Problema pinze rosse

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi,
circa 2 mesi fa ho fatto fare al mio carrozziere le pinze rosse e poi ho sucessivamente attaccato gli adesivi presi da ruspy.
Non ho fatto mettere il lucido ma solo il colore rosso ad alte temperatura e poi subito sopra gli adesivi.

Ora a distanza di 2 mesi mi sono deciso a pulire bene le pinze, sono diventate belle rosse come nuove, anchje gli adesivi sono ancora perfetti, solo che in alcuni punti le pinze sono rimaste nere.
Ho provato un bel po a togliere quel nero ma non viene via. Qualcosina viene ma poco alla volta. Ho provato anche a grattare con l'unghia e ho visto che viene via un po meglio in nero e sotto c'è ancora la vernice rossa perfetta.

Ho chiesto un po in giro e mi è stato detto che quel nero è la "ruggine del ferodo", bo, non ne ho mai sentito parlare, mi hanno anche detto che succede anche sui cerchi se non si puliscono per un po.
Solo che io le pinze le ho sempre tenute pulite tranne che per 12 giorni non la ho lavata perchè continuava a piovere.

Cosa è questo nero? Come toglierlo? Come prevenire?

Grazie a tutti aspetto risposta!!!

per caso monti pastiglie sportive?Mi ricordo che sulla clio con pastiglie racing quel nero era difficilissimo toglierlo,anche sui cerchi

No ho ancora le pastiglie di serie,
ma qui da me è tutto o salita o discesa e quando arrivo ai tornanti in salita mi butto proprio sul freno, sara ad andare piano... :asd) :asd)

Nessuno sa dirmi altro?

prendi una bomboletta di wd40 e spruzzane un po sulle macchie, aspetta un minuto che faccia effetto poi strofina con un pennello, ripeti l'operazione e questa volta strofina con uno straccio..
vedrai che tornano come nuove.. :spin)
fammi sapere poi com'è andata..

p.s. quando riparti fai 3 0 4 frenate per ripulire i dischi nel caso cadano delle gocce di prodotto su di esse..

Forse sono io che esagero, ma non rieschierei mai ad avvicinarmi ai freni con un lubrificante solo per togliere un po di sporco, la cosa potrebbe essere molto pericolosa ! Piuttosto usa un po di sgrassatore e vedrai che tornano meglio di prima e stai tranquillo perchè se finsce sul disco non puoi fare danno

con lo sgrassatore non gli fai neanche il solletico.. se stai attento a non spruzzare sui dischi e sulle pastiglie non succede assolutamente niente, magari appena parti fai delle frenate andando piano per pulire i dischi ma non ci sono problemi visto che l'ho fatto diverse volte...certo se ne spruzzi un litro tra pastiglie e dischi ti servirà più di un paio di frenate ma il gioco è non farlo andare dove non deve.. mica ne devi mettere tanto, puoi anche spruzzarlo direttamente sullo straccio e sfregare..
volendo puoi farlo anche con benzina o gasolio se hai paura del wd 40 ma consigliare lo sgrassatore mi sembra una cosa scontata ed inutile visto che non serve assolutamente a niente contro quel tipo di sporco...

Grazie per i consigli elvis,
ma anche a te si forma quello sporco? E' normale?

Comunque ragazzi ha detto che lo ha fatto un sacco di volte, basta stare attenti.... :OK)

elvis":3l2prxwj ha detto:
con lo sgrassatore non gli fai neanche il solletico.. se stai attento a non spruzzare sui dischi e sulle pastiglie non succede assolutamente niente, magari appena parti fai delle frenate andando piano per pulire i dischi ma non ci sono problemi visto che l'ho fatto diverse volte...certo se ne spruzzi un litro tra pastiglie e dischi ti servirà più di un paio di frenate ma il gioco è non farlo andare dove non deve.. mica ne devi mettere tanto, puoi anche spruzzarlo direttamente sullo straccio e sfregare..
volendo puoi farlo anche con benzina o gasolio se hai paura del wd 40 ma consigliare lo sgrassatore mi sembra una cosa scontata ed inutile visto che non serve assolutamente a niente contro quel tipo di sporco...
Su questo non ne sarei così sicuro visto che lo uso spesso e almeno sulla mia funziona, non si tratta di avere dato un consiglio inutile ma semplicemente un consiglio più cauto. Tu gli hai detto di usare un lubrificante spray in zona freni cosa molto più pericolosa (vale la pena rischiare per un po di sporco ?) perlomeno gli avessi detto di pulire i dischi prima di partire, se c'è dell'unto sui dischi non è detto che un paio di frenate bastino.
E comunque il mio era solo un consiglio invece nella tua risposta leggo un tono polemico e critico nei miei confronti del tutto inutile, il mio voleva essere solo un parere non una polemica nei tuoi confronti :nod) .

alfajtdm":eddojz3c ha detto:
Grazie per i consigli elvis,
ma anche a te si forma quello sporco? E' normale?

Comunque ragazzi ha detto che lo ha fatto un sacco di volte, basta stare attenti.... :OK)

figurati.. guarda, ti posso garantire che se non lo spruzzi direttamente sui dischi non ci sarebbe bisogno neanche di un paio di frenate per farlo andare via, naturalmente ti consiglio di farlo per sicurezza, ma da li a dire che rischi che l'auto non frena più c'è un abisso..
come ti ho già detto puoi usare anche gasolio o benzina che se non hai voglia di stare attento è più semplice da usare vedrai che le macchie vanno via comunque.. :spin)

al140":295ibwwc ha detto:
elvis":295ibwwc ha detto:
Su questo non ne sarei così sicuro visto che lo uso spesso e almeno sulla mia funziona, non si tratta di avere dato un consiglio inutile ma semplicemente un consiglio più cauto. Tu gli hai detto di usare un lubrificante spray in zona freni cosa molto più pericolosa (vale la pena rischiare per un po di sporco ?) perlomeno gli avessi detto di pulire i dischi prima di partire, se c'è dell'unto sui dischi non è detto che un paio di frenate bastino.
E comunque il mio era solo un consiglio invece nella tua risposta leggo un tono polemico e critico nei miei confronti del tutto inutile, il mio voleva essere solo un parere non una polemica nei tuoi confronti :nod) .

guarda, che lo sgrassatore non funziona su quel tipo di macchie è un dato di fatto, infatti sfido il nostro amico alfajtdm a provare con lo sgrassatore e vedere se funziona.. addirittura non funziona lo sgrassatore industriale che è molto più potente di quello normale..
è come tentare di togliere le macchie di catrame che si formano sulla carrozzeria, se non usi prodotti come quelli che ho consigliato io fai prima a togliere la vernice a furia di sfregare ma le macchie rimangono li..
non era assolutamente polemico il mio messaggio, ne tantomeno critico, parlo solo per esperienza personale e sono sicurissimo di quello che dico, infatti chiedo al nostro amico se dopo aver provato con il tuo metodo ci aggiorna sui risultati ottenuti, almeno questo 3d potrà in futuro essere utile ad altri utenti..
ti chiedo scusa se sono sembrato polemico visto che non era assolutamente mia intenzione.. :) :fluffle)

Ehi ragazzi tranquilli dai!!!
Questa sera o domani sera provo, o oggi o domani mi trovo del tempo dato che devo spostare le ruote anteriori dietro e viceversa, in modo da sfruttarle tutte e 4 e cambiarle tutte e 4 assieme dato che quelle anteriori sono un bel po consumate e quelle dietro praticamente nuove in confronto.
Quindi già che tolgo le gomme pulisco bene quelle macchie che ci sono.
Sono 3 sulla pinza di sinistra e due sulla pinza di destra. Quelle dietro sono perfette.

Comunque nel discutere non mi avete ancora risposto. E' normale questo tipo di sporco che non vuole venire via?
E' venuto via tutto facilmente tranne queste macchie. E' da imputare a un problema della vernice o lavoro fatto male del carrozziere oppure è una cosa normale?
Perchè la mia macchina precedente aveva le pinze rosse sempre fatte da un carrozziere ma non mi è mai rimasta una macchia. Ok che era una macchina meno prestante quindi meno frenate ecc ecc.....

Proverò prima con sgrassatore, se funziona ok, se no andrò di WD40 con molta attenzione!!!

Aspetto risposta!!! :OK)

da come le descrivi sembra più catrame che polvere delle pastiglie..
comunque non è troppo normale, è normale se ci sono dei puntini piccoli neri, se invece si tratta di macchie più grosse mi sa più di catrame..
facci sapere.. :ciao)

a questo punto senza stare a comprare prodotti usa la benzina o il gasolio che puoi prenderne anche solo 50 cent e il risultato è garantito.. oltretutto anche se ti va sui dischi non succede niente..

spazzolino da denti e nafta :OK)

PS: fatele nere le pinze con scritta bianca :p

Alfetto Q2":3fau8qzc ha detto:
°maCHo°":3fau8qzc ha detto:
...PS: fatele nere le pinze con scritta bianca :p

Non c'è bisogno nemmeno di verniciarle...Basta nn lavarle mai e aspettare che diventino completamente nere :asd) :asd)

Cmq,confermo spazzolino da denti e nafta o benza!
prima o dopo il pasto?

Ludutrus":j62o3ctj ha detto:
Alfetto Q2":j62o3ctj ha detto:
°maCHo°":j62o3ctj ha detto:
...PS: fatele nere le pinze con scritta bianca :p

Non c'è bisogno nemmeno di verniciarle...Basta nn lavarle mai e aspettare che diventino completamente nere :asd) :asd)

Cmq,confermo spazzolino da denti e nafta o benza!
prima o dopo il pasto?

Ovviamente dopo,perchè te ti lavi i denti prima de magna? :sadomaso) :asd) :asd)

Ok ragazzi,
allora mi sa che vado di benzina e spazzolino!!! :OK)
Ma a voi è mai capitato che vi si presentino queste macchie che fanno fatica ad andare via?