firmware è la versione originale 4.07, però in effetti capito che tutte le funzioni sembrano ok potrebbe bastare un agg ufficiale del firmware.
Fisserò un appuntamento in conce per farlo!

Speriamo in bene!!!
 
rnicoli":u0iv369y ha detto:
Diceva anche che il cd potrebbe essere rovianto o che l'antenna corta della radio che ho messo potrebbe dare problemi............

queste sono idiozie:

- un cd rovinato non ti fa rilevare una posizione errata
- l'antenna gps è integrata nella base dell'antenna e quindi non c'entra una mazza lo stelo corto (potresti anche non averlo, l'antenna è altrove)
 
......................quindi lo fa anke cn firmware nn mp5....quindi il firmware nn credo sia il problema :thk)

quindi credo stia andando a quel paese il connect :dead)
 
Top