problema lunotto termico

biondo77

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2009
133
0
16
47
caserta
salve ragazzi, ho un problema non funziona il lunotto termico ed ho sempre il vetro appannato, ho controllato i fusibili e sono apposto, qualcuno mi puo aiutare
 
ti scatta il relè sotto il volante quando azioni il tasto sbrinatore sul clima ? senti il tac di scatto ?
gli specchietti esterni funziona lo sbrinamento o disimpann?
 
direi che una delle piste principali è interrotta, oppure non arriva corrente al lunotto (non ricordo come ci arriva, sulla Uno per es. ho una contattiera del baule che se si rompe non fa passare la corrente al lunotto))
 
è un pò un casino vedere dov'è il problema se non prima con l'examiner che ti esclude i settori..
cmq ti metto l'ultimo passaggio ove se guaste le piste in teoria in alfa si sostituirebbe il lunotto (poi sono riparabili come sopra dissero)
ti faccio arrivare hai connettori delle piste !
allora apri baule /sul portellone smonti il terzo stop / sviti le viti punto 1 e 2/ sviti le punto 1 (foto metà sotto) / disimpegni punto 3b spostando tutta la cornicea a SX/
lunotto.jpg

ora smontata la cornice lo vedrai ci sono i 2 connettori hai lati delle piste .... prova con un tester
PS: non ho presente se devi smontare anche il pannello sopra del motorino tergi (quello dove ci sono le manigliette/buchi per tirare giù il portello dall'interno ) per togliere la cornice .. lo vedrai al momento ..
ti riconsiglio l'examiner in alfa prima ;) .... :ciao)
 
Ciao a tutti ragazzi...tiro fuori questa vecchia discussione perchè non mi funziona il lunotto termico posteriore: in pratica quando premo il relativo pulsante di accensione sento un primo "tic" seguito dopo circa mezzo secondo da un altro "tic" uguale (che ho interpretato come un accendi/spegni), il tutto proveniente dal BC ed esattamente da una delle tre "scatolette" alla destra dei fusibili...da quel che ho capito, leggendo i vari topic trovati col cerca, potrebbe essere il relè/scatolette da sostituire, ma non so né qual'è delle tre nè tantomeno come staccare e dove trovare il ricambio.
Potreste aiutarmi con qualche indicazione e, meglio ancora, con qualche foto?
Potrebbe essere da trovare, prima di sostituire il relè, la causa che lo fa staccare subito dopo l'accensione?
Grazie! :OK)
 
Capita che i relais ogni tanto saltino.... Basta sostituirlo e, se il problema è quello, risolvi.
Dul dove sia collocato, guarda il manuale U&M, dovrebbe citare la descrizione e la posizione corretta.
(solitamente nei pressi del bc sotto al volante, lato sinistro insieme ad altri relais e fusibili))
 
ciao, la mia aveva il filo staccato da lunotto, smonta la copertura d plastica da dietro il portellone e controlla il cablaggio
 
Ciao biondo, proverò a smontare perchè ho sostituito il relè ma non funziona ancora...tra l'altro ho problemi a provarlo perchè senza che il lunotto si appanni non ho idea di come verificare se funziona o meno!!

Inoltre leggevo che a te gli specchietti funzionavano, ma io non so...hai qualche suggerimento per verificare il funzionamento?
 
Ciao, ieri sono riuscito a trovare un pò di tempo per smontare il pannello come da istruzioni sopra ed ho visto che ho un connettore, quello a forma di U sul lato dx, che è staccato dal vetro, o meglio dal circuito...devo per forza andare dall'elettrauto per ricollegarlo o c'è qualche prodotto con cui posso risaldarlo?
Grazie..
 
Top