Problema pedale frizione, non riesco a montare la molla

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
42
ispirandomi alle istruzioni postate nelle faq a questo link viewtopic.php?f=86&t=113292&p=2617245&hilit=frizione#p2617245 mi sono smontato il pedale della frizione per sostituire il puntale.

appena smontato il perno (cantando messa) il pedale è saltato fuori dalla sede spinto dalla molla, poi quando è arrivato il momento di rimontare il tutto non c'è stato verso di montare con la molla inserita dato che non riuscivo a spingere il pedale in modo da allineare le boccole per far ripassare il perno.

non mi è riuscito neppure infilarla a pedale inserito.

il risultato è che ho montato tutto, ma la molla coi suoi 2 pezzi di plastica li ho in un sacchetto... qualcuno sa come devo fare o se posso lasciarla smontata?.

la funzione della molla, se non mi è sfuggito qualcosa, mi è sembrata semplicemente quella di tener il pedale teso verso la pompa della frizione eliminando un po il gioco iniziale del pedale, il funzionamento mi sembra invariato (forse un minimo di gioco iniziale).

smontata non la lasciare , fai lavorare la pompetta male .può anche incastrarsi a fondo ..e poi la molla aiuta nel ritorno pedale , sistemala ...
sarà dura da incastrare contemporaneamente al perno ma devi farcela .

più che aiutare il ritorno del pedale, mi sembra che spinga dalla parte opposta

Io l'ho rimontato con rosario alla mano e avrò fatto si e no 30 volte il giro.
Ci son riuscito solo con aiuto. Uno allinea il pedale e l'altro inserisce il perno, poi sono andato a casa a letto.

qualcuno sa se è possibile rimontarla senza smontare il pedale? io ho provato e non son riuscito, ma non son riuscito neppure a pedale smontato.

vorrei evitare di rismontare tutto se possibile

e se qualcuno sa con certezza la funzione di quella molla mi fa un piacere, non vorrei far danni a girare senza

rdieci":3abwlfhw ha detto:
più che aiutare il ritorno del pedale, mi sembra che spinga dalla parte opposta
si , molla in estensione, spinge , aiuta nel ritorno del pedale e a riposo a mantenere lo scodellino contro il puntale (se nò prenderebbe gioco) .