[PROBLEMA] Partizione di ripristino non funzionante.

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
41
Suzzara (MN)
Ho acquistato da 2 settimane un notebook samsung NP350VC-S06IT sul quale ho deciso di sostituire l'HD originale con un SSD Samsung 840 da 250 Gb.
In fase di trasferimento dei dati e delle partizioni è successo qualcosa che mi impedisce di accedere alla partizione di ripristino e quindi di ripristinare il sistema.
Mi spiego meglio: tutte le partizioni ci sono e sono complete, solamente che dal menu UEFI non riesco ad avviare la procedura di ripristino perchè il sistema dice che la partizione non è stata trovata.
Ora vi chiedo, avete qualche soluzione da propormi per fare in modo che tutto torni a funzionare regolarmente (intendo la partizione e quindi la possibilità di ripristinare) oppure di trasferire la partizione su dei DVD per poi effettuare un ripristino da DVD ed avere tutto funzionante su PC in seguito?
Ora il mio PC ha le seguenti partizioni: C: - SAMSUNG_REC - SAMSUNG_REC2 - SYSTEM - WINDOWS RE TOOLS - MBR e traccia 0 oltre ad uno spazio non allocato che ho lasciato libero.

relativamente al suddetto problema potrebbe essere il MBR danneggiato o da ripristinare? In questo caso come posso fare?

Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto vorrete / potrete darmi
 
altrimenti scarica una versione "pulita" del tuo sistema operativo (hai il win8? ) la metti nella chiavetta e l'installi, così eviti anche di riempire il pc con tutta la merda che c'è dentro quando lo acquisti...poi dopo che hai fatto questo vai nel sito del produttore del tuo pc, più precisamente nella sezione supporto e donwload, e scarichi quello che ti serve, ovvero tutti i driver e i vari programmi tipo del bluetooth se ce l'hai ecc..
 
certo che puoi attivarlo, allora se devi formattare che fai, prima trovavi il codice del tuo sistema operativo sotto il pc, adesso con win 8 è integrato nel bios uefi, quindi basta scaricare la tua versione che sarà windows 8 home edition, e si attiverà da solo, in caso di problemi contatti il supporto microsoft e te lo fai riattivare, quello che dici tu si verifica se installi il sistema operativo con il tuo codice su un altro pc, così non si può fare perchè la licenza che tu hai vale solo per il tuo pc appunto...
 
Centoquarantasette":2n85r7d9 ha detto:
certo che puoi attivarlo, allora se devi formattare che fai, prima trovavi il codice del tuo sistema operativo sotto il pc, adesso con win 8 è integrato nel bios uefi, quindi basta scaricare la tua versione che sarà windows 8 home edition, e si attiverà da solo, in caso di problemi contatti il supporto microsoft e te lo fai riattivare, quello che dici tu si verifica se installi il sistema operativo con il tuo codice su un altro pc, così non si può fare perchè la licenza che tu hai vale solo per il tuo pc appunto...


se formatta gli rimane la partizione di ripristino, che però lui non riesce più ad usare :scratch)
 
dotty":2xc9snge ha detto:
Centoquarantasette":2xc9snge ha detto:
certo che puoi attivarlo, allora se devi formattare che fai, prima trovavi il codice del tuo sistema operativo sotto il pc, adesso con win 8 è integrato nel bios uefi, quindi basta scaricare la tua versione che sarà windows 8 home edition, e si attiverà da solo, in caso di problemi contatti il supporto microsoft e te lo fai riattivare, quello che dici tu si verifica se installi il sistema operativo con il tuo codice su un altro pc, così non si può fare perchè la licenza che tu hai vale solo per il tuo pc appunto...


se formatta gli rimane la partizione di ripristino, che però lui non riesce più ad usare :scratch)
Già..
Soluzioni alternative? Probabilmente è dovuto al fatto che l'hard disk non era in mbr ma in GPT?
 
la soluzione dei sistemi operativi preinstallati la ritengo una bella porcata, specialmente quando non danno (come sta accadendo ultimamente) nessun seriale, io non ho esperienza diretta con win 8 ma mi viene da pensare che siccome chiede una attivazione e tu non hai nessun seriale probabilmente il sistema riconosce direttamente la tua macchina e quindi quando vai per attivarla procede in automatico senza intoppi, per confutare la mia idea non resta che provare e installare lo stesso win 8 che avevi (come tipologia intendo) :ka)

in pratica lo scarichi dalla rete ma non fai moralmente alcun illecito perché in fondo tu lo hai pagato e per problemi hardware ti trovi costretto a procedere in questo modo, installi e provi ad attivare .......... il peggio che puoi aspettarti è che non si attiva :ka)
 
dotty":3poq3cfc ha detto:
la soluzione dei sistemi operativi preinstallati la ritengo una bella porcata, specialmente quando non danno (come sta accadendo ultimamente) nessun seriale, io non ho esperienza diretta con win 8 ma mi viene da pensare che siccome chiede una attivazione e tu non hai nessun seriale probabilmente il sistema riconosce direttamente la tua macchina e quindi quando vai per attivarla procede in automatico senza intoppi, per confutare la mia idea non resta che provare e installare lo stesso win 8 che avevi (come tipologia intendo) :ka)

in pratica lo scarichi dalla rete ma non fai moralmente alcun illecito perché in fondo tu lo hai pagato e per problemi hardware ti trovi costretto a procedere in questo modo, installi e provi ad attivare .......... il peggio che puoi aspettarti è che non si attiva :ka)
Il fatto è che non saprei che scaricare visto che ancora non c'è una versione full
 
dotty":1632vc2o ha detto:
Centoquarantasette":1632vc2o ha detto:
certo che puoi attivarlo, allora se devi formattare che fai, prima trovavi il codice del tuo sistema operativo sotto il pc, adesso con win 8 è integrato nel bios uefi, quindi basta scaricare la tua versione che sarà windows 8 home edition, e si attiverà da solo, in caso di problemi contatti il supporto microsoft e te lo fai riattivare, quello che dici tu si verifica se installi il sistema operativo con il tuo codice su un altro pc, così non si può fare perchè la licenza che tu hai vale solo per il tuo pc appunto...


se formatta gli rimane la partizione di ripristino, che però lui non riesce più ad usare :scratch)
non centra, puoi pure cancellare pure la partizione di ripristino volendo (fatto personalmente anche questo per sbaglio una volta), se trovi la iso della versione del sistema operativo che hai "di serie" in questo caso di sicuro windows 8 home edition 64 bit, basta usare il codice sotto il pc e si attiva, ho letto le condizioni d'uso della licenza che si ottiene comprando il pc con il windows e quindi sono sicuro di quello che dico, in questo caso lui non ha il codice sotto il pc perchè questo nuovo windows c'è l'ha direttamente dentro il bios...e ad ulteriore valore di quello che dico, un mio amico aveva windows 7 ultimate cracckato in inglese sul suo notebook preso usato (non so cosa facesse il ragazzo che gliel'ha venduto) lui mi ha chiesto se glielo mettevo in italiano, allora ho guardato sotto il pc e c'era il codice di win 7 home edition 32 bit, che era quello che aveva quando ha preso il pc nuovo sicuramente, allora ho scaricato l'iso precisa della versione, l'ho installata ed ho utilizzato il codice e tutto è andato liscio come l'olio ;)
tu hard disk che hai non lo devi toccare proprio, devi solo recuperare la iso di win 8 che ti ho detto, la metti su una chiavetta ed usi il programmino che te la prepara per l'installazione (su internet lo trovi facendo una breve ricerca) monti l'ssd attacchi la chiavetta entri nel bios e selezioni il boot da usb, installi e via :)

edit: ora non so come hai pasticciato, ma cancella tutto quello che hai passato sull'ssd prima di fare l'operazione che ti ho detto, cioè devi avere l'ssd bello pulito..l'hard disk che hai nel pc invece lo smonti e lo conservi da qualche parte con la partizione di ripristino dentro (anche se secondo me è inutile quella partizione, o meglio è inutile per chi se la cava un minimo con il pc) comunque invece guarda come funziona la garanzia del tuo pc, non vorrei che la perdi montando l'ssd, perchè se ci fai caso nell'hard disk che hai di serie c'è una linguetta che devi togliere per smontarlo, quella la usano per capire se hai aperto il pc, perchè se apri il pc perdi la garanzia la maggior parte delle volte, quindi occhio a quello che fai
 
Per quanto riguarda la garanzia ho chiamato in samsung e mi han detto che è possibile sostituirlo (con un altro samsung come il mio caso) e dentro non c'era nessuna linguetta ma solo quella di schermatura tipo stagnola.
Per quanto riguarda il programmino che dici.. Se scarico la iso e la monto su DVD e faccio partire l'installazione da CD non va bene =?
Altrimenti dimmi come si chiama il programmino e mi fai un favore..
 
Piazzo82":36l380jc ha detto:
Per quanto riguarda la garanzia ho chiamato in samsung e mi han detto che è possibile sostituirlo (con un altro samsung come il mio caso) e dentro non c'era nessuna linguetta ma solo quella di schermatura tipo stagnola.
Per quanto riguarda il programmino che dici.. Se scarico la iso e la monto su DVD e faccio partire l'installazione da CD non va bene =?
Altrimenti dimmi come si chiama il programmino e mi fai un favore..
ma gli hai detto che avresti effettuato tu l'operazione? meglio essere chiari in questi casi :asd) comunque meglio così allora :)
 
Piazzo82":1btqmme4 ha detto:
Ma vabbe per cambiare un HD non serve un genio.. Non ci sono viti ne altro..
lo so ma guarda se ne vedono di tutti i colori con le assistenze a volte, tutti i cavilli possono essere buoni quindi meglio accertarsi bene prima ;)
 
Piazzo82":1rjanopj ha detto:
Ma vabbe per cambiare un HD non serve un genio.. Non ci sono viti ne altro..


dipende dove devi cambiarlo, io ne ho smontati di PC ma sul mio iMac ho rinunciato a montare da solo un SSD ........ e sulla versione 2012 è praticamente impossibile invece che semplicemente rischioso :wall) :wall)
 
Top