"Problema" minimo in avviamento

3.2 V6 24v

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2005
2,679
0
36
38
Venezia
Tento di descrivervi la cosa: dopo il primo avviamento della giornata (dopo che l'auto è stata ferma una notte o +) devo lasciar girare un pò il motore al minimo per 8-10 secondi altrimenti se schiaccio la frizione (senza nemmeno toccare il cambio, semplicemente schiacciando la frizione) il motore si soffoca e tende a morire (NB nn muore, ma tende a) e sul BC appare l'icona della batteria con un messaggio del tipo "tensione batteria insufficiente" (o qualcosa del genere). Ovviamente dandogli un filo di gas si ristabilizza al minimo regolare e poi gira come un orologio.
Questo è un falso-problema in qunto non mi arreca disturbo alcuno (lascio sempre girare il motore almeno una 20ina di secondi prima di partire)...solo volevo capire quale strano fenomeno paranormale mi portasse ad ottenere ciò...curiosità personale insomma ;) ! Io nn ho idea del come mai, e sembrano nn averne nemmeno i vari meccanici che ho interpellato :sgrat) ..........
 
Cominciamo coi controlli più banali... batteria debole? Alternatore da controllare? Cinghia servizi lenta/usurata? :scratch)
Può essere che una delle componenti citate siano un po' mosce e appena dopo l'avviamento quando c'é appena stato lo sforzo elettrico dello spunto ci mettano un po' di più prima di tornare al 100%

Ma senti che sforza nell'atto di premere il pedale oppure quando é già premuto o rilasciato in folle?
 
Dunque:
- batteria cambiata non da tanto, ma cmq lo faceva anche con la batteria di prima quindi escluderei;
- distribuzione appena fatta (inclusa cinghia servizi) ma cmq lo faceva anche prima;
- alternatore controllato quando ho fatto la distribuzione, proprio dietro segnalazione di questa stranezza, con esito regolare.

Si verifica nell'atto di premere la frizione e solo al primo avviamento della giornata :ka) .
 
Prima di ogni altra cosa controlla lo stato di integrità e tenuta delle tubazioni di blow-by (o recupero vapori) che stanno a valle del corpo farfallato; successivamente lo stato del corpo farfallato stesso, sia come integrità meccanica che come valori di taratura e con la corretta luce di passaggio aria a farfalla chiusa.

Il problema dipende infatti dal fatto che, quando il carico motore diminuisce (perchè schiacci la frizione), il controllo minimo riduce la portata aria dalla farfalla; però se hai un trafilamento aria da qualche parte, per esempio dal blow-by appunto, il motore tende a morire. Dopo una quindicina di secondi, le sonde riescono ad andare in temperatura e compensano, quindi il problema scompare.
Il problema della tensione batteria è solo una conseguenza: quando il motore fa sottoregime, si valida l'errore sulla batteria perchè fatica a caricarsi.
 
beh...in 8-10 secondi nn credo che il motore (o una qualunque sua parte) riesca ad andare in temperatura...ad ogni modo controllerò per escludere ogni dubbio :OK)
 
3.2 V6 24v":16mtfveo ha detto:
beh...in 8-10 secondi nn credo che il motore (o una qualunque sua parte) riesca ad andare in temperatura...ad ogni modo controllerò per escludere ogni dubbio :OK)

Sono le sonde lambda sui collettori di scarico prima dei prekat che in una 15ina di secondi arrivano ad una temperatura tale da poter lavorare, non certo tutto il motore.
Per sicurezza anche una controllatina al sensore temperatura acqua non fa male
 
Skyrider":3jxpfb9y ha detto:
3.2 V6 24v":3jxpfb9y ha detto:
Sono le sonde lambda sui collettori di scarico prima dei prekat che in una 15ina di secondi arrivano ad una temperatura tale da poter lavorare, non certo tutto il motore.
Per sicurezza anche una controllatina al sensore temperatura acqua non fa male
Prekat...mmm...what is it :asd) ?!

Luca, proveremo a pulire sta farfallina...
 
finchè le sonde lambda non sono in temperatura il controllo titolo è disabilitato. (non c'è oscillazione intorno al valore stechimetrico aria/benzina).
Inoltre per accelerare anche il riscaldamento del catalizzatore si attua nei primi secondi di funzionamento un'apposita strategia calibrata in centralina.
In questo caso la miscela sarà tendenzialmente ricca (ed è il vero problema per contenere le emissioni inquinanti su ciclo omologativo Nedc, con catalizzatore e sonde inerti le emissioni son molto alte, poichè non c'è ossidazione dei gas di scarico a valle del motore).
 
3.2 V6 24v":zb6olo5e ha detto:
ehm...nn ho capito i dunque yugs...

è solo un corollario al discorso sonde.

fai le verifiche che ti son state suggerite. ;)
 
Ho avuto un'esperienza analoga, e ciò accadeva poco prima che mi si rompesse il sensore di giri....per accenderla dovevo tenere il gas premuto e la batteria sembrava non arrivare a tensione....comunque controlla anche la batteria :OK)
 
MarcoOk":1t6hnpza ha detto:
Ho avuto un'esperienza analoga, e ciò accadeva poco prima che mi si rompesse il sensore di giri....per accenderla dovevo tenere il gas premuto e la batteria sembrava non arrivare a tensione....comunque controlla anche la batteria :OK)
ti ringrazio per l'intervento ma nn sembra affatto analogo al mio caso :ka)
 
Top