problema: orvercloking o boh

6 Ottobre 2004
15,052
27
48
ITALIA
Auto
.
Il mio pc sta facendo un po' di capricci da un po' di giorni...

il problema è che lo fa sempre di più :mecry2)

spiego:

arrivo... accendo il pc... do corrente e accendo... dopo un secondo si spegne come se mancasse corrente....

sistemo lo spinotto dietro e riaccendo... si spegne di nuovo... a volte subito a volte dopo 2-3 secondi...

tutto questo... inizialmente 1 volta... adesso me lo fa 7-8 volte prima che riesco ad accendere il pc....

io penso che sia un problema di alimentazione....

però una volta acceso... prima di partire mi esce sta frase: "overcloking failed! check the bios ...eccc or press F2 for default start"

fare andare la cpu in overclock è farla andare più forte giusto? per dirla alla carlona un po' come rimappare... vero?

ma io non l'ho mai fatto... a meno che non me l'abbiano impostato così i ragazzi che mi hanno montato e installato il pc... ma a mia insaputa :evil:

voi che dite? che sia un problema di alimentazione o di overclok?

si, l'overclock e' come la rimappa :OK)

da quanto tempo e' che hai il pc?

non penso sia l'overclock, te lo dovrebbe avere sempre fatto, penso piu' la'limentazione.

comunque prova ad entrare nel bios e a caricare i valori di default

147jet":2lp4cjt8 ha detto:
si, l'overclock e' come la rimappa :OK)

da quanto tempo e' che hai il pc?

non penso sia l'overclock, te lo dovrebbe avere sempre fatto, penso piu' la'limentazione.

comunque prova ad entrare nel bios e a caricare i valori di default

il pc ce l'ho da 2 anni quasi e prima non mi aveva mai fatto nulla... tranne una volta che credo sia andato in surriscaldamento... poi ho aggiunto 2 ventole e non mi ha più fatto nulla....

per caricare i valori di default come si fa?

devi andare nell ultima pagina del bios e settare una voce tipo load bios default :OK)

prima pero' annotati le varie selezioni cosi' da poterle ripristinare se caso

comunque mi sembra strano, da quanto tempo te lo hanno toccato quelli del negozio?

beh quelli del negozio dopo che me lo hanno venduto non lo hanno più visto :OK)

ma all'inizio mi avevano sbagliato hardisk mettendomene uno ide, mentre io l'avevo rischiesto s-ata...

così con il ghost mi hanno sostituito l'harddisk

maxbergamo":2ysjve4e ha detto:
per caso è una scheda madre asus ?
adesso su...

Primissima verifica da fare: che la ventola del processore giri.
Seconda: cambia alimentatore
Terza: compra un Mac :crepap)

InterNik":yvsbrx9z ha detto:
maxbergamo":yvsbrx9z ha detto:
per caso è una scheda madre asus ?
adesso su...

Primissima verifica da fare: che la ventola del processore giri.
Seconda: cambia alimentatore
Terza: compra un Mac :crepap)

si la scheda è asus esattamente la P4-P800 all'epoca era la più grossa :OK)

1) mi pare che giri ma controllerò meglio

2) è già in cantiere

3) perfetto, paghi tu?

dimenticavo, non è carino ridere dei problemi altrui :OK) ognuno ha quel che vuole e soprattuto che può permettersi :OK)

falconero79":2ltmfxzc ha detto:
dimenticavo, non è carino ridere dei problemi altrui :OK) ognuno ha quel che vuole e soprattuto che può permettersi :OK)
Non mi sembra di aver MAI riso dei problemi altrui, rido di quelli che pensano che acquistando un Mac certi problemi non capitino

PS sì, se vuoi un bigmac te lo offro :OK)

InterNik":3tv0r8wz ha detto:
falconero79":3tv0r8wz ha detto:
Non mi sembra di aver MAI riso dei problemi altrui, rido di quelli che pensano che acquistando un Mac certi problemi non capitino

PS sì, se vuoi un bigmac te lo offro :OK)

allora ho inteso male la faccina che ride :OK) :OK)

InterNik":3lt5icby ha detto:
...rido di quelli che pensano che acquistando un Mac certi problemi non capitino

Infatti non capitano... oramai non conto più le cose che ho potuto sostituire in 3 dei miei pc in 2 anni... mentre nel mac da 6 anni l'unica cosa che
ho aggiunto è stata una scheda usb 2.0... :asd)

Cmq quoto per il cambio di alimentatore nel problema riscontrato da falco... io l'ho già cambiato 3 volte e ho la stessa scheda madre :OK)

pensavo... non è che ho troppa roba dentro al pc...??

l'alimentatore fa 400w... ma ho aggiunto il masterizzatore dvd... anche se a dire la verità me lo faceva anche prima :sgrat)

maxbergamo":1jk8txsb ha detto:
Probabilmente è un problema di alimentatore che potrebbe dare voltaggio sbagliato alla cpu. Puoi controllare dal monitor nel bios i voltaggi che registra la mainboard ?

da dove vedo il monitor del bios?

maxbergamo":246i8091 ha detto:
Probabilmente è un problema di alimentatore che potrebbe dare voltaggio sbagliato alla cpu. Puoi controllare dal monitor nel bios i voltaggi che registra la mainboard ?
???

io dico la mia.. (oc = overclocker)
a) non è un problema di overclock..
b) controlla che il cavo di alimentazione sia ben inserito
c) controlla che il dissipatore delal cpu sia correttamente posizionato
d) controlla di aver attaccato tutti gli spinotti alla MB
e) se continua a farlo smonta tutto il superfluo e prova a vedere se parte con solo cpu, dissipatore 1 banco di ram e la vga, tastiera e mouse