Problema motore... (forse tutto risolto)

e se avessi rotto l'egr, o meglio la guarnizione della stessa?visto che la tua nasona è del 2005 dovrebbe segnalare l'avaria, e al limite spegnersi.
potrebbe essere, puzza di olio ci può stare visto che l'interno della mia è...untissimo, essendo in salita il motore sforza, magari l'egr ha buttato fuori oltre i gas di scarico anche l'olio depositato lì diventato fluido per il calore....tutte supposizioni comunque.
magari te l'hanno rimontata male perchè te l'hanno controllata (sarebbe strano..)
oppure il turbo o il relativo famoso tubo....(ma compare l'avaria quando si rompe il tubo?)
poi grande puzza d'olio se non hai spaccato la turbina non dovrebbe esserci nel caso...
molto strano.....boh?
 
Però livello olio e acqua sono OK, e questo taglia un casino di ipotesi.
La fumata di frizione è la più credibile, ma non ho mai sentito un caso del genere, e poi avrebbe avvertito lo slittamento.
Che abbia rotto qualcosa sul differenziale?
Ma poi come mai il motore non parte e sta in avaria?
Veramente, questa volta manco mezza idea mi passa per la testa...chiamate il Dr. House o quelli di CSI :asd)
 
Effettivamente un bel casino...
come ho detto io prima e come conferma sbenga la fumata frizione ci può stare tutta, date le condizioni in cui veniva cimentata la macchina...per il fatto dell'avaria....veramente strano...non è che si sia bloccata la pompa o il sistema di iniezione???
Altrimenti andrebbe...
 
Sparo: cinghia servizi dopo una riflessione di 2 ore :asd)
Coincide la fumata se la cinghia è rimasta incastrata dietro una puleggia o tenditore, e coincide l'avaria con successivo spegnimento a batteria ultimata.
 
Rispondo un pò a tutti, intanto vi ringrazio di quore per l'interessamento, domani porterò tramite carroatrezzi l'auto dal meccanico e risolveremo l'arcano... Allora, frizione, no non può essere, la salita l'ho fatta con pacifica calma, e cambio e frizione sono apposto. Egr dite? Magari potrebbe anche essere... ma cavolo... infiltrazione di acqua nella testata?? Speriamo proprio di no.... ma il livello dell'acqua non è calato. Il livello dell'olio nemmeno. il manicotto del turbo l'ho cambiato a 20k km con quello modificato per evitare lo sfregamento del tubo contro il dado della massa, e cmq se fosse un problema del genere non avrebbe fatto quella fumata... Secondo me è una perdita di olio da qualche parte, e se si fosse rotta la pompa dell'olio? L'unica anomalia che mi ha segnalato il BC è stata l'anomalia del controllo motore e basta. La seconda mi paurà è quella invece di aver fatto danni facendo 3km col motore spendo e la marcia dentro per riuscire ad arrivare in un posto dove poter lasciarla...
 
Se avevi rotto la pompa ti dava insufficiente pressione olio, poi se all'astina è ok olio non ne è scappato, tantomeno acqua.
Se l'olio c'era, il fatto di essere sceso a motore spento non è deleterio, anzi hai fatto il cool down.
Hai dato uno sguardo alla cinghia servizi?
 
Un disastro è successo....
Praticamente, a detta dei meccanici cosa mai vista su un m-jet, alla bellezza di 60k km è IMPLOSA la pompa dell'acqua, e questo spiega l'aumento istantaneo della temperatura a 95°, ma.... la pompa dell'acqua fa da tendi cinghia, il cedimento del tendicinghia ha fatto slittare fuori sede la cinghia di distribuzione, che sfregando contro i carter, ha provocato la fumata che ho visto e la conseguente puzza di bruciato. Ovviamente il motore ha continuato a girare... e sono saltati tutti i bicchierini, le bronzine e le valvole.... Dopo di questo il BC ha ben deciso di segnalarmi l'anomalia.
La garanzia è proprio scaduta da 6gg, adesso sto cercando di contrattare con l'alfa romeo un indennizzo, per il momento sono arrivato al 50% del danno complessivo. Ma saran sempre un migliaio di euro credo...
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mi pare strano, ma l'auto prima del tagliando come andava?
Ma tu hai i tagliandi marchiati alfa in mano? perchè mi sembra strano che la casa ti risarcisca la metà, specie nel tuo caso tre giorni dopo il tagl fatto da uno all'iveco. Cmq meglio cosi se ti vengono incontro :OK)
 
Apparte che i tagliandi si possono fare ovunque e poi vengono riconosciuti dalla casa a patto che vengano usati pezzi originali, il meccanico cmq dove ho fatto il tagliando è si IVECO ma è convenzionato con l'alfa romeo, i tagliandi sono quindi in regola. Mi vengono incontro per miracolo direi... l'assicurazione è scaduta e stanno facendo un pò di tutto per lavarsene le mani, ma ho minacciato di scrivere a 4ruote se non mi vengono incontro, errore del meccanico che ha fatto il tagliando o difetto di fabbrica che sia, è palese che non è colpa mia.
 
Mah...io direi che uno nn si mette di certo a giocare con la pompa dell'acqua quindi garanzia o meno....ti dovrebbero risarcire perchè è un difetto di fabbricazione, è evidente, altrimenti tutte le M-Jet starebbero a piedi!
Cmq ti consiglio di consigliarti con un legale, a giudicare da ciò che hai scritto....tra manodopera e pezzi credo che ti giochi oltre 3 mila euro sicuro!!!
 
Shokko":2fd8k1eh ha detto:
Un disastro è successo....
Praticamente, a detta dei meccanici cosa mai vista su un m-jet, alla bellezza di 60k km è IMPLOSA la pompa dell'acqua, e questo spiega l'aumento istantaneo della temperatura a 95°, ma.... la pompa dell'acqua fa da tendi cinghia, il cedimento del tendicinghia ha fatto slittare fuori sede la cinghia di distribuzione, che sfregando contro i carter, ha provocato la fumata che ho visto e la conseguente puzza di bruciato. Ovviamente il motore ha continuato a girare... e sono saltati tutti i bicchierini, le bronzine e le valvole.... Dopo di questo il BC ha ben deciso di segnalarmi l'anomalia.
La garanzia è proprio scaduta da 6gg, adesso sto cercando di contrattare con l'alfa romeo un indennizzo, per il momento sono arrivato al 50% del danno complessivo. Ma saran sempre un migliaio di euro credo...
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Sti cazzi!! :?: Mi spiace!

Guarda, se in così poco tempo ti han già concesso il 50%, con un pò di pressione da parte di un legale magari riesci a farti rimborsare tutto, oppure ti fanno pagare solo la manodopera.
Insisti, anche perchè se hai sempre fatto tagliandi ecc è chiaro che si tratta di un difetto di fabbricazione, visto anche il chilometraggio (certo loro sono un pò al sicuro per il fatto che dicono che la garanzia dura 2 anni e non un giorno in più).
Comunque se ascolti me non perdere tempo in parole, fai scrivere da un avvocato e vedrai che le cose saranno più veloci.
 
Maremma!
Un bel casino!
Certo che è una scelta discutibile mettere una pompa che fa da tendicinghia......se spacchi rompi 2 cose contemporaneamente vitali!
Se avessi rotto la pompa dell'acqua e fosse stata a se' stante avresti avuto un aumento di temperatura e...ti saresti semplicemente fermato.
Avresti rotto solo quella.
Grave errore progettuale, almeno così la penso io.
Comunque fai leva anche su questo e se non ti rimborsano, vai di avvocato!
Caxxo, a 60000 km con tutti i tagliandi ok non ti possono lasciar a piedi dopo che hai lasciato loro solo di macchina 25000 euro!
Ci disp a tutta la community :mecry)
 
Dov'è l'errore progettuale? E' così per tantissimi motori, perfino per il 5700c.c. con monoblocco Chevrolet che equipaggia il mio motoscafo ;)
Piuttosto non sempre questi cedimenti sono improvvisi e spesso un buon meccanico capisce in tempo che la pompa sta andando a donne di facili costumi. Pretendete in officina che controllino sempre che sia ok! ;)
 
se ti può consolare shokko io ero fuori da 2 anni con la garanzia della punto. Ho rotto la guarnizione della testa,600 euro, a 40 mila km e avendo tutti i tagliandi fiat mi hanno passato la metà. Ho lottato naturalmente, ma avevano capito subito la situazione anomala :OK)
 
infatti ginocchius il tuo è un motore da motoscafo.........
Quanti cv\l ha?
ovviamente pochi, perchè deve essere affidabile più che mai.
Ma secondo me mettere una pompa che funge da tendicinghia...io non lo farei!
Considera che comunque il tuo motore è americano, o derivato americano cmq, questo significa che gira poco, ha bassa potenza specifica, quasi sicuramente è ad aste e bilancieri (cinghia meno sollecitata perchè meno estesa di solito degli alberi in testa) e soprattutto essendo un motore marino gira molto di più a regime costante o quasi (molto meno sollecitata tutta la distribuzione, le pompe, la cinghia stessa) perchè hanno più o meno un carico costante.
E non ho idea, ma il regime di rotazione di un motore come il tuo sarà...max 5000 rpm.
E' molto poco sollecitato alla fine...
E' come fare un confronto tra un jtd e un Lombardini marino diesel con precamere e pompa in linea....
Il secondo è praticamente 'infinito' e adotta soluzioni molto meno tecnologiche del primo, il jtd è più prestazionale e 'delicato'ecco tutto.
La soluzione della pompa tenditore può andar benissimo per certe applicazioni, meno per altre.
Tanto che su questo stesso forum c'è chi ha avuto lo stesso problema con un 1.6 twin spark.
Non dico sia gravissimo (pochissimi casi) ma comunque secondo me non è una scelta ottimale.
Scusate per il post lungo.
 
Mi state facendo prendere paura con ste cifre... :mecry2)

Ma secondo voi poi il motore torna affidabile e performante come prima? Perchè altrimenti la vendo la macchina.... così riesco a portarmi a casa almeno 15-16.000€...
 
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