Problema maniglia esterna

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
34
Messina
Ciao, da qualche tempo ho problemi con la maniglia esterna lato guida.
Praticamente è come se il bullone interno al pannello porta si fosse allentato e la maniglia non è più fissa ma è in leggero movimento. Ciò comporta un perenne rumore esterno che detesto :D

Mesi fa, trovandomi con il pannello porta smontato da un amico carrozziere, gli ho fatto dare un'occhiata. Il bullone da 10 che in teoria dovrebbe essere allentato, non è possibile svitarlo, perchè è stato montato male ed adesso non svita praticamente più. Il carrozziere mi ha detto che se avesse applicato più forza sarei rimasto senza maniglia.

Cosa fare?

segare il perno-vite da fuori nel gioco che ti si è creato .sfilare il filetto+ bullone da dentro .cambiare maniglia .
(o fai saltare il bullone da dentro )

E' il dado numero 2:
file.php

E' la parte che sta fissa ad essere "mobile", scusa il gioco di parole, non la parte dove tiro per aprire la porta :)

appunto ! si quello ,ti avranno avvitato male il dado (storto) .

ora avrai la maniglia nel punto dove dovrebbe stare ancorata che si muove-balla -esce un pelo ! giusto ?

(lascia perdere il link altro problema che ti ho messo ..non è quello abbiamo visto ,ma va cambiato lo stesso il perno in ugual modo :nod) )

quindi devi trovare una maniglia! ok? :OK) (questo perchè per togliere il bullone 2 devi spanare il filetto perno che tiene la maniglia ;) ) o lo seghi da fuori .

Cavolo e quanto mi costerà?
Qui agli sfasci non hanno mai nulla per la 147 ( :ka) :ka) )

PS se per caso io forzassi il bullone cercando di svitare cosa potrebbe succedere?

rizzotti91":qm4u0ios ha detto:
Cavolo e quanto mi costerà? Qui agli sfasci non hanno mai nulla per la 147 ( )
purtroppo in alfa non la vendono piu ...devi per forza trovarla in rete o sfasci (20-30 euri è il suo prezzo) in alfa costava 120 .

rizzotti91":qm4u0ios ha detto:
PS se per caso io forzassi il bullone cercando di svitare cosa potrebbe succedere?

puoi sfilettare il perno e :ciao) :ciao)

si potrebbe o rifilettare (da smontata la maniglia ) o dargli un punto di saldatura sul perno dopo aver estratto a forza il bullone e messo un altro piu grosso ...ma è da vedere al momento (come si svita o sfiletta o rimane il perno>bullone )

aggiungo:
magari se riesci a svitarlo e si salva un pelo di filetto all'inizio perno con una o piu rondelline magari poi si affranca riavvitando .

come non la vendono più macho???? :sgrat) :sgrat) io l'ho cambiata qualeche mese fa e l'ho presa li.. Ora dovrei cambiare anche quella lato guida

rizzotti91":1917nu4q ha detto:
sms919":1917nu4q ha detto:
come non la vendono più macho???? :sgrat) :sgrat) io l'ho cambiata qualeche mese fa e l'ho presa li.. Ora dovrei cambiare anche quella lato guida

Prezzo? :D
quella lato destro l'ho pagata sugli 85 euro (originale).. Quella lato guida sinceramente non ho nemmeno chiesto quanto costa.. Io ho la fortuna che si sia rotta nella parte dove fa leva, quindi comunque funziona per aprire lo sportello..
Però mi sembra strano che non sia più in vendita; è una macchina che è uscita di produzione da qualche mese, non 20 anni fa..

sms919":3iee42ie ha detto:
magari perchè era già in magazzino li da te in sardegna ....qui nisba non piu ordinabile :ka) . a parte il costo :wall) :wall)

°maCHo°":89cqaxsd ha detto:
sms919":89cqaxsd ha detto:
magari perchè era già in magazzino li da te in sardegna ....qui nisba non piu ordinabile :ka) . a parte il costo :wall) :wall)
no no.. L'hanno ordinata.. Ho aspettato qualche giorno che arrivasse..
Mah, vai e capisci questi ricambisti -.-

boh ! cosi mi dissero in alfa ,hanno anche chiesto ad altri magazzini :ka) ...cmq non conviene spendere 120 ..meglio trovarla in rete e se non è uguale di materiale scambiare solo la cernierina-perno :nod)