Problema nel riallineamento quadro

pierpopierpo

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
271
0
16
Ho sostituito il quadro della mia 105 cv progr. con quello della distinctive (a fortuna ho trovato proprio quello della 105 senza asr). Ora, fatto l'allineamento di nodo rete can andava tutto ok tranne che per i km segnati (circa 27.000 in più). Ora la mia officina alfa mi ha (correttamente, o quantomeno secondo procedura) detto che non era possibile allineare il km in basso. Allora mi rivolgo ad un contachilometrista spiegandogli il problema e dicendogli che non c'è un'operazione di lucro in atto visto che voglio allineare i Km del quadro ai miei. Gli lascio la macchina, la vado a riprendere e... i km sono corretti ma si sono starate le lancette del contagiri, del termometro acqua e del tachimetro!!!!! Tutte e tre a quadro spento ritornano in posizione di riposo sotto lo zero!!!!! Gli faccio presente il problema e mi dice "riportamela che è semplicemente un problema di taratura dello strumento".
Secondo voi il quadro è andato al creatore? o è effettivamente un problema di ri-taratura delle posizioni delle lancette???
Mah! sono preoccupato di aver fatto tanto per mettere sto computer di bordo e non vorrei dovermi trovare di fronte ad un guaio!

Piccola aggiunta: ieri sera osservavo con attenzione il comportamento della lancetta del contagiri e notavo che oltre i 3.000 giri non aveva più un comportamento fluido in salita, nel senso che con variazioni di regime "lente" tendeva ad avere comportamenti un pò scattosi.
Ho la sensazione che il contagiri se ne sia andato al creatore... :cry: :cry: :cry:

no dai ... vedrai che basta una taratina agli strumenti e tutto ritorna ok ;)

poi se così non fosse , ti fai rimborsare dal tizio che ti ha fatto l operazione , tu quando gliel hai portato il quadro unzionava benissimo :nono)

smgfan01":27f2xqjp ha detto:
no dai ... vedrai che basta una taratina agli strumenti e tutto ritorna ok ;)

poi se così non fosse , ti fai rimborsare dal tizio che ti ha fatto l operazione , tu quando gliel hai portato il quadro unzionava benissimo :nono)
giustissimo :nod) ....comunque mi sà che il tizio ha forzato lencette...

Ecchime di ritorno dal tipo che mi ha allineato il quadro... Allora il problema della taratura è risolto (sia contagiri che termometro acqua). Insomma sembra tutto funzionare per il meglio... Mi sembra ancora che ci sia una certa inerzia del contagiri a cambiare valore su variazioni di regime non rapide (comportamento un pochino scattoso), mentre in accelerazioni rapide e in rilascio la lancetta prende e perde giri in maniera progressiva e lineare. Pperò dai diciamo che va bene così!
Soprattutto adesso che ho scoperto che almeno il quadro vecchio e la centralina cantavano lo stesso chilometraggio (quindi, o il precedente proprietario mi ha venduto la macchina senza scalare km o, se i km sono stati scalati, erano cmq allineati in centralina e contachilometri).