Problema pedale frizione: vi prego aiutatemi!

gigi80

Nuovo Alfista
20 Novembre 2006
11
0
1
Reggio Calabria
Ebbene si,credo di poter entrare nel libro dei guinness dei primati per quanto riguarda gli sfortunati proprietari della 147.
Ho ritirato la macchina il 4 gennaio e dopo SOLI 100 km ill pedale della frizione ha già fatto le bizze. All'inizio pensavo fosse una cosa normale ma poi il problema si è ripresentato e in aggiunta anche il "tac" al pedale.
Vi spiego meglio il problema.
Se a motore fermo abbasso il pedale della frizione alcune volte non sento nulla ma altre volte sento il tac che proviene da sotto il motore.
Quando il motore è avviato,durante il cambio marcia,quando premo il pedale della frizione sento un rumore ed una vibrazione sotto il piede,come qualcosa che stride,un rumore metallico (più è alto il numero dei giri,maggiore è il rumore).
Il pedale non è affatto duro ma abbastanza morbido.
Questo che vi ho appena descritto è presente sulla mia nasona sin dai suoi 100 km di vita. Il classico rumorino ("tac") invece,si è presentato dopo i 1500 km.
Ho portato la macchina in assistenza per due volte. La prima volta il meccanico mi ha detto che l'auto era nuova e che il cambio si doveva assestare. La seconda volta,cioè oggi, ho lasciato la vettura per 7 ore e quando sono rientrato,ho provato la vettura ma non era cambiato nulla.Mi hanno detto di aver smontato il pedale ed ingrassato dove serviva. Il meccanico mi ha detto che sia lo "stridio" che il "tac" erano normali e che erano dovuti alla grandezza della scatola del cambio più o meno piccola rispetto alle altre 147.

Cosa mi consigliate di fare? Lì mi sa che non hanno intenzione di risolvere il problema ma secondo me sanno qual'è....
 
E un problema che non ho mai sentito...


La storia della scatola cambio piu piccola delle altre 147 mi pare un eresia....

Prova ad andare in un altro concessionario per vedere che ti dicono..
Comunque se la frizione non si indurisce a caldo e non presenta scalini nella corsa del pedale a mio avviso puoi stare tranquillo ;)
 
Io penso che lo scalino ci sia dato che il "tac" si sente quando il pedale arriva a metà corsa. Ma la cosa più fastidiosa è il rumoraccio che si sente sia ad orecchio e sia sotto il piede quando premo il pedale. E' come se fosse una specie di muggito.
Anch'io non ho bevuto la storia della scatola del cambio ma per il nervosismo che avevo ho lasciato perdere....
 
gigi80":em90h4ev ha detto:
sento il tac che proviene da sotto il motore.
una vibrazione sotto il piede,come qualcosa che stride,un rumore metallico
Il pedale non è affatto duro ma abbastanza morbido.

la settimana scorsa è successo anche a me, per due o tre giorni. con due sole differenze: ho 41.000 km e lo scherzo lo faceva quando rilasciavo il pedale, e non quando lo premevo.
poi all'improvviso non l'ha più fatto. temevo che l'auto mi avrebbe abbandonata da un momento all'altro, da quanto sentivo forte la vibrazione, sotto tutto il tappetino :mecry)
 
gigi80":2olkhc7t ha detto:
Ebbene si,credo di poter entrare nel libro dei guinness dei primati per quanto riguarda gli sfortunati proprietari della 147.
Ho ritirato la macchina il 4 gennaio e dopo SOLI 100 km ill pedale della frizione ha già fatto le bizze. All'inizio pensavo fosse una cosa normale ma poi il problema si è ripresentato e in aggiunta anche il "tac" al pedale.
Vi spiego meglio il problema.
Se a motore fermo abbasso il pedale della frizione alcune volte non sento nulla ma altre volte sento il tac che proviene da sotto il motore.
Quando il motore è avviato,durante il cambio marcia,quando premo il pedale della frizione sento un rumore ed una vibrazione sotto il piede,come qualcosa che stride,un rumore metallico (più è alto il numero dei giri,maggiore è il rumore).
Il pedale non è affatto duro ma abbastanza morbido.
Questo che vi ho appena descritto è presente sulla mia nasona sin dai suoi 100 km di vita. Il classico rumorino ("tac") invece,si è presentato dopo i 1500 km.
Ho portato la macchina in assistenza per due volte. La prima volta il meccanico mi ha detto che l'auto era nuova e che il cambio si doveva assestare. La seconda volta,cioè oggi, ho lasciato la vettura per 7 ore e quando sono rientrato,ho provato la vettura ma non era cambiato nulla.Mi hanno detto di aver smontato il pedale ed ingrassato dove serviva. Il meccanico mi ha detto che sia lo "stridio" che il "tac" erano normali e che erano dovuti alla grandezza della scatola del cambio più o meno piccola rispetto alle altre 147.

Cosa mi consigliate di fare? Lì mi sa che non hanno intenzione di risolvere il problema ma secondo me sanno qual'è....



Ciao,ma di ki sei andato???
 
queste frizioni ogni giorno ne hanno una nuova! cmq fattela vedere prima che passi i 20k km, dopo questa soglia la frizione è fuori garanzia! prova a cambiare assistenza se la tua non ti soddisfa!
 
antoboy":39cmxalx ha detto:
queste frizioni ogni giorno ne hanno una nuova! cmq fattela vedere prima che passi i 20k km, dopo questa soglia la frizione è fuori garanzia! prova a cambiare assistenza se la tua non ti soddisfa!
il limite dei 20.000 è una leggenda metropolitana, la frizione NON è MAI in garanzia per Fiat (leggete il relativo libretto).

---
Riguardo ai meccanici è ovvio che in un caso del genere si limitino ad ingrassare il pedale (2 minuti), è difficile che si mettano a smontare mezza macchina, tutto tempo che nessuno gli pagherà (nè tu nè alfa/fiat)

l'unica speranza è trovare un meccanico così in gamba che riesca a capire ad "orecchio".

Auguri, ti serviranno ;)
 
InterNik":8xxvp6b7 ha detto:
antoboy":8xxvp6b7 ha detto:
queste frizioni ogni giorno ne hanno una nuova! cmq fattela vedere prima che passi i 20k km, dopo questa soglia la frizione è fuori garanzia! prova a cambiare assistenza se la tua non ti soddisfa!
il limite dei 20.000 è una leggenda metropolitana, la frizione NON è MAI in garanzia per Fiat (leggete il relativo libretto).

---
Riguardo ai meccanici è ovvio che in un caso del genere si limitino ad ingrassare il pedale (2 minuti), è difficile che si mettano a smontare mezza macchina, tutto tempo che nessuno gli pagherà (nè tu nè alfa/fiat)

l'unica speranza è trovare un meccanico così in gamba che riesca a capire ad "orecchio".

Auguri, ti serviranno ;)
Solo polemiche fai tu?
Che ne sai tu del gruppo fiat? Vorrei vedere le altre case se te la fanno fino a un milione di km.
Tornando a cose serie la mia conce ha detto che copre fino a 40 mila km :OK)
 
Stiamo parlando sempre del pianeta fiat che ha fatto registrare un attivo pauroso lo scorso anno, molti sfottono e si divertono il gruppo italiano ma non pensate che l' erba del vicino........ :asd)
Avranno i loro difetti ma ad ogni problema(solo piccolezze fortunatamente) non ho mai tirato fuori un euro.
Piuttosto parliamo di concessionarie che a volte sono scorrette o non sono ben preparate :OK)
 
M-jetnasona2":3sf9t4ss ha detto:
Solo polemiche fai tu?
Che ne sai tu del gruppo fiat? Vorrei vedere le altre case se te la fanno fino a un milione di km.
Tornando a cose serie la mia conce ha detto che copre fino a 40 mila km :OK)
Solo ignoranza spargi tu?
Che ne sai te della garanzia che dà il gruppo fiat?

Prendi il relativo manualetto e leggilo, a pagina 7 (almeno nella versione del 2003), così dopo ne riparliamo.

Tornando a cose serie la tua conce ti ha detto una boiata :nod)
 
M-jetnasona2":7dy09xyi ha detto:
Avranno i loro difetti ma ad ogni problema(solo piccolezze fortunatamente) non ho mai tirato fuori un euro.
Altri non sono stati così fortunati, forse perchè non si trattava di piccolezze :nod)
 
antoboy":33b89u6n ha detto:
Solo polemiche fai tu?
Che ne sai tu del gruppo fiat? Vorrei vedere le altre case se te la fanno fino a un milione di km.
Tornando a cose serie la mia conce ha detto che copre fino a 40 mila km

questa è una notizia positva!
Lo sarebbe, se fosse vera , purtroppo non lo è ;)
garanzia0vr.gif
 
gigi80":3rla7tn8 ha detto:
Ebbene si,credo di poter entrare nel libro dei guinness dei primati per quanto riguarda gli sfortunati proprietari della 147.
Ho ritirato la macchina il 4 gennaio e dopo SOLI 100 km ill pedale della frizione ha già fatto le bizze. All'inizio pensavo fosse una cosa normale ma poi il problema si è ripresentato e in aggiunta anche il "tac" al pedale.
Vi spiego meglio il problema.
Se a motore fermo abbasso il pedale della frizione alcune volte non sento nulla ma altre volte sento il tac che proviene da sotto il motore.
Quando il motore è avviato,durante il cambio marcia,quando premo il pedale della frizione sento un rumore ed una vibrazione sotto il piede,come qualcosa che stride,un rumore metallico (più è alto il numero dei giri,maggiore è il rumore).
Il pedale non è affatto duro ma abbastanza morbido.
Questo che vi ho appena descritto è presente sulla mia nasona sin dai suoi 100 km di vita. Il classico rumorino ("tac") invece,si è presentato dopo i 1500 km.
Ho portato la macchina in assistenza per due volte. La prima volta il meccanico mi ha detto che l'auto era nuova e che il cambio si doveva assestare. La seconda volta,cioè oggi, ho lasciato la vettura per 7 ore e quando sono rientrato,ho provato la vettura ma non era cambiato nulla.Mi hanno detto di aver smontato il pedale ed ingrassato dove serviva. Il meccanico mi ha detto che sia lo "stridio" che il "tac" erano normali e che erano dovuti alla grandezza della scatola del cambio più o meno piccola rispetto alle altre 147.

Cosa mi consigliate di fare? Lì mi sa che non hanno intenzione di risolvere il problema ma secondo me sanno qual'è....

Prima di rispondere a te rispondo ad INTERNIK:

La notizia della garanzia fino ai 40.000 km è vera, lo confermo anch'io.
Non puoi sempre affossare l'ALfa in ogni discorso che si fa :nono)
Gigi80 sta chiedendo un parere per risolvere un problema...mi sembra alquanto futile uscire fuori da seminato e gettare fango sempre argomentando con i soliti discorsi da bar.

@Gigi80:
veniamo a noi...

Leggi questo topic:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0

All'interno dello stesso troverai alcune cose interessanti.

Inoltre ti posto qui di seguito (per non riscrivere il tutto :p ) il messaggio che avevo inserito io...e ti confermo che ad oggi (ho fatto circa 3.000 km) io problema ( :tiè) :tiè) ) non mi si è ripresentato! :A)

Mario.75":3rla7tn8 ha detto:
Come anticipatovi, questa mattina ho lasciato la piccola dal dottore per il problema alla frizione...e stasera l'ho ritirata...

Bene...almeno spero!

L'intervento svolto è stato:
"lubrificazione boccole pedale frizione"
Mi han detto di aver sganciato l'intera pedaliera e ingrassato abbondantemente con un "grasso speciale che Alfa ha creato apposta per il pedale frizione" ( ) per poi rimontare il tutto. Tempo dell'intervento: 0,40 h.


Risultati e sensazioni:


1) Mi sono accorto immediatamente che il pedale frizione è DECISAMENTE PIU' LEGGERO...e la differenza si nota. Non che prima fosse duro, sia ben chiaro...ma ora è estremamente leggero
2) Non sento più i famosi "impulsi" di rimando dal motore sul pedale...cosa che prima notavo.
3) Mi son fatto un giro di BEN 1 ORA ( ) nel traffico torinese (bando all'avarizia e all'elevato costo del gasolio...) ....e.... (RULLO DI TAMBURI.......) LO SCALINO NON SI E' riPRESENTATO!!!!

Il capofficina mi ha garantito che lo scalino che si sente dipende "solo ed esclusivamente" dalle boccole di comando del pedale frizione...e mi ha ribadito (per la seconda volta) che la frizione non c'entra nulla in quanto è solo comandata dal pedale ed è il pedale a lavorare male sotto sforzo.
Mi ha detto che c'è una delle boccole che delle volte crea problemi girando male e facendoci sentire il famoso scalino con relativo indurimento...

Ora non so se sia la soluzione corretta e definitiva...fatto stà, però, che dopo ben 1 ora di pigiate di frizione in coda ai semafori al frizione è sempre rimasta morbida come quando uscita dall'officina...
Per il momento me la godo... [/b]
 
mario.75":3n17cuj9 ha detto:
Prima di rispondere a te rispondo ad INTERNIK:

La notizia della garanzia fino ai 40.000 km è vera, lo confermo anch'io.
Mi dici dove l'hai letta? Perchè sul manualetto (quindi non "mi ha detto mio cugggino, il conce dello zio peppo) si legge chiarissimamente che non è vero :ka)
Non puoi sempre affossare l'ALfa in ogni discorso che si fa :nono)
E perchè no?
Gigi80 sta chiedendo un parere per risolvere un problema...mi sembra alquanto futile uscire fuori da seminato e gettare fango sempre argomentando con i soliti discorsi da bar.
Non so a quale seminato tu ti riferisca, nè a quali discorsi da bar (forse a quelli che stai facendo tu?).

Ho fatto semplicemente constatare che la garanzia Fiat non copre MAI la frizione. Punto e basta.
In particolare (...) non copre (...) la frizione

Il resto sono ciance inutili da bar, non trovi?

---
Seppoi si ha culo e si riesce a "ragionare", benissimo, tanto meglio.

Ma distinguiamo la garanzia legale (=del venditore) da quella del produttore (Fiat Auto).

La seconda, come palese, eclude la frizione, sta a lei (Fiat Auto SpA) eventualmente accollarsela "graziosamente".
 
InterNik":3c2l5yik ha detto:
M-jetnasona2":3c2l5yik ha detto:
Solo polemiche fai tu?
Che ne sai tu del gruppo fiat? Vorrei vedere le altre case se te la fanno fino a un milione di km.
Tornando a cose serie la mia conce ha detto che copre fino a 40 mila km :OK)
Solo ignoranza spargi tu?
Che ne sai te della garanzia che dà il gruppo fiat?

Prendi il relativo manualetto e leggilo, a pagina 7 (almeno nella versione del 2003), così dopo ne riparliamo.

Tornando a cose serie la tua conce ti ha detto una boiata :nod)
non mi abbasso neanche a rispondere. Hai perfettamente ragione l'alfa vende e se la mac si spacca la rottura è del cliente.
 
M-jetnasona2":3uewj2gs ha detto:
InterNik":3uewj2gs ha detto:
M-jetnasona2":3uewj2gs ha detto:
Solo polemiche fai tu?
Che ne sai tu del gruppo fiat? Vorrei vedere le altre case se te la fanno fino a un milione di km.
Tornando a cose serie la mia conce ha detto che copre fino a 40 mila km :OK)
Solo ignoranza spargi tu?
Che ne sai te della garanzia che dà il gruppo fiat?

Prendi il relativo manualetto e leggilo, a pagina 7 (almeno nella versione del 2003), così dopo ne riparliamo.

Tornando a cose serie la tua conce ti ha detto una boiata :nod)
non mi abbasso neanche a rispondere. Hai perfettamente ragione l'alfa vende e se la mac si spacca la rottura è del cliente.
Noto che di fronte ai fatti (ovvero il libretto di garanzia, che è in dotazione a tutte le macchine, l'hai mai letto?) resti senza parole :ka)

Seppoi si vuol credere in babbo natale, nessuno lo vieta :quote)
 
InterNik":3osg8mbe ha detto:
M-jetnasona2":3osg8mbe ha detto:
InterNik":3osg8mbe ha detto:
M-jetnasona2":3osg8mbe ha detto:
Solo polemiche fai tu?
Che ne sai tu del gruppo fiat? Vorrei vedere le altre case se te la fanno fino a un milione di km.
Tornando a cose serie la mia conce ha detto che copre fino a 40 mila km :OK)
Solo ignoranza spargi tu?
Che ne sai te della garanzia che dà il gruppo fiat?

Prendi il relativo manualetto e leggilo, a pagina 7 (almeno nella versione del 2003), così dopo ne riparliamo.

Tornando a cose serie la tua conce ti ha detto una boiata :nod)
non mi abbasso neanche a rispondere. Hai perfettamente ragione l'alfa vende e se la mac si spacca la rottura è del cliente.
Noto che di fronte ai fatti (ovvero il libretto di garanzia, che è in dotazione a tutte le macchine, l'hai mai letto?) resti senza parole :ka)

Seppoi si vuol credere in babbo natale, nessuno lo vieta :quote)
Adesso spero che collabori allora è un discorso serio.
Vero quel che dice il libretto, ma vero anche la storia dei 40 mila km.
Il libretto parla del normale uso e della normale usura.
Chiedi a mario 75 o meglio ancora 306 maxi se hanno tirato fuori soldi, ok?
 
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