problema olio motore

Luca300kmh

Nuovo Alfista
23 Luglio 2005
382
0
16
Siracusa
ciao a tutti, forse ho un piccolo problema...

a giugno 2008 ho fatto il tagliando dei 20000 km sulla 147 jtdm da 150 cv. stamattina controllando il livello dell'olio ho visto che sull'astina ne segnava metà, sul livello elettronico del bc mi segna che mancano 2 tacchette. la macchina ha 31000 km, è normale che si consumi quest'olio, che io ho stimato in circa 3-400 grammi, con soli 11000 km percorsi dal tagliando? spero che potete darmi una mano... ciao
 
Luca300kmh":36iz406k ha detto:
ciao a tutti, forse ho un piccolo problema...

a giugno 2008 ho fatto il tagliando dei 20000 km sulla 147 jtdm da 150 cv. stamattina controllando il livello dell'olio ho visto che sull'astina ne segnava metà, sul livello elettronico del bc mi segna che mancano 2 tacchette. la macchina ha 31000 km, è normale che si consumi quest'olio, che io ho stimato in circa 3-400 grammi, con soli 11000 km percorsi dal tagliando? spero che potete darmi una mano... ciao

Se la macchina ha solo 20.000 km, non è normale. Può darsi, però, che in sede di tagliando siano stati appena "sotto" il riferimento MAX dell'astina e che, col caldo e gli 11.000 km che hai percorso in quasi 3 mesi, un po' si sia consumato.
 
Luca300kmh":1ammefdm ha detto:
ciao a tutti, forse ho un piccolo problema...

a giugno 2008 ho fatto il tagliando dei 20000 km sulla 147 jtdm da 150 cv. stamattina controllando il livello dell'olio ho visto che sull'astina ne segnava metà, sul livello elettronico del bc mi segna che mancano 2 tacchette. la macchina ha 31000 km, è normale che si consumi quest'olio, che io ho stimato in circa 3-400 grammi, con soli 11000 km percorsi dal tagliando? spero che potete darmi una mano... ciao

può essere normale... rabbocca con il suo olio fino al livello max e tienlo d'occhio ogni tanto. ;)
 
guarda cosa dice il manuale circa il massimo consumo d'olio, se quello che misuri è superiore a quello indicato allora non è normale, viceversa sì. Solitamente i 1.9 mjet ne consumano pochissimo, però può darsi che con un po' di assestamento e guida in estate al caldo magari per lunghi tragitti un po' ne abbia consumato. Come dice Yugs rabboccalo e tienilo controllato.

Ciao M.
 
Non fate allarmismo.. l'olio si consuma, non è in tenuta stagna come il liquido raffreddamento. In particolare la quantità consumata in questo caso è davvero irrisoria: circa un kg ogni ventimila km
 
ciao a tutti, sono appena tornato dal rabbocco di olio, ci sono andati 600 grammi di olio... quando feci il primo tagliando, mi ricordo che il livello digitale sul bc mi dava solo una tacca di olio...il meccanico mi disse che era normale che si consumava all'inizio, però lo sta facendo anche adesso... comunque, adesso è a posto, lo ricontrollerò appena torno giù in sicilia, così ci faccio altri 2000 km e vedo come si comporta.
 
ciao a tutti, sono ritornato a casa da circa 10 giorni e continuo a monitorare la situazione del consumo d'olio, dopo il rabbocco fino ad oggi pare che non se ne sia consumato tanto, sull'astina segna il livello max e sul bc indica che il livello è al massimo, i chilometri fatti dal rabbocco ad oggi sono circa 4500...

ora vi chiedo, perchè questo motore (mjet da 150 cv) consuma quest'olio mentre il mjet 120 cv che avevo prima non ne consumava nemmeno una goccia? sto cercando di capire se è un fatto congenito o se c'è quacosa che non va...ditemi voi qualcosa a riguardo... ciao grazie
 
cmq è un consumo veramente minimo.....te lo dice il possessore di un 2000 ts :p
ogni motore nn è uguale all altro per questo i tecnici danno delle tolleranze.
sul libretto di uso e manutenzione della tua autovettura troverai il valore dei consumi tollerabili....ma ti ripeto nel tuo caso è tutto in ordine.
il mio consiglio è di controllare sistematicamente la propria autovettura perdendo due minuti una volta a settimana si possono evitare spiacevoli inconvenienti.
 
alfistadoc":icm0mlo3 ha detto:
Saturno147":icm0mlo3 ha detto:
la mia in 17000km non ha consumato nemmeno una goccia di olio(l ho fatto a 21500km adesso ne ho 38000km,sono vicino al prossimo tagliando)

sicuro?? vallo a controllare.... :asd)
sicurissimo,giusto 10 giorni fa ho controllato l astinetta,era nel valore massimo...non penso che in 10 giorni si sia mangiato 5 litri di olio.. :rotolo)
 
Saturno147":bnnmxlp5 ha detto:
alfistadoc":bnnmxlp5 ha detto:
Saturno147":bnnmxlp5 ha detto:
la mia in 17000km non ha consumato nemmeno una goccia di olio(l ho fatto a 21500km adesso ne ho 38000km,sono vicino al prossimo tagliando)

sicuro?? vallo a controllare.... :asd)
sicurissimo,giusto 10 giorni fa ho controllato l astinetta,era nel valore massimo...non penso che in 10 giorni si sia mangiato 5 litri di olio.. :rotolo)

in dieci giorni puo' succedere di tutto... :asd) io l'ho controlalto ieri visto che ho effettuato il cambio olio... ho messo l'agip 10w 40 che ne dite?? pagato 9 euro a litro
 
alfistadoc":7ljsgebe ha detto:
Saturno147":7ljsgebe ha detto:
alfistadoc":7ljsgebe ha detto:
Saturno147":7ljsgebe ha detto:
la mia in 17000km non ha consumato nemmeno una goccia di olio(l ho fatto a 21500km adesso ne ho 38000km,sono vicino al prossimo tagliando)

sicuro?? vallo a controllare.... :asd)
sicurissimo,giusto 10 giorni fa ho controllato l astinetta,era nel valore massimo...non penso che in 10 giorni si sia mangiato 5 litri di olio.. :rotolo)

in dieci giorni puo' succedere di tutto... :asd) io l'ho controlalto ieri visto che ho effettuato il cambio olio... ho messo l'agip 10w 40 che ne dite?? pagato 9 euro a litro
IO penso che il 10w sia un ottimo olio..lavora molto bene alle alte temperature...
 
Saturno147":3n06rp7k ha detto:
alfistadoc":3n06rp7k ha detto:
Saturno147":3n06rp7k ha detto:
alfistadoc":3n06rp7k ha detto:
Saturno147":3n06rp7k ha detto:
la mia in 17000km non ha consumato nemmeno una goccia di olio(l ho fatto a 21500km adesso ne ho 38000km,sono vicino al prossimo tagliando)

sicuro?? vallo a controllare.... :asd)
sicurissimo,giusto 10 giorni fa ho controllato l astinetta,era nel valore massimo...non penso che in 10 giorni si sia mangiato 5 litri di olio.. :rotolo)

in dieci giorni puo' succedere di tutto... :asd) io l'ho controlalto ieri visto che ho effettuato il cambio olio... ho messo l'agip 10w 40 che ne dite?? pagato 9 euro a litro
IO penso che il 10w sia un ottimo olio..lavora molto bene alle alte temperature...

:OK) :OK) :OK)
 
Di solito i JTDm o JTD che sia sono motori che non consumano olio magari semplicemente ne era stato messo meno al tagliando,la mia JTDm nei primi 20.000km si è bevuta si e no 400gr. d'olio poi nemmeno più una goccia,comunque il libretto U&M dice le tolleranze dic onsumo per questi motori ;)
 
non è che non si consuma, è che il livello totale rimane quasi inalterato perchè l'olio si sporca mischiandosi con la nafta incombusta e le altre schifezze.
Fateci caso che dopo i fatidici 20 mila l'olio è nero ;) ...
 
Alucard":z7hxz39r ha detto:
non è che non si consuma, è che il livello totale rimane quasi inalterato perchè l'olio si sporca mischiandosi con la nafta incombusta e le altre schifezze.
Fateci caso che dopo i fatidici 20 mila l'olio è nero ;) ...



Con il diesel anche dopo 1.000km l'olio è sporco ;)
 
appunto.. non cala perchè si miscela ... ho detto 20 mila perchè anche ci sono anche quelli che non guardano il colore dell'olio ogni giorno ;)
 
Top