Problema portiera

Il Barbiere 147

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2008
1,071
0
36
37
Suzzara
Scusate se apro un nuovo topic a riguardo, ma ne col cerca ne sulle faq ho trovato nulla che potesse essermi utile! :sic)
In brevissimo il mio problema è che quando apro la portiera lato guida sento dei rumori secchi come se si aprisse a scatti (ma per fortuna è ancora abbastanza fluido il movimento) e stessa cosa quando la chiudo!
Qualcuno riesce a darmi chiarimenti a riguardo? devo cambire le cerniere?

Il Barbiere 147":gjdpm4ug ha detto:
Scusate se apro un nuovo topic a riguardo, ma ne col cerca ne sulle faq ho trovato nulla che potesse essermi utile! :sic)
In brevissimo il mio problema è che quando apro la portiera lato guida sento dei rumori secchi come se si aprisse a scatti (ma per fortuna è ancora abbastanza fluido il movimento) e stessa cosa quando la chiudo!

Il rumore secco lo fa in corrispondenza degli scatti che frenano la corsa della portiera? ( quelli che ti permettono di tenere la portiera aperta in determinate posizioni per intenderci ).

A me è successo 3 settimane fa sulla mia vecchia punto. Se è così si sta per rompere la molla che fa stare aperta a scatti la portiera. A me l'ha fatto per 2 giorni poi si è rotta del tutto e il rumore è cessato, però poi la portiera non restava più bloccata e se la macchina è in pendenza una volta che apri la portiera occhio perché non avendo più il blocco si muove da sola. A me si è chiusa sulla gamba ( un male... e quella della punto è mooolto più leggera )

Comunque niente di grave. non costa tanto cambiarla. Sempre sia quello il problema

Ciao ciao
Andrea

concordo anch'io per verificare l'asta di blocco della portiera (quella al centro tra le due cerniere).

Bruno147":eftk1cib ha detto:
Secondo me è solo la cerniera da lubrificare... non hai scritto di aver lubrificato, prova :OK)

Rumori secchi... Non credo sia lo scricchiolio o lo stridere causato dalla poca o inesistente lubrificazione....

Resto del parere che sia la molla dell'asta di ritegno della portiera che stia per abbandonarlo...

Ciao ciao
Andrea

Rock1986":1yajmz6q ha detto:
Il Barbiere 147":1yajmz6q ha detto:

Il rumore secco lo fa in corrispondenza degli scatti che frenano la corsa della portiera? ( quelli che ti permettono di tenere la portiera aperta in determinate posizioni per intenderci ).

A me è successo 3 settimane fa sulla mia vecchia punto. Se è così si sta per rompere la molla che fa stare aperta a scatti la portiera. A me l'ha fatto per 2 giorni poi si è rotta del tutto e il rumore è cessato, però poi la portiera non restava più bloccata e se la macchina è in pendenza una volta che apri la portiera occhio perché non avendo più il blocco si muove da sola. A me si è chiusa sulla gamba ( un male... e quella della punto è mooolto più leggera )

Comunque niente di grave. non costa tanto cambiarla. Sempre sia quello il problema

Ciao ciao
Andrea

:bravo) Andrea! Sottoscrivo! tre mesi fà stessi sintomi sulla mia citroen e stesso risultato: sostituzione del blocchetto cerniera. a me hanno chiesto 80 euro... :boxe) ma secondo me il carrozziere sul prezzo del ricambio c'ha "ruspato" :swear)

Rock1986":1wzf94wf ha detto:

Esattamente :nod) hai azeccato in pieno!Quindi per adesso provo a lubrificare ( :grazie) Bruno) e se continua cambio la molla! solamente un'ultima domanda: cosa uso per lubrificare?! svitol, grasso, olio, o che altro? :sgrat)

Il Barbiere 147":2x7wo5tk ha detto:

stessa cosa succede a me !!

è la parte interna della cerniera che fa aprire la porta a scatti!

.... e su consiglio del carrozziere alfaromeo rimane li fin che non si spacca.... tanto cambia una cippa! ;) ;) ;)

ruspy":36xk0z3f ha detto:
Il Barbiere 147":36xk0z3f ha detto:

.... e su consiglio del carrozziere alfaromeo rimane li fin che non si spacca.... tanto cambia una cippa! ;) ;) ;)
in che senso cambia una cippa?! che non sparisce il rumore o che dopo un po' ritorna?!

Il Barbiere 147":2sge3wfj ha detto:
ruspy":2sge3wfj ha detto:
Il Barbiere 147":2sge3wfj ha detto:

in che senso cambia una cippa?! che non sparisce il rumore o che dopo un po' ritorna?!

sta buono per qualche giorno poi come prima....

ps: consiglio... stringi tutti i dati delle cerniere che trovi ;)

la mattina ho messo lo svitol, la sera stessa mi sono caduti i pezzi della cerniera per terra :wall)
prova a portarla dal carrozziere, e forse riesce a ripararla senza dover sostituire tutto ;)

henryunoquattrosette":3fjkyanz ha detto:
la mattina ho messo lo svitol, la sera stessa mi sono caduti i pezzi della cerniera per terra :wall)
prova a portarla dal carrozziere, e forse riesce a ripararla senza dover sostituire tutto ;)

Esatto... A me il rumore è durato 2 giorni... la sera del secondo ha cessato... Perché si è rotta del tutto e la portiera è diventata molle.... e Come scritto sopra mi si è anche chiusa da sola su una gamba :mecry) ...

Ciao ciao
Andrea

ruspy":283tm0pa ha detto:
bha... saranno sei sette mesi che tiro avanti.... :ka)

..più o meno sono gli stessi che lo fà anche a me ,aspetto che ceda completamente per poi cambiare quella "famosa molla",tempo fà chiesi ad un carrozziere (amico)e mi ha confermato che il pezzo da sostituire non è tanto costoso (se non ricordo male sulle 25€..max 30€) ..un pò "rognosa" è la manodopera..

/ot\
Il Barbiere 147
vai pure di svitol ..di certo male non gli farà ...ma non credo che il tuo ta- ta- ta- possa svanire

hola