problema plafoniera

limemi

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2010
375
0
16
ciao a tutti ho un piccolo problema...
quando apro sportelli anteriori la luce della plafoniera in funzione automatico non accende
ma se accendo manualmente funziona bene
come mai???
c''e' qualche interuttore da vedere vicino allo sportello???
grazie
io in possesso di alfa 147 jtd 115cv anno 2001

quella di dietro si accende solo se si aprono sportelli posteriori
e quelli funzionano

Ho sempre pensato che anche quella dietro si accendesse con gli sportelli anteriori.. strano o ricordo male io..

Mi viene in mente solo il pulsantino... dovrebbe stare al centro per accendersi se non ricordo male!!!

controlla la lista fusibili nel libretto uso e manutenzione!!! l'altro giorno ho fatti l'impianto a led su una grande punto e la plafoniera non andava perche il fusibile dedicato era bruciato!!! il blocco portafusibili e dietro la plancia sotto al volante si svita in 2 minuti grazie alle 2 viti nella parte alta di essa!

infatti a me funzionano manualmente
e solo quando apro portiere anteriori e li che non accende la plafoniera in maniera automatica

FreeJTD":2xguujou ha detto:
Ho sempre pensato che anche quella dietro si accendesse con gli sportelli anteriori.. strano o ricordo male io..

Mi viene in mente solo il pulsantino... dovrebbe stare al centro per accendersi se non ricordo male!!!

Non ricordi male, nella mia con l'apertura delle portiere anteriori si accende anche la plafoniera posteriore. e credo che si accendano entrambe anche se apri una portiera posteriore. :)

infatti in teoria quando apri lo sportello anteriore si accendono entrambi ma adesso solo quella posteriore funziona ma sempre se apro gli sportelli posteriori
se apro gli sportelli anteriori niente

Scusa, ma sei sicuro sicuro che la lampadina si accenda? non è che ti confondi con l'altra di fianco? Hai provato a togliere la plafoniera dal suo alloggio e verificare le lampadine?

mi sembra che le plafoniere abbiano tre posizioni:
sempre spenta
sempre accesa
si accende con gli sportelli

controlla la lista dei fusibili intanto... alla plafoiera arrivano 3 cavi... che sono +12 massa e segnale porte... quindi o ti e partito il reostato che fa accendere graduatamente le luci plafoniera quando apri e chiudi le porte o si sono rotti i sensori dell'apertura porte

pero se le luci pozzanghere funzionano escluderei a priori che quesi sensori non funzionino... almeno credoche siano gli stessi sia x la plafoniera che x le luci pozzanghere...

io per questo sono qui sperando che qualcuno del forum mi indirizzi in qualche info giusta in merito al mio problema
grazie

se apri la macchina da telecomando (senza toccare le porte ) si accendono ?
o anche quando estrai la chiave dal cruscotto?

3 0 5 porte?