Problema motore inspiegabile

angelovolante

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2006
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Salve, possiedo una nasona jtd 150 cv con 140.000 km, tutti tagliandati e con le varia manutenzione programmata eseguita. Ieri tornando da una mini gita di circa 100 km andando a velocità costante di circa 100km sentivo che ogni tanto il motore avesse come una piccola perdità di potenza, stentava un attimo e poi si normalizzava. Continuand notai anche che il problema si ripropoveva quando cercavo di accelerare e nel cercare di aumentare di giri stentava un attimo e poco dopo si normalizzava. Tutto questo per circa un 30 km, dopo improvvisamente si è accesa la spia avaria controllo motore e la potenza del motore si è abbassata vistosamente e anche quegli stenti del motore sono cresciuti molto, come se avesse sempre bisogno di marce più basse quande mi trovavo a giri alti. Sono arrivato a casa camminando piano e stamani dopo averla messa in modo sento che il motore non ha un regime di minimo fisso ma variabile. oscilla leggermente e la spia è ancora accesa!
Vi prego ditemi cosa può essere ! Grazie
 
angelovolante":c0qzdzaj ha detto:
Salve, possiedo una nasona jtd 150 cv con 140.000 km, tutti tagliandati e con le varia manutenzione programmata eseguita. Ieri tornando da una mini gita di circa 100 km andando a velocità costante di circa 100km sentivo che ogni tanto il motore avesse come una piccola perdità di potenza, stentava un attimo e poi si normalizzava. Continuand notai anche che il problema si ripropoveva quando cercavo di accelerare e nel cercare di aumentare di giri stentava un attimo e poco dopo si normalizzava. Tutto questo per circa un 30 km, dopo improvvisamente si è accesa la spia avaria controllo motore e la potenza del motore si è abbassata vistosamente e anche quegli stenti del motore sono cresciuti molto, come se avesse sempre bisogno di marce più basse quande mi trovavo a giri alti. Sono arrivato a casa camminando piano e stamani dopo averla messa in modo sento che il motore non ha un regime di minimo fisso ma variabile. oscilla leggermente e la spia è ancora accesa!
Vi prego ditemi cosa può essere ! Grazie


guarda la mia discussione "problema cablaggio iniettori", i sintomi sono gli stessi.
 
mmm una controllata e pulita alla EGR la darei.
 
scusatemi ma sono un pò bianco, cosè l'eg e il debimetro?
cmq fumo non ne fa molto, mi hanno messo exsaminer e mi hanno detto di avermi tolto gli errori, resettato la centralina e dopo avermi spruzzato dello spray sui contatti degli iniettori pensando fossero ossidati, mi hanno detto di provare l'auto, ma dopo un pò il problema è tornato.
Adesso non so cosa mi aspetta!
Cosa faccio?
 
angelovolante":375oh9zg ha detto:
scusatemi ma sono un pò bianco, cosè l'eg e il debimetro?
cmq fumo non ne fa molto, mi hanno messo exsaminer e mi hanno detto di avermi tolto gli errori, resettato la centralina e dopo avermi spruzzato dello spray sui contatti degli iniettori pensando fossero ossidati, mi hanno detto di provare l'auto, ma dopo un pò il problema è tornato.
Adesso non so cosa mi aspetta!
Cosa faccio?

esattamente come me, scommetto che l'anomalia era sul terzo iniettore...hai il 16v?
 
angelovolante":2p5fu1vz ha detto:
Si perfetto...il Terzo!
Che mi consigli?

nel thread che ti ho consigliato sopra c'è scritto tutto, comunque non fare come me che dopo l'alfa sono andato da un generico che mi ha spillato 150 euro e dopo 10 giorni il problema si è riproposto, devi cercare in uno sfascio o da un elettrato il connettore che si aggancia all'iniettore quello 16V è diverso comunque va bene anche quello 8V, sul sito www.bosch.it puoi cercare l'officina specializzata vicino a casa tua, se non trovi il singolo connettore prendi l'intero cablaggio motore dovrebbe stare sui 60/80 euro sempre allo sfascio, il lavoro da fare dura 10 min, si taglia il connettore e si salda quello nuovo, a me lo hanno fatto in officina gratis.

se ti dicono di controllare iniettori/egr/centralina gira i tacchi e vai via perche ti vogliono fregare i soldi.
 
Ti ringrazio. Mi conviene se trovo sostituire solo quello del terzo o tutti e 4?
Dopo sostituito la centralina si resetta da sola o devono togliere l'errore loro?
 
angelovolante":38j3tbes ha detto:
Ti ringrazio. Mi conviene se trovo sostituire solo quello del terzo o tutti e 4?
Dopo sostituito la centralina si resetta da sola o devono togliere l'errore loro?

io ho sostituito solo il terzo perche sono riuscito a trovare solo 1 connettore ho fatto l'operazione questa mattina quindi non so se andrà bene o tornerà il problema,
comunque all'alfa mi hanno detto che se trovo il cablaggio intero a poco prezzo lo prendo e tagliamo tutto il pezzo che contiene i 4 connettori per sicurezza , l'errore te lo devono togliere con l'examiner ma anche un semplice meccanico dotato di computer può farlo, ti conviene farlo perche con l'avaria accessa il bc non ti calcola i dati di conumo medio/istantaneto e autonomia residua, almeno a me faceva cosi.
 
come mai tutti hanno il problema al terzo?
Ma come si può pulire l'egr in fai da te o controllare il debimetro?
 
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