Problema montaggio Koni Fsd

Fish&Chips

Nuovo Alfista
7 Marzo 2008
46
0
6
Roma
Ciao a tutti,

Era un venerdi mattina, attendevo ansioso fuori dal meccanico il montaggio degli fsd con eibach, tutto era troppo tranquillo e silenzioso quando vengo richiamato all'attenzione da una serie di bestemmie ben assestate del meccanico.

Risultato: lo stelo dei koni fsd è piu largo di quello degli ammo originali e quindi non passa attraverso il foro del supporto (piatttino che tiene la molla in compressione e si va poi a fissare al duomo).

Ce qualcosa che non sapevo del suddetto montaggio? Questo foro puo essere allargato tranquilamente dal mecc? è successo ad altri?

Visto che gli ammo erano stati in precedenza ritarati, possibile che quella canaglia di ciorba mi abbia cambiato questi supporti per adattarli ad ammo diversi ritarati da lui? (visto che non ho la certezza che abbia ritarato i miei direttamente e rimontati)

Se fosse.... gli ammo della versione 147 benzina 1.6 hanno steli di diametro piu piccolo rispetto al jtd?

May day may day :hail)
 
Ho spostato in "Elaborazioni meccaniche", visto che il problema riguarda gli ammortizzatori sportivi.
Assieme agli ammortizzatori Koni fornisce la bussola adatta allo stelo maggiorato, che purtroppo non vendono a ricambio; puoi farti modificare la tua o ancora meglio farne tornire una.
 
Grazie per il link!! ora so di cosa sto parlando

Azzz, a giudicare dalle foto, modificare la bussola sembra essere un po piu rischioso di quanto pensassi. Mi piacerebbe sapere il costo per fresarli , immagino intorno ai 100 euro, visto che non ho amici con una fresa.

Cmq non capisco la natura per la quale quelle bussole si siano rovinate cosi, in fondo gli steli una volta imbullonati non scorrono piu dentro la bussola ma bensi sono fermi. correggetemi se sbaglio.
 
Fish&Chips":1va66dx8 ha detto:
Grazie per il link!! ora so di cosa sto parlando

Azzz, a giudicare dalle foto, modificare la bussola sembra essere un po piu rischioso di quanto pensassi. Mi piacerebbe sapere il costo per fresarli , immagino intorno ai 100 euro, visto che non ho amici con una fresa.

Cmq non capisco la natura per la quale quelle bussole si siano rovinate cosi, in fondo gli steli una volta imbullonati non scorrono piu dentro la bussola ma bensi sono fermi. correggetemi se sbaglio.

Quelle non erano bussole modificate, ma quelle originali Koni... Quelle homemade le ho su ancora adesso e tengono benissimo :OK) Lo stelo e vero che non scorre li ma va in battuta proprio nella sede della bussola, se questa si rovina spara fuori come e successo a me.
 
Xp2200":2xcgmb5d ha detto:
Fish&Chips":2xcgmb5d ha detto:
Grazie per il link!! ora so di cosa sto parlando

Azzz, a giudicare dalle foto, modificare la bussola sembra essere un po piu rischioso di quanto pensassi. Mi piacerebbe sapere il costo per fresarli , immagino intorno ai 100 euro, visto che non ho amici con una fresa.

Cmq non capisco la natura per la quale quelle bussole si siano rovinate cosi, in fondo gli steli una volta imbullonati non scorrono piu dentro la bussola ma bensi sono fermi. correggetemi se sbaglio.

Quelle non erano bussole modificate, ma quelle originali Koni... Quelle homemade le ho su ancora adesso e tengono benissimo :OK) Lo stelo e vero che non scorre li ma va in battuta proprio nella sede della bussola, se questa si rovina spara fuori come e successo a me.


mmmm. Confesso che oggi tornando da Torino a Roma su ogni giuntura dei viadotti autostradali ho pensato a quello che ti è successo....

Ma è sconsigliabile quindi far allargare le bussole originali?

Perche ce un meccanico che reputo onesto che mi ha detto, "tranquo , ce penso io, mettemo na bella punta sul trapano e allargamo tutto" :spin) :matto) io sono rientrato in macchina dal finestrino tipo bow e luke, e sono fuggito.

non è che per caso qualcuno puo postarmi le misure delle bussole per farle fresare... plaezzzz :hail) :hail) :hail)
 
Sinceramente nn so di che materiale siano fatte quelle originali, io me le son fatte rifare in acciaio bello resistente.
 
Ho appena chiamato la Weiss/Koni.
Qualcuno saprebbe spiegarmi perche mi hanno detto che i koni Fsd non vengono forniti con suddette bussole?

Mi è stato detto di allargare il foro con un trapano a colonna. Oppure di chiedere in alfa le bussole con dimaetro maggiore.

Esiste una mail per contattare la casa Madre???
 
Dai? :?: Non saprei perché ti è stato detto così, dovrebbero essere venduti con tutto il necessario per il montaggio! Non so in Alfa(da altre auto)che boccole adatte ci siano, sarebbe bene saperlo comunque se è effettivamente così!
 
Veramente. Mi sembra una barzelletta. Cmq ho scritto al distributore inglese per vedere che risposta mi da. Va bene il danno... ma anche la beffa no.
 
ragazzi ricapitolando 'velocemente'.....i koni fsd vanno 'adattati' alla 147?
vorrei montarli anche io ma le discussioni sono troppo lunghe :D
la mia è una serie 0 2002
 
Selespeed":39zd7rgp ha detto:
ragazzi ricapitolando 'velocemente'.....i koni fsd vanno 'adattati' alla 147?
vorrei montarli anche io ma le discussioni sono troppo lunghe :D
la mia è una serie 0 2002

da tempo non legevo una domanda così utile... :OK)

per renderla proprio perfetta aggiungerei :
"i koni fsd vanno 'adattati' alla 147 serie 0 con assetto originale?"
 
peter2":29fgb20d ha detto:
Selespeed":29fgb20d ha detto:
ragazzi ricapitolando 'velocemente'.....i koni fsd vanno 'adattati' alla 147?
vorrei montarli anche io ma le discussioni sono troppo lunghe :D
la mia è una serie 0 2002
da tempo non legevo una domanda così utile... :OK)
per renderla proprio perfetta aggiungerei :
"i koni fsd vanno 'adattati' alla 147 serie 0 con assetto originale?"

Si possono anche montare con le molle di serie..l'adattamento riguarda altro,tipo allrgare le bussole con il trapano.. :sic) alla faccia della marca seria..
 
Ragazzi questo è un forum stupendo. Ma a volte mi confondete le idee. Dopa aver letto ogni singola pagina riguardante koni fsd mi sembrava di aver capito che le bussole fossero incluse nel kit. Ora mi sembra di capire il contrario. Ma allora il tipo della koni/weiss italia aveva ragione nel dire arrangiati tu col trapano a colonna? Ho scritto anche a Koni (resto del mondo) ma non mi rispondono. Saranno impegnati.
StraConfused...
 
Avevo una mezza intenzione di montarli sulla mia 147 mantenendo le molle originali, ma, a parte il prezzo, non proprio popolare, mi stanno scoraggiando le problematiche che si devono affrontare nel montaggio, con risultato finale un grande punto interrogativo.
Mah, mi chiedo se vale la pena spendere un botto di soldi per degli ammortizzatori reputati fantastici che però denotano pecche progettuali di montaggio risolvibili con, a mio parere, dubbie soluzioni empiriche? :ka)
E per giunta, per ciò che mi è parso capire, la casa costruttrice non provvede a dirimere dubbi, incertezze e perplessità degli acquirenti o possibili tali.
 
Fish&Chips":3ll7ui7w ha detto:
Ragazzi questo è un forum stupendo. Ma a volte mi confondete le idee. Dopa aver letto ogni singola pagina riguardante koni fsd mi sembrava di aver capito che le bussole fossero incluse nel kit. Ora mi sembra di capire il contrario. Ma allora il tipo della koni/weiss italia aveva ragione nel dire arrangiati tu col trapano a colonna? Ho scritto anche a Koni (resto del mondo) ma non mi rispondono. Saranno impegnati.
StraConfused...

Nella disc. è spiegato chiaramente che le bussole vengono fornite,ma vanno modificate,e fanno anche 1 pò pena..
viewtopic.php?f=38&t=60152
 
Da possessore dei Koni Fsd personalmente non li ricomprerei, non perche si comportino male, anzi, pero il supporto e davvero scadente, e visto quello che costano mi aspetterei ben altro. Se volete andare su qualcosa di "morbido" orientatevi sui ritarati, seno un bel baio di Blistein B8 o KW e siete apposto :OK)

teknomotion":3jr1ziz1 ha detto:
Nella disc. è spiegato chiaramente che le bussole vengono fornite,ma vanno modificate,e fanno anche 1 pò pena..
viewtopic.php?f=38&t=60152
Anche perche le lore si rompevano :wall)
 
teknomotion":29rxadwv ha detto:
Fish&Chips":29rxadwv ha detto:
Ragazzi questo è un forum stupendo. Ma a volte mi confondete le idee. Dopa aver letto ogni singola pagina riguardante koni fsd mi sembrava di aver capito che le bussole fossero incluse nel kit. Ora mi sembra di capire il contrario. Ma allora il tipo della koni/weiss italia aveva ragione nel dire arrangiati tu col trapano a colonna? Ho scritto anche a Koni (resto del mondo) ma non mi rispondono. Saranno impegnati.
StraConfused...

Nella disc. è spiegato chiaramente che le bussole vengono fornite,ma vanno modificate,e fanno anche 1 pò pena..
viewtopic.php?f=38&t=60152

Non capisco che senso ha fornire bussole che vanno modificate. Non facevano prima a darle del diametri interno giusto? A me sembra pazzesco. Se mi compro un auto mi aspetto di trovarci un volante di un auto, e non uno di un pullman, con una scritta che dice arrangiati tu...
 
Top