Problema motore (e frizione?)

greco

Nuovo Alfista
18 Giugno 2006
58
0
6
Salve a tutti. Sono nuovo e spero possiate essermi utili.

auto nuova del 2006, motore 1.9 120cv 8v

Espongo subito i problemi comparsi improvvisamente a circa 3.500km, ed ora che ne ho 7.000km stanno un po' aumentando:

tutto inizia ad una accenzione un mattina, quando l'auto si fa più rumorosa sotto il sedere, un rumore cupo, quasi ingolfata.
Mi accingo a partire e l'acceleratore non reagisce subito e successsivamente si ode una compressione maggiore a motore,ma non maggior potenza, anzi: la macchina è inchiodata fino a 2.300giri abbondanti quando la potenza aumenta di botto. Precedentemente l'auto solo a sfiorare l'acceleratore era fluida, rispondeva; ora anche per tenere i giri costanti bisogna premere di più l'acceleratore sempre con questa erogazione brusca. I consumi sono raddoppiati. Credo che la velocità di punta sia più o meno sempre quella, solo che si arriva nel doppio del tempo e solo tirando tanto le marce, ma non so se serve, mentre prima si poteva cambiare tranquillamente a 2.500giri; ora niente, i giri calano.
I giri qundo premo la frizione per cambiare, scendono subito a 1.000 e quindi in ogni cambiata la frizione tende ad attaccare male, facendo un rumore tipo "bump"; di conseguenza la leva del cambio balla in folle e con marce inserite, si è smollata, rendendo l'innesto marce meno preciso.

Ovviamente ho letto vari post e di idee un po' ne ho: innanzitutto vi dico che il debimetro mi è stato cambiato, ma il problema persiste; o me ne han messo un'altro difettoso, oppure è l'egr, questa la mia ipotesi.
Per le officine è tutto nella norma, ma mi verrebbe da fargli un culo tanto!!!
L'auto funzionava bene e ora non può essere normale!
Potrebbero raccontare frottole perchè dicono che ho l'ultimo sw ecc.
L'egr mi dicono impossibile per i pochi km.
Spie accese non ne ho e loro si basano quasi solo su quello. pare incredibile.
Ah aggiungo: il volante come lo tocco appena per picole correzioni di traiettoria, non risponde, come ci fosse un gioco o vuoto, poi si.

Avete suggerimenti su come risolvere questi problemi?? non mi sembrano di poco conto.

Vi ringrazio tanto.
 
fungo geometria variabile? cos'è? dove si trova?
cmq la macchina non mi sembra che fumi di più, se non da fermo, premendo l'aaceleratore a fondo. è che la risposta del pedale è lenta in ogni circostanza e meno potenza. ripeto: la macchina sembra ingolfata.
 
Top