Problema max livello olio motore (a me sembra MOLTO GRAVE)

Jarama":2uf71qoh ha detto:
il fatto che ti segna max livello olio nel trip è giusto e non vuol dire che hai troppo olio
Invece vuol dire proprio quello: il libretto al riguardo è chiarissimo ;)
In realtà poi lo segna anche quando sei nei limiti dando un falso allarme, però questo dipende da tante cose.
 
sbenga":2svpmg0d ha detto:
Jarama":2svpmg0d ha detto:
il fatto che ti segna max livello olio nel trip è giusto e non vuol dire che hai troppo olio
Invece vuol dire proprio quello: il libretto al riguardo è chiarissimo ;)
In realtà poi lo segna anche quando sei nei limiti dando un falso allarme, però questo dipende da tante cose.

Confermo quello che dice Sbenga... Prima di leggere il libretto io ero convinto del contrario, visto che anche sulla mia all'accensione appare il famigerato messaggio!!!

A proposito, per togliere l'olio in eccesso devo per forza andare in officina, o posso procurarmi qualcosa per farlo da me?
 
Sooor147":jciqarsq ha detto:
Un saluto a tutti :D :D ..prima di parlarvi del problema sopracitato ci tengo a dire che la nasona è fantastica !!! Ad ora ho percorso 1400 km con una media del 20 km/l.... (e vedere il trip chesegna anche 26-30 km/lt) è una pacchia..

Con l'ERG diesel one ...935 km con un pieno ..

Adesso sto usando il bludiesel e non fuma piu' (col diesel one un poco ogni tanto).. sara' una mia impresssione ma col bludieel non mi strappa piu' ai bassi giri a freddo...

SOno un po' deluso x la mascherina sul frontale davanti (il :inocchio) x intenderci),pensavo fosse di alluminio..invece la calandra è di plastica ( :asd) )...pazienza...


Torniamo ad un problema + grave.. dunque ..l'altro giorno ha iniziato a segnarmi max liv olio il trip..e oggi,dopo 2 gg l'ho controllato con l'astina trovando una sgraditissima sorpresa : :?: :?: :?: :?:
Il livello era sopra il max di quasi 1 kg !!!!!!!!!!!!!
Ho ricontrollato 6 volte x essere sicuro,a motore freddo..
Escludo a priori di aver letto male l'astina ..inzomma i tagliandi all'altra macchina e piccole cose glieli ho sempre fatti io quindi non penso di aver sbagliato a leggere l'astina..fortunatamente non son cosi' *** ah ah).


Quindi ho preso una cannetta e siringa e ho tolto l'olio in eccesso aspirandolo dal condotto astina olio... ne ho tolto 0.65 litri !! Ricontrollo con l'astina e adesso sembrerebbe al max o comunque sopra di 1 mm circa (poco importa,l'olio è ancora chiaro e viscoso al tatto).
Accendo il quadro e ancora segna max livello olio !!!!
aDESSO andro' da basso e gli tolgo ancora un paio di siringhe e ricontrollo..sono seriamente preoccupato xchè in ogni caso in 1400 km ho tolto 0.65 litri in eccesso..
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:cry: :cry: :cry:

Che succede ?????la macchian va bene ,ha smesso di strappare(prima lo faceva poco a freddo.ma è nuova..in rodaggio quindi ,,),non fuma, ...

Ditemi la vostra !!!


Secondo mè ti fai troppi problemi ...una macchina nuova non penso abbia problemi di troppo olio o poco ...io intanto non l'avrei mai tolto ..al massimo andavo a chiedere al concessionario delucidazioni..in quanto ai componenti elettrici ..lasciano un po' il tempo che trovano ..comunque se segna livello olio max vuol ditre che è tutto ok..se cominci così voglio vedere fra 10.000km quando comincera' a suonare come un concerto a livello rumori e ad accensioni spie specie airbag ecc..è un'alfa romeo eccezionale sotto molti punti di vista e con alcune lacune come tutte le macchine..ma ti consiglio di godertela senza esagerare nella perfezione..manutenzione regolare senza patemi di questo o quello ..anche l'olio uno vale l'altro ...deve solo essere di marca nota e con le specifiche giuste...e a livello giusto con qualche tolleranza..tanto al cambio te ne mettono sempre piu' del dovuto per vuotare le latte..la mia ex ha sempre segnato un bel po' sopra al max ,ultimamente ha cambiato miriadi di oli diversi ,dal supermercato al ricambista ecc..,tutti di marca e specifiche giuste..ma non è mai cambiato nulla,sempre mangiato 1,4 kg di olio in 10.000km, e sempre andata bene..tanto l'unico modo di valutare un olio è vedere dopo 200.000km come va' la macchina,tutto il resto ... :scratch) :scratch) ed durata 240.000km e va tuttora che è un piacere..rilassati e goditela..è una delle macchine piu' piacevoli che esistano ..
 
qrcont":3uwwdj74 ha detto:
Sooor147":3uwwdj74 ha detto:
Un saluto a tutti :D :D ..prima di parlarvi del problema sopracitato ci tengo a dire che la nasona è fantastica !!! Ad ora ho percorso 1400 km con una media del 20 km/l.... (e vedere il trip chesegna anche 26-30 km/lt) è una pacchia..

Con l'ERG diesel one ...935 km con un pieno ..

Adesso sto usando il bludiesel e non fuma piu' (col diesel one un poco ogni tanto).. sara' una mia impresssione ma col bludieel non mi strappa piu' ai bassi giri a freddo...

SOno un po' deluso x la mascherina sul frontale davanti (il :inocchio) x intenderci),pensavo fosse di alluminio..invece la calandra è di plastica ( :asd) )...pazienza...


Torniamo ad un problema + grave.. dunque ..l'altro giorno ha iniziato a segnarmi max liv olio il trip..e oggi,dopo 2 gg l'ho controllato con l'astina trovando una sgraditissima sorpresa : :?: :?: :?: :?:
Il livello era sopra il max di quasi 1 kg !!!!!!!!!!!!!
Ho ricontrollato 6 volte x essere sicuro,a motore freddo..
Escludo a priori di aver letto male l'astina ..inzomma i tagliandi all'altra macchina e piccole cose glieli ho sempre fatti io quindi non penso di aver sbagliato a leggere l'astina..fortunatamente non son cosi' *** ah ah).


Quindi ho preso una cannetta e siringa e ho tolto l'olio in eccesso aspirandolo dal condotto astina olio... ne ho tolto 0.65 litri !! Ricontrollo con l'astina e adesso sembrerebbe al max o comunque sopra di 1 mm circa (poco importa,l'olio è ancora chiaro e viscoso al tatto).
Accendo il quadro e ancora segna max livello olio !!!!
aDESSO andro' da basso e gli tolgo ancora un paio di siringhe e ricontrollo..sono seriamente preoccupato xchè in ogni caso in 1400 km ho tolto 0.65 litri in eccesso..
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:cry: :cry: :cry:

Che succede ?????la macchian va bene ,ha smesso di strappare(prima lo faceva poco a freddo.ma è nuova..in rodaggio quindi ,,),non fuma, ...

Ditemi la vostra !!!


Secondo mè ti fai troppi problemi ...una macchina nuova non penso abbia problemi di troppo olio o poco ...io intanto non l'avrei mai tolto ..al massimo andavo a chiedere al concessionario delucidazioni..in quanto ai componenti elettrici ..lasciano un po' il tempo che trovano ..comunque se segna livello olio max vuol ditre che è tutto ok..se cominci così voglio vedere fra 10.000km quando comincera' a suonare come un concerto a livello rumori e ad accensioni spie specie airbag ecc..è un'alfa romeo eccezionale sotto molti punti di vista e con alcune lacune come tutte le macchine..ma ti consiglio di godertela senza esagerare nella perfezione..manutenzione regolare senza patemi di questo o quello ..anche l'olio uno vale l'altro ...deve solo essere di marca nota e con le specifiche giuste...e a livello giusto con qualche tolleranza..tanto al cambio te ne mettono sempre piu' del dovuto per vuotare le latte..la mia ex ha sempre segnato un bel po' sopra al max ,ultimamente ha cambiato miriadi di oli diversi ,dal supermercato al ricambista ecc..,tutti di marca e specifiche giuste..ma non è mai cambiato nulla,sempre mangiato 1,4 kg di olio in 10.000km, e sempre andata bene..tanto l'unico modo di valutare un olio è vedere dopo 200.000km come va' la macchina,tutto il resto ... :scratch) :scratch) ed durata 240.000km e va tuttora che è un piacere..rilassati e goditela..è una delle macchine piu' piacevoli che esistano ..


dimenticavo...a motore freddo troverai sempre l'olio sopra al max..devi accendere ..poi spegni attendi un attimo e controlli...e vedrai che va' tutto bene....
 
Marco22":c66pkfun ha detto:
Ho inteso,ma non e che nelle vostre serie 0 e diverso,perche nella mia quando indica tutte le tacche piene appare sopra la scritta max livello olio...

Ossia sopra al "grafico"....
Non esce solo la scritta..
E infatti quando appunto le tacche sono tutte piene ce pure la scritta max livello olio ed e normale :OK)


Marco, non è così...ha ragione Sbenga. :nod)

Il libretto U&M parla chiaro...

Se compare la scritta "MAX livello olio" NON va bene :nono)

La situazione normale e corretta è: 6 tacchette con la scritta "livello olio"...
 
Scusate l'ignoranza :hail), perche' nuoce al motore un eccesso di olio? Va finire dove non deve?
 
Perchè si formano sovrappressioni che rischiano di rovinare le guarnizioni.
Diciamo che fino a mezzo chilo in più ancora lo tiene, oltre è pericoloso.
 
Mammamia che casino che sta venendo fuori..

Appena presa aveva olio in astina a 4/4 ,controllato a motore freddo . Il display indicava 6 tacche e la scritta "LIVELLO OLIO MOTORE".
E fin qua tutto da manuale :D
Dopo sti 1400 rotti km ha iniziato a segnare "MAX LIVELLO OLIO MOTORE" e a freddo sull'asta infatti era sopra la tacca del max di 2-3 cm.....tolto i 0.75 litri il livello a freddo sull'asta è tornato normale (a 4/4)...

Ma'...terro' controllato..

Speriamo bene
ciao
 
Non mi hai risposto a cosa ti ho chiesto....

306 Maxi":14ur35sd ha detto:
Sei sicuro? La cosa mi sembra molto strana... così come mi sembra strano che l'olio (come dici nel primo post) sia ancora chiaro... in un diesel bastano 100 km a dir tanto che diventa già nero.

Mi viene in mente una cosa sola... Non è che qualche benzinaio ha fatto un rabbocco dell'olio...? Magari mentre non stavi usando tu la macchina (se non la usi sempre tu). A Striscia avevano fatto vedere come molti benzinai aggiungessero anche 1 kg di olio anche se era già al massimo, pur di intascarsi 20 euro...
 
Sicuramente l'olio non si crea da solo in coppa :D

Le cose sono due:

1)Sbagli a leggere l'astina (ricordo macchina in piano ferma da mezz'ora e tre letture asciugando bene l'asta).

2)Hai sbagliato tempo fa e quindi hai sempre avuto olio in più.


Volevo anche rispondere a quel ragazzo che consigliava di verificare il livello elettronicamente subito dopo aver spento: ciò è errato, perchè parte dell'olio è ancora in circolo sulla distribuzione.
La rilevazione corretta è a vettura spenta da almeno mezz'ora.
 
mario.75":374rzqo6 ha detto:
Marco22":374rzqo6 ha detto:
Ho inteso,ma non e che nelle vostre serie 0 e diverso,perche nella mia quando indica tutte le tacche piene appare sopra la scritta max livello olio...

Ossia sopra al "grafico"....
Non esce solo la scritta..
E infatti quando appunto le tacche sono tutte piene ce pure la scritta max livello olio ed e normale :OK)


Marco, non è così...ha ragione Sbenga. :nod)

Il libretto U&M parla chiaro...

Se compare la scritta "MAX livello olio" NON va bene :nono)

La situazione normale e corretta è: 6 tacchette con la scritta "livello olio"...

Dunque..A me segnalava max livello lio a volte, altre ancora che mancavano 2 tacche..
Bah,a sto punto non li do piu retta e continuo a controllare l'astina :asd)
 
Marco22":tmop3qeg ha detto:
mario.75":tmop3qeg ha detto:
Marco22":tmop3qeg ha detto:
Ho inteso,ma non e che nelle vostre serie 0 e diverso,perche nella mia quando indica tutte le tacche piene appare sopra la scritta max livello olio...

Ossia sopra al "grafico"....
Non esce solo la scritta..
E infatti quando appunto le tacche sono tutte piene ce pure la scritta max livello olio ed e normale :OK)


Marco, non è così...ha ragione Sbenga. :nod)

Il libretto U&M parla chiaro...

Se compare la scritta "MAX livello olio" NON va bene :nono)

La situazione normale e corretta è: 6 tacchette con la scritta "livello olio"...

Dunque..A me segnalava max livello lio a volte, altre ancora che mancavano 2 tacche..
Bah,a sto punto non li do piu retta e continuo a controllare l'astina :asd)
Diciamo che è un sistema approssimativo, poichè ogni olio ha dei valori di resistenza diversi e poi variano con l'usura.
L'asta rimane sempre l'unico riferimento ;)
 
sbenga":4tklrr3u ha detto:
Marco22":4tklrr3u ha detto:
mario.75":4tklrr3u ha detto:
Marco22":4tklrr3u ha detto:
Ho inteso,ma non e che nelle vostre serie 0 e diverso,perche nella mia quando indica tutte le tacche piene appare sopra la scritta max livello olio...

Ossia sopra al "grafico"....
Non esce solo la scritta..
E infatti quando appunto le tacche sono tutte piene ce pure la scritta max livello olio ed e normale :OK)


Marco, non è così...ha ragione Sbenga. :nod)

Il libretto U&M parla chiaro...

Se compare la scritta "MAX livello olio" NON va bene :nono)

La situazione normale e corretta è: 6 tacchette con la scritta "livello olio"...

Dunque..A me segnalava max livello lio a volte, altre ancora che mancavano 2 tacche..
Bah,a sto punto non li do piu retta e continuo a controllare l'astina :asd)
Diciamo che è un sistema approssimativo, poichè ogni olio ha dei valori di resistenza diversi e poi variano con l'usura.
L'asta rimane sempre l'unico riferimento ;)

Infatti visto che in Mercedes sono "sopra agli altri"(come dicono alcuni) nel C220 di mio papà l'olio si misura solo elettronicamente.....ma si sa loro sono "superiori"..... :asd) :asd) :shrug03)
 
sbenga":m1rshekq ha detto:
Questa cosa non è buona: per dire, nella BMW 525D c'è l'astina...

Detto bene BMW :love) :love) ...nel mio garage vorrei avere la mia 147(o nuova quando la ricomprerò) e una sere 5 e sarei il tizio più felice al mondo :clap) :jolly) cmq indipendentemente dalla macchina l'astina ci dovrebbe sempre essere :OK)

Marco22":m1rshekq ha detto:
Pero che coincidenza,propio la Mercedes che fa dell'elettroinica il suo fiore all'occhiello :sarcastic)

:shrug03) :shrug03) :asd) :asd)
 
Sicuramente quello Mercedes sarà un sensore più evoluto, anche se la cosa mi fa un pò storcere il naso.
Non mi sento in grado di criticare quel marchio che senza dubbio (escludendo la classe A) fa bellissime macchine e generalmente è un riferimento nel suo settore.
C'è da dire che una classe C mediamente costa 2x147 e una classe E 4x147 :asd)
 
Stasera ho misurato con l'asta l'olio e mi sembra sia a posto, a parte il buio e l'olio estremamente pulito...
Il test mi ritorna sempre il messaggio max livello di olio anche se ferma da un giorno e mezzo...

Devo cominciare ad accettare che non sia una macchina "perfetta" anche se nuova... altrimenti comincio ad inc... :wall)

W la Punto 55!
 
mi ero sbagliato prima controllando meglio ho notato che quella scritta non mi appare ma l'avevo confusa con l'indicatore :ignore) :ignore) :ignore)
 
sbenga":133gub2n ha detto:
Sicuramente quello Mercedes sarà un sensore più evoluto, anche se la cosa mi fa un pò storcere il naso.
Non mi sento in grado di criticare quel marchio che senza dubbio (escludendo la classe A) fa bellissime macchine e generalmente è un riferimento nel suo settore.
C'è da dire che una classe C mediamente costa 2x147 e una classe E 4x147 :asd)

Bha non ti credere....l'elettronica mercedes è bosh e pure quella alfa in gran parte....io non la critico totalmente, xchè è un buon marchio ed ho potuto testare alcuni dei loro prodotti(anche mercedes superiori di molto alla classe C)e danno delle belle sensazioni, ma non è che meritano tutto l'alone di mistero e di superiorità indiscussa che hanno....anche quelle auto hanno i loro problemi come tutte le macchine del mondo(se non di più) il fatto è che chi compra queste macchine non dice i problemi che ha per la paura di essere criticati....io in 5000km mi hanno già sostituito il servosterzo, pompa clima, debimetro e vari sensori.....quella di togliere l'astina dell'olio per quanto evoluto possa essere il sensore è una gran ca**ata xchè si bello vedere il livello da dentro e ok, ma non potrà mai dare le stesse indicazioni, l'astina è l'astina!!!!!! :OK)
 
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