problema plafoniere!sono al buio please help me!

firstcriminal

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2011
68
0
6
35
Monza
Ciao a tutti, scrivo per esporvi i miei problemi...non ho trovato nulla del genere nel forum neanche col cerca.
Il problema è che ora sono al buio totale e dato che uso la macchina quasi solo di sera la cosa è preoccupante!
Ho l'auto da dicembre e gia all'acquisto sia la plafo post che quella del bagagliaio, che quella dell'aletta parasole non funzionavano(cambiato tutte le lampadine ma nulla!)...
avevo solo quella ant, ma era accettabile.
Fulminata una lampadina di quest'ultima la sostituisco....nel sostituirla, vedo una scintilla e basta buio totale!
i fusibili li ho controllati uno ad uno,tutto ok....nulla da fare...qualcuno ha idea di cosa possa essere accaduto ??cosa posso fare??
grazie

Io ridarei un'occhiata ai fusibili con l'aiuto del libretto di uso e manutenzione per capire esattamente qual'è quello giusto, poi la macchina di solito ha dei fusibili di ricambio li affiancati alla centralina dei fusibili, sostituisci solo quello giusto e prova :)

ciao, grazie della risp....
gia effettuato il controllo a libretto...nulla anche perche se fosse un fusibile, non andrebbero finestrini ed altre cose....bho, staremo a vedere x il momento uso l'accendino!

no il fusibile che gestisce le luci interne è a se, quindi non vanno quelle ma il resto si, prova a controllare se ci sono dei corti con una lampada spia o un multimetro

Gemini89":114zpx1p ha detto:
no il fusibile che gestisce le luci interne è a se, quindi non vanno quelle ma il resto si, prova a controllare se ci sono dei corti con una lampada spia o un multimetro

Concordo ;)

Il fusibile dei finestrini dovrebbe gestire finestrini e la radio. Poi per esempio per i fari, per ogni tipo di luce hanno un fusibile dedicato (credo), a me è capitato di dover sostituire un fendinebbia e come a te inizialmente ho fatto fare una fiammata alla lampadina ed ovviamente mi era saltato il fusibile. Però solo i fendinebbia non andavano, tutto il resto era funzionante.

Se non è un fusibile allora credo che ti convenga andare da un elettrauto ;)

ragazzi, grazie a tutti dell'aiuto....ma sul manuale non ho trovato nulla del genere, per quanto riguarda i fusibili plafoniera(che quindi sono 3?uno ant, uno post e uno bagagliaio?)....quindi, con molta pazienza, ho controllato tutti quelli sotto lo sterzo....uno per uno!nulla, sono tutti ok!...qualcuno un po piu pratico che puo' risolvere il dilemma? ovvero dare una sbirciata sul manuale?grazie e a presto

Credo che a questo punto prima di tirare fili e recuperare corrente da altre parti ti conviene rivedere i fili originali, magari con l'aiuto di un tester, di modo da sistemare quelli con una nuova aggiunta di fili (che poi a questo punto magari si tratta di qualche cavetto elettrico spezzato da qualche parte nella macchina), cosi poi eviti magari di incappare in altri problemi elettrici ;)

Ricordo che queste luci passano dal body computer, il problema potrebbe essere li, non si può rubare corrente per alimentarle visto che sono comandate dal computer centrale!! Collega un examiner e vedi cosa ti dice!! Prova pure a togliere le lampadine dalle plafoniere post e bagagliaio, vedi se almeno quella anteriore che prima funzionava torna a rifunzionare!!

ok....provero a fare cosi....io intendevo se fosse possibile "creare un nuovo cablaggio", rubando corrente da qualche parte...
ps: con l'examiner riescono a vedere un prob. come quello delle plafo???
voglio bene alla mia auto....ma è fastidiosa come cosa!

Un meccanico che abbia l'examiner come si deve, in alfa sicuramente hanno di meglio!! I test li puoi fare anche con FES!! Se hai un amico con FES e pc.. Ma forse solo in alfa riescono a darti una indicazione precisa sugli errori sempre se ce ne siano!! Io continuo a pensare che il problema sia al BC!!

FreeJTD":1ti4d7kv ha detto:
Un meccanico che abbia l'examiner come si deve, in alfa sicuramente hanno di meglio!! .....!!
una piccola precisazione, i Meccanici Alfa solitamente hanno solo l'Examiner anche perchè sono obbligati ad averlo e difficilmente spendono altri soldi per un secondo sistema di diagnosi ,

FreeJTD":1ti4d7kv ha detto:
... Io continuo a pensare che il problema sia al BC!!
Qui ti quoto in pieno!

proprio perche anche io sono convinto sia il bc, chiedo se è possibile prendere la corrente da un altra parte....le luci pozzanghera funzionano e tutto il resto è ok...se prendessi corrente da li? in modo da avere l'accensione ad apertura delle porte?è fattibile? altre soluzioni?