Problema: motore che non sale di giri

luchettino

Nuovo Alfista
12 Giugno 2006
53
0
6
Napoli e Roma
Ho un problema da 1 mesetto a questa parte:
Soprattutto a freddo, la nasona non sale di giri, in pratica con l'acceleratore a fondo e su strada diritta non va' oltre i 1500 giri, poi, con un po' di pazienza, ingrana di botto e riprende con annessa fumatona!
A macchina calda il problema sostanzialmente non si presenta, che può essere ?
Datemi un po' di suggerimenti prima che il meccanico s'inventi qualcosa per svenarmi :mecry)
 
nessun sibilo, è solo inchiodata a freddo, se devo fare una piccola salita a freddo, non ce la fa'...non c'è coppia, non riprende, nada, su strada piatta poi va' come una lumaca. Quando poi ingrana va' più o meno normale (forse è un po' pigra in ripresa, ma manco si nota)
 
luchettino":caxik962 ha detto:
EGR ? me ne spiegate il funzionamento ? ma si può pulire o va' sostituita ? (cosa che di sicuro l'officina mi consigliera....)



Se si è bloccata proprio è necessaria obbligatoriamente la sostituzione e costa 110/120 revisionata,210/220 nuova,per pulirla invece 30€,quando è stata pulita l'ultima volta?Quanti km ha l'auto?Comunque se è massimo del 2003 una volta sistemata ti consiglio di tapparla che fa solo guai lasciata così
 
l'auto ha 180.000 km, tagliandata fino a 130.000 poi ho fatto solo fai da me (olio e filtri), non so' se nei tagliandi in alfa era prevista la pulizia, sennò nessuno l'ha mai toccata....l'auto è del gennaio 2004 (serie 0), ma la valvola dove si trova, riesco a smontarla da me ?
 
devi rimuovere il coprimotore.. Si trova proprio vicino al filtro gasolio...
Smontarla non è difficile... Però se è bloccata tienti pronto a sostrituirla, perchè una volta pulita e rimontata molto spesso da avaria sul CDB. In ogni caso va cambiata la guarnizione. Nei tagliandi in alfa non è prevista la pulizia che io sappia. Dipende dalla buona volontà e dall'iniziativa del meccanico di turno.
Fammi sapere

PS
180000 km complimenti! Come tui sei trovato?
 
domanda, per capire se il problema è li, potrei provare a staccare il connettore e vedere se lo fa ancora ? (a meno che non si sia bloccata aperta... ?)

posso dire che i miei 180k di km non mi hanno portato grossi problemi, questo è il primo legato al propulsore, c'ho qualche rumorino, ma nulla di che, sono soddisfatto della mia nasona :nod)
 
staccare il connettore non ti serve...in quelle condizione è bloccata. Puoi provare, non costa nulla, ma vedrai che non serve... Cmq se fai tanta autostrada secondo me è probabile che abbia fatto 180000 km senza mai essere pulita....
a quanti km hai fatto la cinghia distribuzione e servizi? Hai cambiato anche la pompa dell'acqua?
 
130k ho fatto la distribuzione (cinghia + cuscinette e cinghia servizi) l'acqua no, in effetti faccio molta autostrada a velocità costante...e molto Raccordo Anulare...(che per le auto è peggio del fuoristrada...)
Ma voi escludete possa essere il debimetro ?
 
allora, l'auto va' una meraviglia, il fumo è quasi scomparso...solo che mi ha dato l'avaria motore.
Assodato che il problema è l' EGR che è andata...devo provare a pulirla, mi potete dare qualche info su come smontarla e la pulizia da fare ?
 
gira e rigira siamo di nuovo di fronte a un problema di EGR intasata... Per smontarla sfila prima il connettore e poi allenti i bulloni che la fissano al collettore... Per pulirla, se hai una spatolina con setole metalliche, un cacciavite piatto per grattare e tanta aria compressa sono sufficienti.. Okkio a quando rimonti a cambiare le due guarnizioni che sicuramente non saranno più riutilizzabili.
 
Top