Problema Odometro e GPS nel menù assistenza. chiedo aiuto.

Marion Magno

Nuovo Alfista
22 Novembre 2008
13
0
1
Salve a tutti i partecipanti del forum.
Chiedo scusa se magari posto discussioni già affrontate, ma penso che il mio caso specifico non ha avuto risposte.
Mi spiego. Ho 2 problemi:

Il primo. Quando vado nel menù assistenza, cerco la voce identification option e mi compaiono tante scritte. Quindi se qualcuno di voi più esperto mi può dare delucidazioni in merito gliene sarei grato.
C'e scritto:
VERSIONE HW NIT : 3
NUMERO SW NIT : NIT937L4026
VERSIONE SW NIT : 1 5
CODICE ISO : B5830119A7
DATA PRODUZIONE : 2001 11 20

Il secondo problema è questo:
IL GPS NON MI FUNZIONA, non trova satelliti e quindi non mi da alcuna indicazione. PERTANTO, sempre nel menù assistenza ho notato che alcune voci sono di colore rosso , tra cui antenna GPS, canali, satelliti ed altre voci che non ricordo ora. E poi ho notato che il valore dell'odometro è di colore rosso ed è 0.200000.

Sareste così gentile da aiutarmi?
Grazie a tutti.
Un saluto affettuoso.
 
1) Hai un connect con comandi vocali solo per il telefono (quindi vecchia versione). La versione hardaware è la 3 mentre quella firmware dovrebbe essere la 26.15 (che potresti aggiornare all' ultima la 26.16).
2) La barra rossa in corrispondenza dell' antenna è dovuta al fatto che il connect non rileva bene l' antenna e di conseguenza non riesce ad agganciare i satelliti e pertanto non localizza alcun punto sulla mappa. 3 sono le soluzioni ipotetiche:

1) Controlla che l' antena non si sia staccata dalla sua sede ossia da dietro il connect (molto improbabile)
2) Dovresti far verificare (all' alfa ad esempio) che l'antenna GPS funzioni perfettamente
3) E' partito il modulo GPS del connect che dovrebbe essere sosituito!(ti auguro di cuore che non sia proprio questo...)

Spero di esserti stato d'aiuto!!
P.S.: Il telefono funziona? o è anch'esso KO? Il connect lo hai montato aftermaket oppure hai acquistato l' auto con il connect già montato in fabbrica?
 
ovcrosse":38ogdjm6 ha detto:
1) Hai un connect con comandi vocali solo per il telefono (quindi vecchia versione). La versione hardaware è la 3 mentre quella firmware dovrebbe essere la 26.15 (che potresti aggiornare all' ultima la 26.16).
2) La barra rossa in corrispondenza dell' antenna è dovuta al fatto che il connect non rileva bene l' antenna e di conseguenza non riesce ad agganciare i satelliti e pertanto non localizza alcun punto sulla mappa. 3 sono le soluzioni ipotetiche:

1) Controlla che l' antena non si sia staccata dalla sua sede ossia da dietro il connect (molto improbabile)
2) Dovresti far verificare (all' alfa ad esempio) che l'antenna GPS funzioni perfettamente
3) E' partito il modulo GPS del connect che dovrebbe essere sosituito!(ti auguro di cuore che non sia proprio questo...)

Spero di esserti stato d'aiuto!!
P.S.: Il telefono funziona? o è anch'esso KO? Il connect lo hai montato aftermaket oppure hai acquistato l' auto con il connect già montato in fabbrica?


Grazie mille per la risposta.
Il telefono posso assicurarti che funziona, infatti ho su una scheda tim da 128KB e riceve alla grande. Il problema è solamente sto cavolo di GPS che no trova mai i satelliti. L'auto l'ho comprato da un privato con tutti gli accessori già montati dalla casa madre, quidni penso sia stato montato iin fabbrica. Però mi sorge un dubbio: non vorrei che il tizio che me l'ha venduta, dato che il prezzo è stato davvero ottimo, mi ha fatto uno scherzo di poco gusto e mi ha staccato qualcosa!!
Potresti aiutarmi ad individuare il problema, magari dicendomi come fare per vedere se è attaccata l'antenna o qualcos'altro.


Ti ringrazio in anticipo.
Ciao.
 
Estrai il connect avvitando nei due fori per circa 1 com due viti per ferro da 4 lunghe circa 4-5 cm fino a che le alette interne non si sbloccano.
A questo punto estrai il connect tirando le due viti che ci hai inserito. Facendo a ttenzione a non strattonarlo durante questa operazione, estrailo completamente dalla sua sede e sul retro troveri una serie di connettori: a te interessa il connettore grigio (o verde, non ricordo bene quale sia) verifica comunque che entrambi siano connessi perbene!
svita le viti che hai inserito nel connoect, sistema i vari cavi e infine spingilo nelle sua sede!!
Se è un problema di contatti hai risolto atrimenti devi verificare le altre due ipotesi che ti ho scritto!
ciaooo
 
ovcrosse":1gvkic1n ha detto:
Estrai il connect avvitando nei due fori per circa 1 com due viti per ferro da 4 lunghe circa 4-5 cm fino a che le alette interne non si sbloccano.
A questo punto estrai il connect tirando le due viti che ci hai inserito. Facendo a ttenzione a non strattonarlo durante questa operazione, estrailo completamente dalla sua sede e sul retro troveri una serie di connettori: a te interessa il connettore grigio (o verde, non ricordo bene quale sia) verifica comunque che entrambi siano connessi perbene!
svita le viti che hai inserito nel connoect, sistema i vari cavi e infine spingilo nelle sua sede!!
Se è un problema di contatti hai risolto atrimenti devi verificare le altre due ipotesi che ti ho scritto!
ciaooo


Sei veramente gentile. GRazie ancora per la risposta.
Oggi pomeriggio vado nel garage e provo a fare come mi hai descritto.
P.S. per quando riguarda l'odometro che mi compare in rosso nel menù assistenza (mi da il valore 0.200000), come faccio?

Grazie.
 
ovcrosse":2cx9me30 ha detto:
Lo devi semplicemente resettare schiacciando il la manopola dx. Dopo 50/100 Km se tutto è ok ritorna verde! ciaoo


Ciao ovcrosse. Ho staccato il CONNECT ed ho sistemato tutti i fili.. ma il problema persiste!!!
Quindi secondo te +è il modulo GPS fuso?
Spero di no!!! :(
Aspetto una tua risposta.
Grazie
 
Hai staccato l' antenna GPS? Ti sei posizionato in un punto di una strada che conosci e hai usato il localizza del connect? Hai provato a spostarti per vedere se il connect aggiorna la tua posizione? Se hai fatto tutto cio posso credere o che sia l' antenna GPS non funzionante (Ci credo poco) oppure è la scheda GPS interna che è andata!!! Ti consiglio un salto in officina per verificare che l' antenna GPS sia OK!!

ciaoooo

P.S.: Se ricordo bene un utente del forum (il ragazzo che ha postato le foto del connect smontato) ne ha uno a pezzi potresti chiedergli se è disposto a venderti il modulo GPS!!!
 
Salve.
Ho un analogo problema che mi si presenta però con la radio (nel menu assistenza barra rossa e già verificati i contatti).
Peraltro la sintonia non funziona più come prima , perdo le stazioni e i comandi per cambiare stazione non funzionano (si avvia la ricerca).

Ho verificato sia con l'aggiornamento 26.16 che con quello 26.13 , stesso problema.

Il mio connect è del 2001 e in origine il firmware installato era il 25.09 (versione hardware 2).

Ho il timore che con l'aggiornamento sia successo qualcosa visto che prima funzionava tutto regolarmente.

Vorrei fare la prova con qualche firmware più vecchio ma non saprei dove reperirlo.

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? :hail)


Grazie sebi
 
Scusami ma dubito fortemente che sia una questione di firmware:
1): La versione 26.16 che io sappia è l'ultima per la tua versione e quindi la più stabile e completa!
2): Quando installi un nuovo firmware il modulo radio/amplificazione presente nel connect non viene proprio toccato (infatti dopo l' aggiornamento le stazioni radio rimangono comunque memorizzate)

Personalmente credo sia proprio un problema legato al modulo radio interno al connect (per intenderci quella scheda su cui è montato quell' "aggeggio" dove si inserisce il jack per l' anatenna radio e sono presenti i connettori per collegarlo al resto dell' auto). Se sei pratico potresti trovare il ricambio su ebay o addirittura acquistare un connect non funzionante e sostituire la scheda radio/amplificazione.
ciaooo
 
ovcrosse":v9wrz649 ha detto:
Scusami ma dubito fortemente che sia una questione di firmware

Quello che dici è corretto...in teoria ;)

Per esperienza so che quando in genere metti mano ad un firmware i problemi nuovi, spesso inattesi e poco prevedibili, sono dietro l'angolo. I miei sono iniziati proprio con l'aggiornamento del firmware. Per questo, prima di mettere mano all'hardware, volevo percorrere il tentativo di un "downgrade" firmware.

Rinnovo la richiesta :)


Ciao sebi
 
Aggiungo per completezza che dopo il passaggio alle versioni 26.xx dal menu assistenza ho potuto verificare che la versione hardware del mio connect è diventata un'improbabile versione 0 (prima era 2) e anche la data di produzione è "tornata" indietro all'anno 2000.

A meno che in alfa romeo non mi abbiano sostituito il connect e/o la eprom ho motivo di sospettare che qualche cosa sia successo :sgrat)
 
Sai conosco persone che hanno trovato benefici dall' installazione della versione 26.16. Nessuno mai si è lamentato del tuo problema! Si dice bene non si finisce mai di imparare!!

sebi ha detto:
Aggiungo per completezza che dopo il passaggio alle versioni 26.xx dal menu assistenza ho potuto verificare che la versione hardware del mio connect è diventata un'improbabile versione 0 (prima era 2) e anche la data di produzione è "tornata" indietro all'anno 2000.

Allora questo cambia tutto. Non ho mai sentito nessuno che l' aggiornamneto firmware abbia potuto fare questi danni!!! Francamente non so se si può downgradare in quanto molti miei amici che hanno effettuato l' aggionamento per gli mp3 vorrebero tornare indietro ma non riescono a farlo. Il tuo connect ha sulla scheda madre una piccola scheda (dietro la ventola del proccessore) dove risiede il fimware e tutte le informazioni del tuo sistema... Potresti provare a farti prestare questa schedina da qualche amico, provare a cambiarla, rimontare il tutto e vedere se hai risolto.
E' l' unica cosa che mi viene in mente. ciao
 
Grazie ovcrosse intanto per le tue risposte tempestive :)

Ho sentito anch'io della storia del downgrade impossibile una volta tentata la via impervia dell'aggiornamento agli MP3. Non ho avuto tuttavia l'occasione di dare un'occhiata ai file che compongono il pacchetto d'aggiornamento per i nuovi firmware. Guardando invece quelli delle serie 26.xx ho visto che condividono lo stesso file (datato 2002) che dovrebbe dare avvio alla procedura d'aggiornamento (flash e qualcosa...perdonami l'imprecisione non ce l'ho sottomano). Se fosse così è possibile che un downgrade alle versioni precedenti si possa realizzare e in ogni caso se il file fosse diverso si potrebbe tentare di sostituirlo prima di masterizzare il CD d'aggiornamento.

Tutto sta a trovarli 'sti benedetti firmware obsoleti :specchio) :wall)

Ma è proprio così difficile secondo te?


P.S. accetto volentieri il tuo consiglio sulla scheda ma come ti dicevo in precedenza preferirei tenere come extrema ratio l'ipotesi di mettere mano all'hardware....eppoi...ad esser sinceri non conosco nessuno che mi possa prestare la schedina per i miei giochini :cry:
 
Top